scarpette arrampicata

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: scarpette arrampicata

Messaggioda giubi_pd » 23/10/2012, 14:00

Cris76 ha scritto:
giubi_pd ha scritto:
Dean potter.. è quello che scala e ogni tanto ha il paracadute da base jumping, fa anche highline ed è da brivido.. Dean Osman infatti si è schiantato perché spesso andava senza preparazione e fatale gli fu l'errore di utilizzare corde già usate per lanciarsi con la corda nel vuoto.. Diversi sono Potter, Honnold, o Huber, quest'ultimo prima di fare la hanse in solo, si studió la via credo un paio di giorni, oltre ad averla ripetuta prima in libera.. :)

Si si puoi dire quello che vuoi....se si stacca un appiglietto di dolomia vieni giù come una ghianda.
Te la puoi studiare 100 volte una via.

certo che lo dico, perchè non parlo di cose che non puoi controllare, ma di preparazione come quella che fanno alcuni rispetto ad altri fenomeni stanchi di vivere come era Osman ad esempio che non era certo l'esempio dello sportivo, ma più della gioventù ripresa nel film sulla stazione Zoo di Berlino. Tutto qua, poi ovvio che se ti si stacca una presa quello non lo puoi calcolare, ma puoi calcolare tutto il resto se sei un professionista IMHO

Cris76 ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Per non andar fuori tema, Miura VS 2 numeri e mezzo in meno e risuolate, le usa un mio amico in vie lunghe e ti assicuro che dopo la prima risolatura, ma anche prima, non son più incurvate.. :)
Infatti a meno che non siano scarpette come le 5.10 o le ultime laspo, WC pantera, cioè in materiali sintetici, (non pelle, si spiega quindi il risaputo pessimo odore delle 5.10 :mrgreen: ), tutte quelle in pelle naturale un po' cedono e più strette sono, prima cedono ovviamente.

Comunque credo che la riprova che la scarpa sia una cosa soggettiva, nessuno di noi usa lo stesso modello ^^

Io o un esperienza diversa, le Miura puoi risuolarle quanto vuoi ma in punta ti fanno urlare su vie lunghe (avrò il piede di un "bigfoot" nn credo). Per quanto riguarda le 5-10 nessun problema di odore, pero' se devo essere sincero ho usato di più quelle di avvicinamento.....che a mio modestissimo parere, non hanno RIVALI in assoluto con qualsivoglia marca.

Fidati, puzzano tantissimo le scarpette della 5.10 :mrgreen: su quelle da avvicinamento non so che dirti, io uso le approach della wild climb sula vibram, ma io ho la fortuna di avere un piede che si adatta un po' a tutte le scarpe, forse forse solo le merrel non le regge
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 24/10/2012, 7:08

io posso confermare anche il discorso sulle miura...che tendono a fare malino nell'uso prolungato...il mio compagno di arrampicata usa quelle e le katana ma dice che le miura tendono a fare abbastanza male...risuolate o no cedono poco...vanno benissimo però il piede grida vendetta dopo poco...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Cris76 » 24/10/2012, 9:28

Storm Sentry ha scritto:io posso confermare anche il discorso sulle miura...che tendono a fare malino nell'uso prolungato...il mio compagno di arrampicata usa quelle e le katana ma dice che le miura tendono a fare abbastanza male...risuolate o no cedono poco...vanno benissimo però il piede grida vendetta dopo poco...

il momento migliore con le MIURA :) ....... quando te le togli :lol:

giubi_pd ha scritto:certo che lo dico, perchè non parlo di cose che non puoi controllare, ma di preparazione come quella che fanno alcuni rispetto ad altri fenomeni stanchi di vivere come era Osman ad esempio che non era certo l'esempio dello sportivo, ma più della gioventù ripresa nel film sulla stazione Zoo di Berlino. Tutto qua, poi ovvio che se ti si stacca una presa quello non lo puoi calcolare, ma puoi calcolare tutto il resto se sei un professionista IMHO

a ridaje.... ammiro e mi prostro alla preparazione atletica ma soprattutto mentale di questi FENOMENI, ma ripeto non approvo a prescindere, ripeto E' un mio personalissimo pensiero.
togli tutto corde, cordini, spit, sicure quel che vuoi....ma un piccolo parapendio per me vince.
Ci sono cose che nn puoi veramente prevedere:
Colpo di vento polvere neglio occhi
Presa che ieri c'era ed oggi nn la trovi più
Ti apri un dito con una rasoiata sulla pietra...
Probabilmente sono mie personali paure, ma ripeto posso capirli ma sono IO che nn capisco e nn approvo.
La vita e' una, anche un friend, dado , cuneo ti può abbandonare, infatti 1° regola mai appendersi ad essi, ma non aver niente... mah.
Cris76

Messaggioda Arterio Lupin » 24/10/2012, 10:02

E' un po' difficile entrare nella psiche di quei personaggi...

