[quote="Blitz"]Alex ti do il benvenuto anch' io, ma non ti nascondo che anch' io a leggere il post di presentazione ho pensato OSTIA, MA CHI CASSO SEO STO QUA???? SUPERMAN???
Comprensibile l' adrenalina, comprensibile l' entusiasmo, comprensibile magari il nervoso, ma sfogarli in montagna a getto libero puo' essere molto pericoloso...
Il buon Fedipos parla cosi' perche' si e' semplicemente sfondato le balle di chiudere nei sacchi gente che aveva voluto strafare e dare libero sfogo ad entusiasmo ed adrenalina, e adesso che il vaso e' pieno, ogni volta che trova post da "superman" sbrocca, ed e' comprensibile...
Per farti un' idea, io ho ricominciato ad andar per monti 3 anni fa, poi 2 anni fa ho comprato l' attrezzatura nuova ed ho cominciato a far ferrate (includendole pero' in giri ad ampio respiro, non fini a se stesse perche' non mi interessano) e sono andato per gradi, sia come impegno fisico del percorso, sia come quota/ambiente/esposizione... e prima di fare la Roghel, per esempio, fatti raccontare da Arterio quanto gli ho scassato i maroni... mi fido o non mi fido? vado o non vado? sono in grado o non sono in grado?
Poi tieni conto di un' altra cosa: ci sono ferrate dove la parte attrezzata e' una cavolata e poi magari ci si trova nei casini nei tratti non attrezzati indicati sulla cartina con la traccia a pallini o addirittura con la traccia da sentiero escursionistico... e quando i problemi nascono la, allora si, come dicono gli inglesi, THE SHIT STARTS FLYING!!!
Un abbraccio e buone montagne
Hai perfettamente ragione, ma io non so come descrivere questa cosa...
Mi sento a mio agio e non ho x niente paura, e con questo non vuol dire ne che sottovaluto la montagna ne i pericoli!!
Sono sempre legato, ho l'attrezzatura nuova e sto sempre attento a dove metto i piedi.
Non volevo figurare ne come superman ne tantomeno fare lo sborone, ma dico solo che nelle ferrate che ho fatto,anche la tomaselli che è stata l'ultima, non ho trovato nessun tipo di difficoltà,nonostante fosse classificata come molto difficile...
Trovo più pericoloso a volte camminare in cenge o in sentieri non attrezzati...
Grazie x il benvenuto