CEVEDALE 1 e 2

Per vivere,in compagnia,la montagna anche quando non è "attrezzata".

CEVEDALE 1 e 2

Messaggioda tanin » 31/08/2012, 10:20

C'è qualcuno che vuole unirsi il prossimo fine settimana 8-9/09 meta "Cevedale" con pernottamento al Rif. Casati, partendo da Solda per il Mandriccio o attraversamento ghiacciaio (in base a condizioni ... terreno)?
tanin

Re: CEVEDALE 1 e 2

Messaggioda ONURB » 31/08/2012, 10:55

Gran bel giro,noi l'abbiamo fatto ai rpimi di luglio partendo dal rif.Vioz e percorrendo le creste del Palon de la Mare e del Rosole,toccando poi la cima Cevedale i e la cima 2(la Zuffalsptize....? si chiama cosi?,non ricordo piu') e tornando dal rif.Larcher......giro spettacolare,in una giornata di cielo terso e limpido ma con raffiche di vento fortissime,da non stare in piedi.....soprattutto nelle crestine........

buon divertimento.
ciao BRUNO
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda VinciMountain » 31/08/2012, 11:01

ONURB ha scritto:Gran bel giro,noi l'abbiamo fatto ai rpimi di luglio partendo dal rif.Vioz e percorrendo le creste del Palon de la Mare e del Rosole,toccando poi la cima Cevedale i e la cima 2(la Zuffalsptize....? si chiama cosi?,non ricordo piu') e tornando dal rif.Larcher......giro spettacolare,in una giornata di cielo terso e limpido ma con raffiche di vento fortissime,da non stare in piedi.....soprattutto nelle crestine........

buon divertimento.
ciao BRUNO

Complimenti Bruno!
Gran bel giro!
VinciMountain

Messaggioda tanin » 11/09/2012, 11:16

Fatto l'8 e 9 settembre.
Percorso semplice ma che da sempre grandissime soddisfazioni, se non altro per quota raggiunta, l'ambiente e il panorama.
Confermo che il percorso non richiede assolutamente chiodi da ghiaccio, è sufficiente la sola piccozza (io avevo anche la seconda/martello ma è rimasta legata allo zaino). Unica e importante attenzione sono i "crepi": il sentiero è strabattuto, in pratica una pista, ma l'attenzione nell'attraversare le seraccate deve esserci sempre. Dal Rif. Casati in tutta tranquillità e sicurezza (cordate in 3) abbiamo impiegato h. 1,45. Ho accompagnato il mio futuro genero e mio nipote e sono stati enormemente soddisfatti. Per loro era il primo oltre 3.000 (a parte Marmolada).
Unica pecca la cena del Casati: menù scialbo = pasta pomodoro o "acqua calda con 7-8 verdure" e spezzatino con polenta o formaggio mezzano con polenta. Ho provato ad ordinare qualcos'altro ma non c'è stato verso che me lo servissero anche pagando supplemento.Considerando che si è a quota 3260 non tutti digeriscono "spezzatino e polenta". Costo 1/2 pensione non soci Cai € 64. Per quel trattamento chiedono una vera follia, considerando che il trasporto è a mezzo funicolare e non con elicottero.
Attenzione: l'acqua non è potabile e 1/2 litro costa € 2,50!!!
Allenatevi e portatevi un po' di peso in più, ovvero qualche litro di bevande nello zaino!!
tanin

Messaggioda fedipos » 11/09/2012, 16:40

Per favore segnala il tutto, dettagliando bene, alla Commissione Centtrale Rifugi e Opere Alpine. Data, partecipanti, richieste, rifiuti, ecc. ecc. Mandala con racc. RR.Se non fate così non se ne viene fuori.Grazie.
fedipos

Messaggioda tanin » 11/09/2012, 17:22

Bisognerebbe segnalarlo proprio. Vedrò di farlo.
Io comunque ho inserito la mia recensione sui siti di recensione alberghi, etc. dove appare anche il rif. Casati (Ciao, Tripadvisor) sperando che pubblichino il tutto.
tanin

Messaggioda giubi_pd » 11/09/2012, 18:20

tanin ha scritto:Bisognerebbe segnalarlo proprio. Vedrò di farlo.
Io comunque ho inserito la mia recensione sui siti di recensione alberghi, etc. dove appare anche il rif. Casati (Ciao, Tripadvisor) sperando che pubblichino il tutto.

Cioè u. Rifugio a 3000 e passa metri è recensito su trip advisor? :shock: :shock:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda alverspir » 12/09/2012, 7:49

Antonio, pensa che sul sito in questione ho trovato anche la recensione dell'osteria del Beppo "Spussone" un buco in un posto sperduto ma dove si mangia meglio che in tutti i ristoranti di Venezia.
Tanto per fare un paragone:
la settimana scorsa siamo stati al rif. Carducci che, tanto per chiarire, è uno dei pochi NON serviti da teleferica o mezzi motorizzati per cui rifornimento con elicottero; a parte la situazione camerate dove i letti sono così tanti che non c'è quasi spazio per muoversi o appoggiare gli zaini (sic!), ma per quanto riguarda il mangiare:
Mezza pensione: oltre alla pasta puoi prendere anche i canederli (all'ortica oppure tris spettacolare) - secondo a scelta con polenta o patate - dolce a scelta fatto in casa (esempio Carducci cake) + pernotto + colazione... totale 37 €
altro... 1 litro e mezzo d'acqua € 2.30

Poi se vogliamo dirla tutta... tra il posto/ambiente dove si trova il Carducci e quello dove si trova il Casati... non c'è paragone.
alverspir

Messaggioda giubi_pd » 12/09/2012, 8:42

alverspir ha scritto:Antonio, pensa che sul sito in questione ho trovato anche la recensione dell'osteria del Beppo "Spussone" un buco in un posto sperduto ma dove si mangia meglio che in tutti i ristoranti di Venezia.
Tanto per fare un paragone:
la settimana scorsa siamo stati al rif. Carducci che, tanto per chiarire, è uno dei pochi NON serviti da teleferica o mezzi motorizzati per cui rifornimento con elicottero; a parte la situazione camerate dove i letti sono così tanti che non c'è quasi spazio per muoversi o appoggiare gli zaini (sic!), ma per quanto riguarda il mangiare:
Mezza pensione: oltre alla pasta puoi prendere anche i canederli (all'ortica oppure tris spettacolare) - secondo a scelta con polenta o patate - dolce a scelta fatto in casa (esempio Carducci cake) + pernotto + colazione... totale 37 €
altro... 1 litro e mezzo d'acqua € 2.30

Poi se vogliamo dirla tutta... tra il posto/ambiente dove si trova il Carducci e quello dove si trova il Casati... non c'è paragone.

vedi ti la differenza di prezzo
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda giovanni72 » 12/09/2012, 15:52

Probabilmente sono male informato ma a me è sempre stato riferito che per quanto riguarda i rifugi sopra i 3000mt le tariffe aumentano.......forse non è così? Il mese scorso al rifugio Lobbie (Caduti Adamello),mezza pensione con servizio simile a quello descritto del Casati ho pagato 60 euro con sconto CAI. Preciso comunque che le camere sono in ottime condizioni e non vi è servizio teleferica per il rifornimento del rifugio.
GIO 72
giovanni72

Prossimo

Torna a Cerco compagni di sentiero!!