giubi_pd ha scritto:Lo ripeto, il problema non è che risulti lenta te a cercare gli appigli, in ferrata se cadi ti fai veramente male, in ferrata è facile trovare gente sotto, se cadi gli cadi in testa.. in ferrata il cavo non è per sicurezza come lo è la corda in arrampicata libera, perché hanno due coefficienti di caduta diversi, in uno hai 1,5 mt di cordino o fettuccia, in falesia contando di cadere al secondo spit, con una via spittata decentemente hai già 6/7 mt di corda fuori voli dal terzo spit che sta a 2 mt dal secondo, hai almeno 5 mt di corda che dissipano la caduta, 1,5 mt di corda contro 5, secondo te c'è differenza? Se non lo fai per la tua pellaccia, fallo almeno per quella di altre persone che stanno in ferrata sotto di te e che non si aspettano corpi solidi in caduta libera quel giorno.
Ovvio che non auguro di cadere, ma disegnando la peggiore delle ipotesi spero che possa far capire la pericolosità di procedere senza toccare il cavo.
Vuoi la sensazione della roccia di quando si arrampica e non ti piace tirare plastica? Ormai di falesie esposte a sud ce ne sono tante in tutta Italia..
Scusa....Giubi, non ti giudico.
Dai finiamola di dare coefficienti di caduta qua e la, RESPIRO DEL CIELO ti sta solo dicendo che gli piace procedere lentamente toccando la roccia più possibile su tratti "comodi", secondo la SUA esperienza di anni di ferrate. Allora chi fa climbing in solo-free? che gli fai lo ammazzi di insulti perche' ha caduta senza coefficente ?? , non mi sembra visto che in un altro THREAD ne hai elogiato la concentrazione, esperienza, allenamento.
Perciò, tu sai RESPIRO DEL CIELO come affronta una ferrata? Sono 25 anni che sale, probabilmente ha una sua personale confidenza e consapevolezza, che dici?
Che bello sarebbe leggere un Thread che fila li liscio con risposte al tema iniziale.
Per Arterio, ma il Ban OT, e' stato abolito?