Come da titolo...volevo chiedere cosa ne pensate su un modo di utilizzarlo che ho provato a sperimentare le scorse settimane...e con successo...e che non ho trovato da nessuna parte in rete, salvo errori da parte mia...
preambolo giusto per completezza: il reverso Petzl è il dispositivo (o meglio, uno dei dispositivi) che serve x fare sicura al primo di cordata...
qui sotto una foto
...e si usa con un moschettone legato in vita all'imbrago di chi sta a terra per far sì che se se cade, la strozzatura che c'è nelle due piccole "gole" nella parte destra blocchi la corda e arresti la caduta...
spesso si contrappone al GriGri in quanto il reverso RICHIEDE il coinvolgimento dell'operatore (che deve fisicamente tirare le corde verso il basso per far sì che finiscano nella strozzatura, in GriGri invece blocca la caduta da sola strozzando la corda senza che chi sta a terra non faccia alcunché...
non sto a sindacare qui su quale sia meglio...ognuno ha la sua idea....
stavo pensando una cosa: se non si può fare in modo che, anche in caso di mancato coinvolgimento dell'operatore, il reverso funzioni da solo...perché se per qualsiasi ragione quello sotto non tira verso il basso, quello sopra cade!!!!
e allora ho pensato a un'idea...che, ripeto salvo errori, non l'ho trovata da nessuna parte: