Ho deciso lo faccio

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Re: Ho deciso lo faccio

Messaggioda pudra » 09/10/2012, 13:51

Angelo Klz ha scritto:abito nella provincia a nord di Milano

come il sottoscritto.
che passeggiate hai fatto? sentieri attrezzati?
ce l'hai l'attrezzatura?
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda Angelo Klz » 09/10/2012, 19:19

pudra ha scritto:

come il sottoscritto.
ce l'hai l'attrezzatura?

La "passeggiata" più lunga che ho fatto è stato il giro delle tre cime di Lavaredo poi nel leccchese ma niente di che, più che altro visite ai rifugi di genere gastronomico.........
Per quanto riguarda l'attrezzatura no purtroppo non ho niente :maaemo:
Sono davvero all'inizio e avevo bisogno di più di un consiglio per iniziare, magari un corso, che però fatico a trovare, dopo di che potrei iniziare ad affrontare qualche semplice ferrata e pensare all'acquisto di tutto il materiale necessario.
Angelo Klz

Messaggioda Angelo Klz » 09/10/2012, 19:29

Arterio Lupin ha scritto:Bene,

di nuovo benvenuto.

Per la tua provincia passo regolarmente per andare in montagna nel Lecchese...

Comunque, anche se abito a Milano, sempre 100% veneto e Razza Piave rimango.

Ci si becca prossimamente per un giro? Magari prima una camminata per conoscersi e poi una ferratina? Sarai il benvenuto!!!

W i cinquantenni.

Art

Come rispondevo a Pudra io parto proprio da zero quindi sono disposto a fare sia la camminatina per conoscerci che la ferratina ma dammi un saggio consiglio se è il caso di iniziare con un corso oppure affiancarmi ad una persona di esperienza e proseguire.
Angelo Klz

Messaggioda giubi_pd » 09/10/2012, 20:26

Se ti affianchi all'arterio più che altro rischi il rotolamento a valle dopo la mangiata in rifugio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scherzo.. Angelo, la risposta ufficiale non può che essere quella di seguire un corso con il CAI della tua zona o qualche guida alpina. Poi è ovvio che se conosci uno che va in montagna da tantisssssssssssssimi anni e questo, facendoti utilizzare l'attrezzatura omologata, ti dice vieni a fare un giro su un sentiero attrezzato molto molto facile? Cosa fai gli dici di no...? :mrgreen:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda tanin » 09/10/2012, 21:24

Benvenuto! per quel che posso consigliarti io, cerca un paio di sezioni Cai a te vicine. Prova a frequentarle un paio di volte e dove trovi più sinergia, iscriviti e frequenta un corso di Alpinismo base: vedrai, ti tornerà utile.
E poi, tante, tante, ma tante escursioni per prendere confidenza con l'ambiente alpino/montano.
tanin

Messaggioda pudra » 10/10/2012, 11:22

Angelo Klz ha scritto:
pudra ha scritto:

come il sottoscritto.
ce l'hai l'attrezzatura?

La "passeggiata" più lunga che ho fatto è stato il giro delle tre cime di Lavaredo poi nel leccchese ma niente di che, più che altro visite ai rifugi di genere gastronomico.........
Per quanto riguarda l'attrezzatura no purtroppo non ho niente :maaemo:
Sono davvero all'inizio e avevo bisogno di più di un consiglio per iniziare, magari un corso, che però fatico a trovare, dopo di che potrei iniziare ad affrontare qualche semplice ferrata e pensare all'acquisto di tutto il materiale necessario.

secondo me è meglio che ti alleni facendo passeggiate lunghe e dislivellose.
almeno 1000 m (in salita).
di solito una ferrata fa parte di un giro in cui è prima di tutto necessario essere ben allenati.

tutti gli anni c'è la manifestazione "sicuri in montagna" organizzata dal CNSAS, dal CAI che comprende varie sotto-manifestazioni in periodi diversi come "sicuri con la neve", "sicuri sul sentiero"... forse fanno anche "sicuri in ferrata". http://portale.sicurinmontagna.it/saslp ... .jsp?idd=0
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda Angelo Klz » 11/10/2012, 12:01

Grazie a Pudra, ho scaricato dal sito che mi hai consigliato un depliant con delle indicazioni interessanti sulle ferrate. Ora mi sto organizzando per un corso di arrampicata dopo di che proverò a chiedere se c'è un volonteroso che è disposto ad accompagnarmi nella prima ferrata.
Angelo Klz

Messaggioda fudos » 13/10/2012, 11:00

arterio la miglior zona per affrontare la montagna è solo dolomitica, sia su roccia che su ghiaccio, e una zona non a casa dell"'unesco", poi naturalmente i migliori sono i cinquantenni...
fudos

Messaggioda giubi_pd » 13/10/2012, 11:08

fudos ha scritto:arterio la miglior zona per affrontare la montagna è solo dolomitica, sia su roccia che su ghiaccio, e una zona non a casa dell"'unesco", poi naturalmente i migliori sono i cinquantenni...

Se dobbiamo fare i campanilisti allora diciamo anche dolomitica veneta e non il carosello turistico antropomorfizzato per fare soldi.. ;)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Precedente

Torna a Mi presento