Chi è disposto ad accompagnarmi per la prima???

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Re: Chi è disposto ad accompagnarmi per la prima???

Messaggioda ONURB » 08/11/2012, 17:51

....x Pudra: io ho fatto le ferrate di cui parlavi (gamma1,corno rat,sasso dei carbonari,medale....) e non riuscivo a capire il tuo discorso dell'esposizione......la ferrata del Medale e' difficile,esposta e verticale ma sempre ottimamente attrezzata.....quindi "sicura".......ritengo che sia piu' "esposta" le creste non attrezzate del Sasso dei Carbonari,e quindi di conseguenza anche piu' pericolosa......per me il disocorso dell'esposizione,nel momento in cui c'e' il cavo di ferro,non esiste piu'.....o perlomeno io non lo "sento",non sento cioe' l'esposizione se c'e' il cavo,anche se sotto c'e' il baratro.....mentre invece posso sentire l'esposizione quando ad esempio sono in una cresta molto esposta e devo solo semplicemente camminare .......tutto qua........
come bellezza di ambiente,comunque,a livello personale il sasso dei carbonari non ha paragoni con le altre citate.....io ero salito dal rifugio Elisa,passando da un canalone fantastico,prima di arrivare all'attacco della ferrata......

ciao e buon divertimento.
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda respiro.il.cielo » 09/11/2012, 20:58

Ciao Angelo,io voglio solo dirti che Pudra è tosto e una persona che ammette le sue "paure" esponendole in chat è una grande persona,anche Messner disse che per dievtare un vecchio alpinista devi sempre aver paura solo cosi' i tuoi passi sono sicuri.
Quando vuoi fare la Gamma 2 contattami,ma come compagna di ferrata partiamo insieme e pari passo ogniuno con la proprio esperienza nello zaino ma in comune il rispetto reciproco nei singoli tempi.
Buona esperienza e ben venuto tra la roccia. :rosemo:
respiro.il.cielo

Messaggioda Angelo Klz » 09/11/2012, 21:50

Grazie per il benvenuto a "respiro il cielo" :P . Prendo come spunto il tuo intervento per avere appunto rassicurazioni e consigli da chi ne sa più di me. Oggi, sfruttando un giorno di ferie datomi inaspettatamente, ho deciso di fare il Pizzo D'Erna o Gamma1: è andata molto bene, ma mi sono misurato con una buona verticalità sulle scale che non mi ha spaventato più di tanto tranne che per un passaggio esposto a sinistra tra 2 scale. Alla fine del traverso a sinistra per arrivare ad accedere alla scala successiva mi sono ritrovato in crisi perchè non c'era nessun appiglio tra la fine della catena e l'inizio della scala e lo spazio nel vuoto con la catena abbondante ti sporgeva all'esterno. Crisi o paura di non farcela :oops:. Sono poi riuscito a trovare un appiglio e a superare l'ostacolo. Tutto il resto è andato molto bene sopratutto il tratto finale dove mi sono divertito a scalare senza toccare la catena :) usandola solo per assicurarmi. Dopo questa esperienza, mi rendo conto come non più tardi di 2 giorni fa ho risposto a Pudra con una valutazione superficiale "Valutato anche il Medale". Stasera rileggendo sia la descrizione che i giudizi ci sto un pò ripensando. Magari farla con un po più di esperienza............. :( .
Pudra cosa ne pensi ???? :cry:
Chi le ha provate entrambi cosa mi consiglia ???? :?
Angelo Klz

Messaggioda respiro.il.cielo » 09/11/2012, 22:23

Angelo hai scritto che hai fatto tratti senza attacarti alla catena,attentoooooo a me mi hanno mangiata viva :okkemo:
io doro salire,dove riesco, senza attaccarmi alla fune,quello che conta è non mettere a rischio chi ci sta' dietro,ma mi hanno legato in piazza e lapidato ;)
Sento il tuo entusiasmo girare a mille,quando certe cose ti entrano nel sangue si vive nella maestosita' di una magia unica.
Io sono nata ai piedi di una roccia e come benvenuta al mondo mi hanno messo un moschettone...da li era tutto gia scritto,mio nonno mi ha fatto fare i primi passi sempre orientati verso la roccia pura. E' una cosa sensazionale
respiro.il.cielo

Messaggioda Arterio Lupin » 09/11/2012, 22:45

Angelo, una domanda semplice: come te la sei cavata con il tratto "appena verticale e liscio" che c'è prima del ponte tibetano della Gamma1??? Quello sul pilastrino...

Se te la sei cavata bene lì, senza problemi, non ti resta che fare di seguito (a breve distanza id tempo) la XXVennale al Corno Occidentale di Canzo e poi salire al Medale...

Altrimenti, per sicurezza, prima del Medale, farti Corno RAT e Due Mani integrale.

P. S. Se ti piace arrampicare ed usare poco il cavo (o la catena( il Medale fa per te. E' proprio bella, molti tratti in cui puoi salire in arrampicata, usando il cavo per assicurazione (fermo restando che il cavo c'è ed è bene usarlo...)

