TABACCO Maps e' ARRIVATA !!!

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: TABACCO Maps e' ARRIVATA !!!

Messaggioda fedipos » 13/09/2012, 4:34

.......e ti porta sotto un contro-pendenza ventata, terreno solidissimo, mentre ti prendi qualche migliaio di metri cubi di valanga a blocchi sulla testa.La finite di scrivere stronzate oppure è il mio mese fortunato nel leggerle?
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 13/09/2012, 8:01

fedipos ha scritto:.......e ti porta sotto un contro-pendenza ventata, terreno solidissimo, mentre ti prendi qualche migliaio di metri cubi di valanga a blocchi sulla testa.La finite di scrivere stronzate oppure è il mio mese fortunato nel leggerle?

:tieemo: fed, intendevo che i gps di adesso mostrano la cartografia esatta, quindi a meno di non essere imbecilli e non essere in grado di leggere le curve di livello e l'ambiente circostante, guardandosi attorno e buttando un'occhio al gps in modo consono, si ha la possibilità di non mettersi in mezzo ai casini. qui non si sta dicendo cosa è meglio o meno, si sta parlando dell'applicazione e come funziona e se sia utile o meno..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda 3DTrento » 13/09/2012, 8:04

No Filippo, è che siamo stati via qualche giorno e le stronzate si sono accumulate
3DTrento

Messaggioda Cris76 » 13/09/2012, 8:45

muress ha scritto:
E' qual'è il problema? 50 grammi di carta in più nello zaino? Vent'anni fa, quando non esisteva nulla del genere, come facevi?
Ti trovi ad un bivio ed hai un dubbio? Cacci fuori la cartina, la srotoli, la consulti e la rimetti dentro. Stop. Due minuti persi. Adesso pare che senza navigatori, i-phone, satellitari e seghe varie non si riesca più a vivere.....Io sono da sempre un acerrimo nemico di sta roba....forse perchè le cartine le so ancora leggere. E ancora di più da quando un mio amico, per guardare il gps anzichè le indicazioni stradali, è finito dentro un campo e l'han dovuto tirare fuori con il trattore.

Porca trota....ma sapete leggere o NO !! Tutti e far scuola qua e moralismo!!!! Ho scritto che lAPP c'e l'hai ovunque la vuoi ...al cesso al lavoro al ristorante...CAZZO !! Tu giri con le cartina appiccicate al culo 24h al di..?? Ho sempre con me la CARTINE in montagna, sempre e comunque.
Inoltre ho fatto anche gare di orientiring, nel carso Triestino, perciò fidati che ad orientamento personalmente non ho nessun problema. MA ribadisco che e' un APP utile per chi ama la tecnologia e non è rimasto un TROGLO :)) con rispetto e simpatia.

muress ha scritto: Oppure si leggeva la relazione di vieferrate.it e all'imbocco del sentiero si alzava la testa e si vedeva la gente che saliva sui cavi davanti a noi

Ma tu c'eri? sai com'e andato? boh...mi sembra che qua ci sia la fiera del moralismo :) Forse NOI , siamo partiti dallo Strobl alle 06.30 ?? Forse NOI eravamo i primi sul sentiero? Forse NOI siamo andati solo 50 metri piu avanti e ci siamo resi conto subito di essere fuori strada.....ED ABBIAMO PROVATO L'app per vedere se era affidabile....cmq con 2 caritine ben riposte nello zaino? "guardare quelli sui cavi davanti a noi".. ma sei convinto che ci sia gente cosi tonta sul forum, da dover ribadire certe cose? :okkemo:

fedipos ha scritto:.......e ti porta sotto un contro-pendenza ventata, terreno solidissimo, mentre ti prendi qualche migliaio di metri cubi di valanga a blocchi sulla testa.La finite di scrivere stronzate oppure è il mio mese fortunato nel leggerle?

Ma se tu usi solo cartina vai ...se qualcun altro PIACE ed e' CAPACE di coniugare la tecnologia con il CLASSICO.. non vedo cosa ci sia di male!!! Definirle "stronzate" beh che dire...ti commenti da solo.
Con rispetto e simpatia :)
Cris76

Messaggioda muress » 13/09/2012, 12:57

Scusa ma...se hai fatto gare di orientering, come hai fatto a non trovare l'attacco della Col dei Bos? Anche senza nessuno davanti mi pare trovabilissimo.....(tutto spiegato nella relazione)....ok. Hai voluto provare l'App.

