VIVERAGGIO ?? Confrontiamoci :)

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: VIVERAGGIO ?? Confrontiamoci :)

Messaggioda Arterio Lupin » 11/09/2012, 14:04

giubi_pd ha scritto:
Cris76 ha scritto:
fudos ha scritto:en pollo al volo...con em bom teroldego!

DAi Cazz... SERI !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Cmq FATTA anche MI!! pasta al pesto alla croda da lago per 6 persone. :tieemo: :tieemo: :tieemo:

Birra piccola o media quasi sempre una volta a valle

Conoscendolo, potrebbe non scherzare.. :botemo:

... e dovreste sentire come s'incazza quando il pollo gli vola via...

Del resto, potrebbe anche cucinarlo prima id mangiarselo...
Arterio Lupin

Messaggioda Arterio Lupin » 11/09/2012, 14:09

Viveri.

Per escursioni normali mi porto dietro una borsa termica al cui interno metto un astice tra il chilo ed il chilo e tre. Nello zaino, due litri d'acqua, pentola e fornelletto.

Pane bianco morbido burro ed almeno 50 g id caviale nero, originale russo del Caspio (in alternativa va bene anche quello iraniano).

Per la preparazione fare attenzione a non far scappare l'astice una volta tiratolo fuori dallo zaino e preparatevi a far baruffa con aquile e rapaci di passaggio. Eventualmente accordatevi e dividete, in questi casi portano una lepre o un tenero camoscio (si consigliano alla brace, le aquile gradiscono).

Per la preparazione le uniche controindicazioni si hanno solo in parete, durante arrampicate con soste scomodo, ma basta un minimo d'esperienza.

Per il beveraggio, una boccia di rosso ed una di bianco ad ogni uscita, più grappa raffinata come digestivo (non più di mezzo litro, comunque).
Arterio Lupin

Messaggioda alverspir » 11/09/2012, 14:10

Personalmente (IMO) non penso che Supradyn et similari NON facciano (mai) male..., io ci andrei più cauto... ogni persona è un singolo caso e l'assunzione di tale prodotto andrebbe prima verificata/controllata da un medico. Consiglio di assumere info aggiornate, si trova parecchia letteratura anche nel web.
Poi ognuno si bombi come vuole... questo sia ben chiaro.
Non è che perchè le vitamine fanno bene sia bene imbottirsene, anzi... quello che la statistica prova è proprio la non 'regolarizzazione' delle assunzioni (talvolta causata dal fai da te).
Sui consigli dei vecchi poi...
Una volta si dava il 'cordiale' ai militari o si consigliava spesso il super alcoolico per scaldarsi... in parole molto povere la verità non detta è che l'acool 'stordisce' i recettori nervosi che avvertono anche molto meno il freddo, col risultato che tu ti congeli però non senti un cacchio!

Seba ha scritto:Appena prima di cominciare a camminare.......A fine escurzione se necessario altra pastiglia

... ma una delle sue controindicazioni non è proprio quella di non assumerlo a stomaco vuoto?

Cris76 ha scritto:le poche volte che l'ho preso mi ha fatto venire un'istantaneo scagotto

e questo non ti dice qualcosa?
alverspir

Messaggioda alverspir » 11/09/2012, 14:13

Arterio Lupin ha scritto:al cui interno metto un astice tra il chilo ed il chilo e tre..... Per il beveraggio, una boccia di rosso ed una di bianco ad ogni uscita, più grappa raffinata come digestivo (non più di mezzo litro, comunque).

Gnanca no se capisse da che parte che ti vien! Rassa piave doc.
alverspir

Messaggioda Cris76 » 11/09/2012, 14:57

alverspir ha scritto:Personalmente (IMO) non penso che Supradyn et similari NON facciano (mai) male..., io ci andrei più cauto...
Una volta si dava il 'cordiale' ai militari o si consigliava spesso il super alcoolico per scaldarsi... in parole molto povere la verità non detta è che l'acool 'stordisce' i recettori nervosi che avvertono anche molto meno il freddo, col risultato che tu ti congeli però non senti un cacchio!

Ottima precisazione ... anche se il paragone con il cordiale non c'azzecca per niente :maaemo: metti a confronto energia di partenza con (falso) sostentamento d'emergenza
Cris76

Messaggioda alverspir » 11/09/2012, 15:49

in effetti non voleva essere un paragone, era tutt'altro discorso riferito ai classici 'consigli dei vecchi...' :vekemo:
(di cui faccio un pò parte... anzi dei... diversamente giovani come sottolinea l'Arterio...) :aaaemo:
alverspir

Messaggioda tanin » 11/09/2012, 17:32

a parte le... goliardate ...
Io non riesco ad alimentarmi in modo pesante quando faccio attività sia alpinistica che sportiva.
Prima di partire mangio solo qualche fetta biscottata con marmellata e poi principalmente mi nutro con prodotti tipo Enervitene liquido, barrette energetiche, frutta disidratata, biscotti tipo ringo, se il giro è lungo un panino con bresaola, al massimo mi porto anche un uovo sodo.
Per il bere ho sempre almeno 2 litri di liquidi di cui uno con aggiunta integratori e l'altro di acqua semplice.
Quando poi arrivo, se sono in compagnia e mi sono portato via "na bela sopressa" col pan fresco, lì mi rifaccio e ci aggiungo anche una bottiglia di durello o di cabarnet, che non fanno mai male!!!! Provare per credere.
tanin

Messaggioda Arterio Lupin » 11/09/2012, 20:58

Poca roba, facilmente assimilabile, per gitarelle di impegno non eccessivo...

Un esempio? Due paninetti (di quelli piccoli e leggeri) con bresaola, pomodoro e cetriolo. Un paio di barrette e saluti.

Per arrampicate, barrette e tanti liquidi.In vetta spunta sempre qualcosa, comunque...

Bevande: tantissime. Acqua e - se necessario - 1 bustina di polase sempre pronta.

Solo se necessario, però.

Poi, al rifugio o tornato a valle... Meglio stendere un velo pietoso. ... Di tutto e di più.
Arterio Lupin

Messaggioda Laustorre » 11/09/2012, 21:52

......Supradyn.....Polase.....colazioni.....prima dopo e durante....l'alcool come energetico :o :o ....mi potrei incazzare pesantemente.
Bravo Alver,meno male!!!!
Laustorre

Messaggioda Cris76 » 12/09/2012, 0:20

Ed incazzati pure .... Poi ti scazzi ..... Senno ci pensa un ombra di schiopettino. sul discorso alcool leggi meglio , hai capito fischi per fiascoli.
Cmq ognuno credo sia libero seguire la "dieta" che preferisce .... te mi sa che sei un purista indefesso.?? Non ti preoccupare nessuno e' perfetto, passerà :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Con rispetto e simpatia
Ultima modifica di Cris76 il 12/09/2012, 7:59, modificato 1 volta in totale.
Cris76

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna