"Ghe saria na placota.." (Fudos, aprile 2011)
Alcuni giorni fa Stefano (Fitman68) mi ha proposto un'arrampicatina di aderenza nella valle del Sarca, la zona trentina dal clima invernale più mite. La sua idea era quella di fare la via La Prima lezione per i piedi, sui Lastoni di Dro.
Ovviamente ho accettato.
Ecco alcuni scatti dell'uscita fatta ieri:
https://picasaweb.google.com/117075526445887936418/LastoniDiDroViaLaPrimaLezionePerIPiedi
Pochi, brutti, ma accontentatevi lo stesso. La mia faccia non si vede, ma tanto aveva un'espressione deformata dal dolore per i piedi congelati (i Lastoni sono sì in un'ambiente mite, ma in ombra... ).
Seriamente parlando, questa bella placconata "didattica" di più di trecento metri ha regalato a me un'intera mattinata a perfezionare la padronanza dell'equilibrio e il lavoro di piedi, e a sensibilizzare ulteriormente la capacità propriocettiva; a Stefano, invece, ha dato un'altra opportunità di approfondire il ruolo da primo di cordata, con tutte le responsabilità e le abilità che comporta.
In questo periodo i Lastoni appaiono come un luogo appartato, tranquillo. Sì, certo, il rumore di fondo era quello del traffico cittadino che scorreva a poche centinaia di metri da noi. Ma era un rumore sordo, attutito, che per contrasto metteva in risalto la pace della placca e non disturbava la concentrazione necessaria.
Questa placca appoggiata è considerata tecnicamente facile da affrontare e divertente, ma chiaramente non da sottovalutare, visto che è pur sempre arrampicata. Per i più esperti è monotona, quindi non lo è stata per noi. L'abbiamo vissuta come un'avventura e, per l'appunto, una nuova esperienza d'arricchimento...