Ramponcini

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Re: Ramponcini

Messaggioda alverspir » 23/11/2011, 13:05

Ciao Storm. Io purtroppo non mi sento molto aggiornato sulle ultime evoluzioni costruttive dei ramponi. Li conosco ma non li ho usati.
A parte un modello antidiluviano con fibbie varie, uso un vecchio ma valido modello Simond praticamente uguale a questo più recente
ramponi.jpg
ramponi.jpg (21.24 KiB) Osservato 5342 volte

p.s. il mio modello sulle barrette a fianco del tallone ha, inoltre, singole regolazioni a vite per variare l'altezza.
Sono anni che li uso e vedo che accuratamente mantenuti e 'riaffilati' nonn mi hanno mai dato problemi.
In giro ci sono modelli con inserimento frontale migliore, senza l'archetto metallico, ma con 'calotta' sagomata il che non comporta l'obbligo di scanalatura frontale. Li ho usati anche su qualche semplice cascata; naturalmente quelli specifici per tale attività sono altra cosa.

Come dicevo ad inizio discussione, ho un paio di ramponcini 4 punte per situazioni critiche, quali ripidi pendii erbosi (magari sporchi/bagnati), macchie di neve, ma con punte da ramponi e non mezzi chiodi. Pesano e ingombrano poco.

Come detto non userò mai catene varie, quelle le lascio per le ruote dell'auto. Ho potuto vedere i danni che fanno talvolta alle calzature. :arremo: :arremo:
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Re: Ramponcini

Messaggioda Storm Sentry » 23/11/2011, 14:07

uhm...belli...e anche molto tecnici a vedersi
in teoria con un paio di questi dovresti andare dappertutto

altra domanda: quali dovrebbero essere le caratteristiche tecniche principali di un rampone?
che so, gli spuntoni in ferro/acciaio....l'anima interna in fibra piuttosto che in plastica...etc
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
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Re: Ramponcini

Messaggioda fedipos » 23/11/2011, 15:23

Storm, non andare a metterti il culo nelle pedate,lascia stare i materiali perchè tanto non ci capisci niente,perdi tempi e ti confondi. I ramponi postati da Alvespir vanno benissimo, strabene, per il 95% di quello che andiamo a fare in montagna, dal Cevedale al Bianco per le normali. Unico consiglio: come vedi dalla foto postata, il modello in oggetto ha solo l'attacco a incastro davanti, essendo un modello precedente a quelli attuali. Dato che non sono capace a fare i giochetti copia-incolla, vai sul catalogo on line Repetto, pag.54 rampone CT Pro Light cd. 24022. Hanno risolto il rischio di sgancio anteriore, pesano 700 gr, costano poco e vanno da dio. Ciao! Ovviamente ci sono altri 7/8 modelli uguali in commercio, verifica il rapporto prezzo-peso.
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Re: Ramponcini

Messaggioda alverspir » 23/11/2011, 15:30

Per un uso generale e non specialistico basta orientarsi fra le decine di modelli cosidetti 'universali'.
Non so se esistono ramponi costruiti parte in un materiale, e le punte un altro... ma restando alla classica UNICA struttura due famiglie principali:
acciaio (al cromo + altri elementi oppure al carbonio) - leghe varie.
Queste ultime sono molto molto leggere ma adatte per competizioni, sci alpinismo o secondo attrezzo. Non per ghiaccio vivo.
Hai presente le ruote in lega? Belle, fighissime, leggere ma tanto delicate (e care!).

Ultimamente ci sono in commercio ramponi in una lega d'acciaio con inserimento di particolari particelle tramite nanotecnologie. Questo conferisce al materiale leggerezza e resistenza. La Camp mi pare abbia qualcosa in catalogo. Come tutte le cose nuove l'esperienza sul campo dirà qualcosa più avanti, certo che 'ste nanotecnologie stanno aprendo scenari... :shock: chissà se qualcuno nel forum è in grado di parlarci di questo...

Infine cosa intendi per anima interna? Se intendi la soletta che si applica per evitare il formarsi della placca di neve, direi plastica. Molti se le autotagliano e applicano visti certi prezzi che girano...

...come appena postato da Filippo vai sul catalogo Repetto...e comunque con l'attacco anteriore universale a gabbia...
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Re: Ramponcini

Messaggioda Storm Sentry » 23/11/2011, 16:26

Grazie mille. Mi informo ciao!
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Re: Ramponcini

Messaggioda giovanni72 » 23/11/2011, 16:31

alverspir ha scritto:, certo che 'ste nanotecnologie stanno aprendo scenari... :shock: chissà se qualcuno nel forum è in grado di parlarci di questo......


Io ,con la nanotecnologia,ho fatto lucidare la carrozzeria dell'auto!!!! :naaemo:
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Re: Ramponcini

Messaggioda Arterio Lupin » 24/11/2011, 23:53

Ed io che continuavo a pensare che la nanotecnologia fosse una scienza per persone di bassa statura...

Volevo anche propormi per la medesima, visto che come altezza ci rientro perfettamente...
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Re: Ramponcini

Messaggioda Storm Sentry » 26/11/2011, 18:10

LOL


altra domanda da neofita...secondo voi esistono dei ramponi che vadano bene un po' per tutte le condizioni (ghiaccio, neve fresca, neve dura, etc)?
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Re: Ramponcini

Messaggioda Filippo 77 » 19/04/2012, 13:58

Immagine
Io uso dei ramponcini fatti così. Si calzano come una soprascarpa e hanno punte sia nella parte anteriore che posteriore. Hanno sicuramente dei limiti, come già avete detto precedentemente. Io li uso solo in escursionismo su sentieri e mi è capitato di utilizzarli soprattutto nei periodi di disgelo quando si incontrano sentieri e stradine a tratti ancora ghiacciati. Sono sicuramente validi, ma in pendenze particolari tendono a ruotare e perdono in affidabilità.
Amo la montagna non solo per la bellezza dei paesaggi o per la soddisfazione nella fatica, ma anche per le storie che sa raccontare, per le emozioni che sa trasmettere e per tutte le cose che mi sa insegnare
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Re: Ramponcini

Messaggioda fedipos » 19/04/2012, 15:00

Ciao omonimo, hai fatto bene a postare. Quel modello , utilizzando anche il velcro superiore di collegamento, è alla pari se non sopra ai turtles, infatti è uscito dopo guarda caso, da ditta concorrente. Un fattore però delicato, pertutti e due i modelli citati, il mio e quello del Filippo 77. L'anello debole è costituito dagli anelli di collegamento delle catenelle ai fori nel gommone di attacco. Si aprono molto facilmente, e nel mio caso, che li uso parecchio, li ho già sostituiti quasi tutti, utilizzando gli anelli porta chiave che hanno tenuto benissimo. Si tribola per farli passare nel foro della gomma, ma funzionano egregiamente. Consiglio: mettevi nello zaino 4/5 di quegli anelli così potete sopperire a eventuali cedimenti senza rischiare. Devono essere almeno tre cm di diamentro altrimneti non ci sta dentro il gommone.
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