Bene,
visti tutto l'insieme, ribadisco che per quanto attiene il Sito
https://www.vieferrate.it e questo forum, allo stesso collegato, la posizione è semplice:
sulle ferrate e sui sentieri attrezzati è obbligatorio usare set da ferrata omologati e certificati.Tutto il resto delle disquisizioni sulle certificazioni, sulle omologazioni, sui set autocostruiti, sui materiali e bla bla bla rappresentano pareri personali dei singoli utenti e non rispecchiano necessariamente le posizioni dei gestori.
A titolo personale, posso solo consigliarti di andare a discutere con altri veri esperti, perché quanto da te proposto mi sembra cervellotico, poco pratico e di dubbia utilità, come già indicatoti da altri utenti. Numerose sono le pubblicazioni a cura di esperti del settore e con una rapida ricerca online sarai in grado di soddisfare le tue curiosità tecnico-scientifiche sui set, sui carichi, sui punti di rottura, sui dissipatori e su quant'altro.
Trent'anni fa insegnavano a collegare un cordino da 1,5 m con un 8 inseguito (mai i nomi dei nodi furono i più disparati) al cordino "base" da circa 3 metri che passava dentro il dissipatore... Poi sono comparsi i primi set già predisposti...
Io non sono per nulla un tecnico quindi parlo solo di "usum", spesso erroneo, di tanti anni di frequentazione montana. Per saperne di più ti invito a chiedere il parere a veri tecnici che trattino professionalmente le attrezzature per i lavori in altezza, alpinismo e soprattutto speleologia., possibilmente di persona e non affidandoti a pur esemplificative e pratiche foto.
Buona continuazione e buone montagne