Ieri con ramingo siamo andati alla parete rossa di castel presina e abbiamo ripetuto questa via. È la più facile del settore dicono.. stica... dico io.. tornando alla via, sono 5 tiri, o 6 se non si concatena una delicata rampa di raccordo sempre sul 5c dopo il diedro/ camino.. ha una bellissima linea, non molla mai se non all'ultimo tiro e sono entusiasmanti le soste aeree.. per il resto si trova ogni tipo di arrampicata, placca, traverso aereo, diedro/camino, strapiombo con uscita su pancia aerea ed espostissima, placca con un'allungo da brivido e molto fisico un pelo più duro del grado che dovrebbe avere..
I gradi ovviamente sono soggettivi, ma in alcuni punti a me son sembrati strettini, è stata comunque la via più dura che ho fatto fin'ora, sia fisicamente che mentalmente..
Una relazione ufficiale in giro non si trova, per ora ehehehehe, quindi riporto i tiri per come li abbiamo fatti noi e in base alle mie sensazioni e non sono stretto di manica
L'attacco non si può sbagliare, è l'ultima via del settore, quando la roccia da gialla diventa grigia..
1° tiro - Placca verticale con buone prese e piattoni 25/30m, secondo me 6a o 5c+
2° tiro - Traverso delicatissimo su placca verso destra, molto aereo, 25m secondo me 6a
3° tiro - Diedro/camino di stile alpinistico, non si vede dalla sosta del secondo tiro, ma appena ci entri rimani senza parole. Si sale in opposizione e si esce fuori con un passaggio aereo molto fisico, a tutto questo si aggiunge che appena fuori sei su una pancia che ti butta fuori su una placca con buchetti dorosi e sfuggenti, 25m secondo me 6a+
4° tiro - placca/rampa facile, tanti la concatenano col terzo tiro, secondo me 5b/c 15m attenzione a restare in via, attorno è marcia
5° tiro - Nelle informazioni trovate in giro lo davano come il più duro e in effetti lo è. Caratteristico di questa lughezza è un muro/pancia con roccia gialla dove c'è un passaggio un po morfologico che si vince utilizzando dei buchi e facendo un grande allungo, bravissimo Devis a vincerlo con facilità, secondo me 6a+ con il passaggio conclusivo che per me è di 6b 20m
6° tiro - uscita della via sul bosco sopra la parete, su roccia molto delicata, ovvero marcia. la sosta si trova comoda su un albero. 4a
a breve foto e anche relazione ben dettagliata, nel caso qualcuno la volesse ripetere..