Ad essere sinceri, prima mi pareva che il Torti andasse inserito in questa sezione, ora non ne sono più sicuro; anzi, quasi quasi sarei tentato di metterlo nella generica "Ancora montagna", appunto perché forse più percorso alpinistico che escursionistico, come ha fatto notare Muress. Boh...
Il Torti mi è piaciuto soprattutto per lo sfondo e per una forte e continua espozione. Poi, i tratti di sentiero mancanti non attrezzati con le solite passerelle o le staffe metalliche o le scalette rigide tipiche dei sentieri attrezzati non fanno altro che renderlo meno monotono, meno passeggiata e più "scomodo", più utile, più divertente...
Certo, se uno non ha voglia di percorsi a mezzacosta o non li piacciono non ci va, ma ce n'è di bella roba... a mezzacosta. Guarda, ad esempio, la zona del lecchese. E la montagna è bella anche senza neve... anche quando ci dovrebbe essere. Non siete mai contenti...
Non credo che diventerà un giorno sentiero attrezzato a tutti gli effetti, visto che sotto passa la strada e una pietruzza è facile farla cadere... Mi pare di aver capito che il comune non abbia reso il sentiero ufficiale, semplicemente lo tollera...