Cris76 ha scritto:giubi_pd ha scritto:
Dean potter.. è quello che scala e ogni tanto ha il paracadute da base jumping, fa anche highline ed è da brivido.. Dean Osman infatti si è schiantato perché spesso andava senza preparazione e fatale gli fu l'errore di utilizzare corde già usate per lanciarsi con la corda nel vuoto.. Diversi sono Potter, Honnold, o Huber, quest'ultimo prima di fare la hanse in solo, si studió la via credo un paio di giorni, oltre ad averla ripetuta prima in libera..
Si si puoi dire quello che vuoi....se si stacca un appiglietto di dolomia vieni giù come una ghianda.
Te la puoi studiare 100 volte una via.
certo che lo dico, perchè non parlo di cose che non puoi controllare, ma di preparazione come quella che fanno alcuni rispetto ad altri fenomeni stanchi di vivere come era Osman ad esempio che non era certo l'esempio dello sportivo, ma più della gioventù ripresa nel film sulla stazione Zoo di Berlino. Tutto qua, poi ovvio che se ti si stacca una presa quello non lo puoi calcolare, ma puoi calcolare tutto il resto se sei un professionista IMHO
Cris76 ha scritto:giubi_pd ha scritto:Per non andar fuori tema, Miura VS 2 numeri e mezzo in meno e risuolate, le usa un mio amico in vie lunghe e ti assicuro che dopo la prima risolatura, ma anche prima, non son più incurvate..
Infatti a meno che non siano scarpette come le 5.10 o le ultime laspo, WC pantera, cioè in materiali sintetici, (non pelle, si spiega quindi il risaputo pessimo odore delle 5.10 ), tutte quelle in pelle naturale un po' cedono e più strette sono, prima cedono ovviamente.
Comunque credo che la riprova che la scarpa sia una cosa soggettiva, nessuno di noi usa lo stesso modello ^^
Io o un esperienza diversa, le Miura puoi risuolarle quanto vuoi ma in punta ti fanno urlare su vie lunghe (avrò il piede di un "bigfoot" nn credo). Per quanto riguarda le 5-10 nessun problema di odore, pero' se devo essere sincero ho usato di più quelle di avvicinamento.....che a mio modestissimo parere, non hanno RIVALI in assoluto con qualsivoglia marca.
Fidati, puzzano tantissimo le scarpette della 5.10 su quelle da avvicinamento non so che dirti, io uso le approach della wild climb sula vibram, ma io ho la fortuna di avere un piede che si adatta un po' a tutte le scarpe, forse forse solo le merrel non le regge