Diciamo che mi è partita la tastiera e mi sono spiegato molto male.... Caro Cris, non sono un nemico della tecnologia a tutti i costi, ma della tecnologia usata senza cervello. E' verissimo che in tanti casi sti aggeggi ti aiutano e averli non fa male. Ne ho avuto la prova anch'io in qualche occasione in cui il sentiero era tracciato male o non tracciato. E come dice Giubi anche sulla neve può essere comodo, benchè sempre si usi con la zucca (cosa molto più rara di quanto si creda). Senz'altro non credo che qua dentro ci siano persone tanto sprovvedute da affidarsi esclusivamente all'affarino, ci mancherebbe.
Tante volte però mi sono trovato ad avere a che fare con gente che è persa senza un navigatore o un App o un gps o quel che è. Esempi? Oltre all'amico che si è ritrovato in un campo...gente che in autostrada, per andare da Bolzano a Riva del Garda esce ad Avio perchè così dice il navigatore (e i cartelli?)...gente che mi ferma per strada e mi dice che per andare nel luogo X il cartello indica destra e il navigatore sinistra, e mi chiede che strada devono prendere :sbaemo: ...gente che al rifugio Vicenza non sa dove si trovi la Schuster perchè l'affarino ha smesso di funzionare (e chiaramente il cartello non lo legge e la cartina di carta non ce l'ha)...gente che rischia di finire contro un muro perchè l'aggeggio dice di virare a destra malgrado ci sia il cartello di strada senza uscita....ecc...ecc...
Vogliamo sconfinare in altri campi? 20 anni fa non c'erano i cellulari ma nessuno se ne preoccupava e si campava ugualmente, anzi si parlava di più. Oggi non averne uno pare impensabile. 20 e passa anni fa se dovevo fare 11+18 lo facevo a mente e non in excell (lo vedo fare tutti i giorni...)...Non pensare che voglia tornare indietro nel tempo. Tuttaltro. Ben vengano i progressi della tecnologia in tutti i campi, ma vanno usati accompagnati dal cervello. Non tutti lo fanno purtroppo.
Saluti.
p.s.: quando vai sul Gran Sasso fai un fischio. Quest'anno ormai è chiusa ma il prossimo chissà...
muress

Messaggioda Arterio Lupin » 13/09/2012, 13:53

spesso la verità sta nel mezzo.

Se non la verità tout.court, di sicuro nel mezzo si torva più facilmente l'equilibrio, per ogni cosa...

APPs e quant'altro (la tecnologia, tanto per abusare di questo termine) è utile se guidata ed indirizzata dal cervello umano.
Se qualcuno pensa di poter sostituire il funzionamento del proprio cervello con quello di una macchina (per quanto sofisticata ed avanzata), otterrà solo guai. Se saprà usare il succitato cervello, invece, la sua vita sarà semplificata e velocizzata.

Il GPS è utile, per carità...

Ma prima id saper usare quello dobbiamo saper usare la testa, la bussola, i segni che la natura ci mette a disposizione per intuire la posizione dei punti cardinali, ecc.

Per andare in montagna, saper "leggere" il volto ed i segni della montagna stessa.

Una volta assunto quello, la tecnologia aiuterà e velocizzerà tutto.

Per questo motivo salutiamo Tabacco MAPS; ricordatevi di acquistare solo le APPs orginali, non quelle piratate, mi raccomando!

E buone montagne, sempre con la testa collegata... Mi racocmando!!!
Arterio Lupin

Messaggioda Cris76 » 13/09/2012, 15:13

muress ha scritto:Caro Cris,

Caro Muress,
PEr il discorso orientiring....capita quando sei in 7 e chiaccheri e magari sei un pelo distratto, cmq ce ne siamo accorti subito di essere andati oltre, perche non eravamo piu in linea con il costone sinistro.
Per il resto sono d'accordo su tutto, sempre guardare, osservare e consultare le carte e via dicendo. Ed informarsi sempre...ad esempio, personalmente ogni volta che FO' un uscita su ferrate chiamo l'ufficio delle guide del posto o la ProLoco per essere sicuro che sia tutto ok FINO al giorno prima.
Poi la tecnologia e' una cosa che mi affascina da sempre ma senza testa sono tutte cazzate.
Ribadisco avere le carte su un app rapidissima e comodissima, quando sei al centro di Roma mentre ti bevi un CAFFE', beh...... non ha prezzo. per tutto il resto c'e'.....

Cmq per il Gransasso, hai visto le foto della mia uscita l'altra domenica?
viewtopic.php?f=2&t=520
Se mi salta il chicchero de ritornarce te ce CHIAMO :lol:
altrimenti ci vediamo nel Bellunese, prima o poi :culemo: :culemo:
Cris76

Messaggioda fedipos » 13/09/2012, 15:38

Viva il nuovo genio: adesso tu guardi la cartina, parlando di terreno innevato, oppure segui le istruzioni di tutte le diavoleria, guardi le ccurve di livello, guardi il porco di non so cosa ,e non resti sotto aa una valanga: Cazzo;e queste non sono stronzate? Ma piantala!
fedipos

Messaggioda Cris76 » 13/09/2012, 15:46

fedipos ha scritto:Viva il nuovo genio: adesso tu guardi la cartina, parlando di terreno innevato, oppure segui le istruzioni di tutte le diavoleria, guardi le ccurve di livello, guardi il porco di non so cosa ,e non resti sotto aa una valanga: Cazzo;e queste non sono stronzate? Ma piantala!

...allora proprio non c'arrivi e sopratutto non leggi ... Leggi i post,.cosi forse ti accorgerai che nessuno vuole sostituire le carte con la tecnologia....
Ti prego LEGGI prima di replicare...almeno poi i tuoi POST prenderanno un senso :okkemo:
Cris76

Messaggioda pudra » 13/09/2012, 15:49

ero curioso di sapere che carte usa il Fedipos, o in generale, che carte consigliate voi.
cmq una volta sono andato in giro con un Garmin e mi sono perso.
ma almeno poi ho capito dove sono andato.
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna