La richiesta così come è posta è abbastanza chiara....perlomeno...io ho capito una cosa...poi se voleva intendere altre cose non so...
comunque, non voglio fare polemica...ma con nessuno (EDIT: ho letto il tuo post qui sopra presidente...non voglio fare polemica...sia chiaro!
) provo a rispondere al topic...con una citazione:
"Per unire due corde assieme o due pezzi di corda assieme c'è uno e un solo nodo da usare...il doppio nodo inglese"fine.
no moschettoni, no altre cose in mezzo.
(citazione di Fedipos, e direi comunque che sono abbastanza d'accordo anche io)
il doppio 8 serve per legare te alla corda o alla sosta...se vuoi unire due corde è solo quello il nodo da usare...eventualmente il nodo inglese singolo se hai bisogno di scioglerle più facilmente (e se hanno la stessa dimensione).
So che ne esistono altri...ma non li ho mai provati....e questo dovrebbe essere il nodo che ti da la maggiore tenuta
PS: NON AZZARDARTI NEANCHE A FARLO DA SOLO SE NON LO SAI FARE...E NEMMENO A ANDARE SU YOUTUBE O SU INTERNET!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FATTELO INSEGNARE DA QUALCUNO CHE LO SA FARE...OK???(leggevo proprio ora che su internet su certi siti "consigliano" di usare il nodo fettuccia per collegare assieme due corde di uguale diametro....aiuto....)
Ovviamente vorrei anche le vostre opinioni visto che non sono molto esperto
3DTrento ha scritto:Ma perchè stare lì a fare nodi? un pò di colla a caldo e si unscono i capi delle corde, chè ci vuole?
3DTrento: dai, non scrivere ste cose...ti prego...che poi pensa che parli seriamente...