Buone Montagne
Arterio Lupin

Messaggioda Angelo Klz » 10/11/2012, 12:12

Nooooooo :o "respiro il cielo" ho scritto:
mi sono divertito a scalare senza toccare la catena usandola solo per assicurarmi.
ero assolutamente moschettonato alla catena ma non la usavo per tirami, quando gli appigli e appoggi per i piedi me lo consentono preferisco arrampicare ma la sicurezza prima di tutto anche dell'entusiasmo :) . Ah per il tuo invito sulla Gamma 2 :piaemo: vorrei fare un pò di esperienza perchè quella è tosta, ma l'avevo messa nei programmi futuri, quindi sappi che ti ricontatterò :mrgreen: :mrgreen: !!!
Arterio nel tratto specifico che mi dici mi sono trovato bene anche se in alcuni passaggi dovevo tirare di braccia sulla catena ma come dicevo prima
usando il cavo per assicurazione (fermo restando che il cavo c'è ed è bene usarlo...)
sono assicurato al cavo o catena e se non ho appigli è chiaro che la utilizzo come appunto nel tratto che mi chiedevi. Adesso mi guardo le relazioni sulle ferrate che mi consigli :D :D :D grazie !
Angelo Klz

Messaggioda pudra » 12/11/2012, 11:28

ONURB ha scritto:....x Pudra: io ho fatto le ferrate di cui parlavi (gamma1,corno rat,sasso dei carbonari,medale....) e non riuscivo a capire il tuo discorso dell'esposizione......la ferrata del Medale e' difficile,esposta e verticale ma sempre ottimamente attrezzata.....quindi "sicura".......ritengo che sia piu' "esposta" le creste non attrezzate del Sasso dei Carbonari,e quindi di conseguenza anche piu' pericolosa......per me il disocorso dell'esposizione,nel momento in cui c'e' il cavo di ferro,non esiste piu'.....o perlomeno io non lo "sento",non sento cioe' l'esposizione se c'e' il cavo,anche se sotto c'e' il baratro.....mentre invece posso sentire l'esposizione quando ad esempio sono in una cresta molto esposta e devo solo semplicemente camminare .......tutto qua........
come bellezza di ambiente,comunque,a livello personale il sasso dei carbonari non ha paragoni con le altre citate.....io ero salito dal rifugio Elisa,passando da un canalone fantastico,prima di arrivare all'attacco della ferrata......

ciao e buon divertimento.

il canalone della val cassina l'ho fatto ed è fantastico
io ho più paura quando sono su paretozze :sciemo: , perché meno abituato, che sul sentiero di cresta dei carbonari...
ma "repetita iuvant" e conto di limitare le paure.
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda pudra » 12/11/2012, 11:31

Angelo Klz ha scritto:è andata molto bene, ma mi sono misurato con una buona verticalità sulle scale che non mi ha spaventato più di tanto tranne che per un passaggio esposto a sinistra tra 2 scale. Alla fine del traverso a sinistra per arrivare ad accedere alla scala successiva mi sono ritrovato in crisi perchè non c'era nessun appiglio tra la fine della catena e l'inizio della scala e lo spazio nel vuoto con la catena abbondante ti sporgeva all'esterno. Crisi o paura di non farcela :oops:. Sono poi riuscito a trovare un appiglio e a superare l'ostacolo. Tutto il resto è andato molto bene sopratutto il tratto finale dove mi sono divertito a scalare senza toccare la catena :) usandola solo per assicurarmi. Dopo questa esperienza, mi rendo conto come non più tardi di 2 giorni fa ho risposto a Pudra con una valutazione superficiale "Valutato anche il Medale". Stasera rileggendo sia la descrizione che i giudizi ci sto un pò ripensando. Magari farla con un po più di esperienza............. :( .
Pudra cosa ne pensi ???? :cry:
Chi le ha provate entrambi cosa mi consiglia ???? :?

quel tratto ha messo in difficoltà pure me e anche altri...
bello il ponte tibetano!
Medale più avanti...
via email lancio la proposta per sabato o domenica a te, a Protaper e agli altri...
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda pudra » 12/11/2012, 12:21

respiro.il.cielo ha scritto:Ciao Angelo,io voglio solo dirti che Pudra è tosto e una persona che ammette le sue "paure" esponendole in chat è una grande persona,anche Messner disse che per dievtare un vecchio alpinista devi sempre aver paura solo cosi' i tuoi passi sono sicuri.

infatti c'è una guida alpina che mi conosce e mi chiama Messner :dubemo: 8-)
pudra

Messaggioda Vertimax » 24/11/2012, 0:07

respiro.il.cielo ha scritto:.......Quando vuoi fare la Gamma 2 contattami,ma come compagna di ferrata partiamo insieme e pari passo ogniuno con la proprio esperienza nello zaino ma in comune il rispetto reciproco nei singoli tempi.
Buona esperienza e ben venuto tra la roccia. :rosemo:

Metterete un annuncio sul forum? Avrei voglia di rifarla.
Vertimax

PrecedenteProssimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!