Dean Potter è un ragazzone assolutamente innamorato della vita. Della sua vita...

Passa ore in meditazione, a fare esercizi di yoga, perché - parole sue - quando sale una parete in free solo, oppure cammina lungo una slack-line senza assicurazioni e non so quanta aria sotto il culo, ovviamente, dev'essere concentrato...

Persona timidissima, non ho mai sentito nelle sue parole il "disprezzo per la vita" e tanto meno il fatalismo.

Durante una cena mi ha spiegato che salire col mini-paracadute che pesa un paio di chili gli permette oltretutto di risparmiare peso rispetto ad imbrago e salcazzi vari appesi allo stesso... (beato lui che sale ridendo su certe difficoltà). Dal suo punto di vista, una sicurezza ancor maggiore...

In ogni caso, se lo osservate di persona, vedete che ogni singolo movimento è ponderato... E' la sua abitudine a non fare un singolo passo senza averlo pesato e soppesato...

Ha visto morire alcuni suoi amici. Dan Osman era un suo carissimo amico...

Lui stesso is è salvato cadendo da una slack line e riuscendo ad attaccarsi alla corda cui era appeso uno dei fotografi e frenando con le mani... Scarnificandosi fino all'osso...

Però, nonostante tutto quello, è ancora un ragazzone con grandi occhi allegri, timidissimo, in grado di pronunciare dopo essersi lanciato dal Forcellino sopra Lecco gli stessi gridolini di soddisfazione che si sentono nei filmati girati in tutt'altra ambientazione.

Dean è tutt'altro che uno scriteriato senza amore per la vita...

P. S. Apprezza MOLTO il cibo italiano... E il nostro vino! Quindi è un americano evoluto. :lol: :lol:
Arterio Lupin

Messaggioda Cris76 » 24/10/2012, 12:06

Arterio Lupin ha scritto:Dean è tutt'altro che uno scriteriato senza amore per la vita:

Ma nn l'ha detto nessuno.....
Anzi io ne sottolineavo ed apprezzavo il "sistema"
Pensa te 2 kg :) spettacolo, tra l'altro aderenti al corpo. Percio praticamente 0 kg.
Cris76

Messaggioda Cris76 » 24/10/2012, 12:44

Cris76 ha scritto:
Arterio Lupin ha scritto:Dean è tutt'altro che uno scriteriato senza amore per la vita:

Pensa te 2 kg :) spettacolo, tra l'altro aderenti al corpo, praticamente 0 kg.
Cris76

Messaggioda Cris76 » 24/10/2012, 12:45

Cris76 ha scritto:
Cris76 ha scritto:

Pensa te 2 kg :) spettacolo, tra l'altro aderenti alla schiena, praticamente 0 kg.
Cris76

Messaggioda Arterio Lupin » 24/10/2012, 12:57

Cris, ti vedo incerto...

:lol: :lol: :lol:

:vekemo:
Arterio Lupin

Messaggioda Cris76 » 24/10/2012, 13:56

Arterio Lupin ha scritto:Cris, ti vedo incerto...
:lol: :lol: :lol:
:vekemo:

Dai compra due lenzuola matrimoniali e lo facciamo assieme :botemo: :botemo: :botemo:
Cris76

Messaggioda Storm Sentry » 26/10/2012, 8:44

Arterio Lupin ha scritto:Però, nonostante tutto quello, è ancora un ragazzone con grandi occhi allegri, timidissimo, in grado di pronunciare dopo essersi lanciato dal Forcellino sopra Lecco gli stessi gridolini di soddisfazione che si sentono nei filmati girati in tutt'altra ambientazione.

uhauhauha
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna