Alimentazione.....

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione.....

Messaggioda alverspir » 23/11/2011, 14:02

...però a lungo andare va tutto in mona...

:okkemo: ... e te sembra cussì mal?...

Scherzi a parte, fatte salve le cose fondamentali, come tu dici ognuno poi trova la propria strada.
Certo che poi... se nelle eccezioni ti butti come la domenica del raduno... :D :D :D
Ciao Storm
alverspir

Messaggioda Storm Sentry » 23/11/2011, 14:08

si infatti...quella sera non ho dormito e i giorni successivi ho dovuto fare nuoto e corsa per riequilibrare

il mio problema è quello: quando "vedo" la roba davanti, faccio fatica a trattenermi
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Laustorre » 23/11/2011, 15:53

Oibò....e ti salta fuori lo Storm che non t'aspetti!!!
Occhio però Stefano....il fruttosio contenuto nella frutta....deve essere trasformato....come tutte le fonti di carboidrati o ritenuti tali.
E il suo valore glicemico non è bassissimo.....Se poi ci aggiungi determinati acidi contenuti in alcuni tipi di frutta....ecco un bel "fermento" da far invidia alla birra...e vai di gonfiore intestinale....
E occhio anche alle farine integrali....NON esistono più da una cinquantina d'anni(quelle vere)...e non sono diverse da quelle bianche e i suoi amidi "gelatinizzano" come quelli della farina bianca.....
Però non si fanno avanti gli scienziati.....quelli della "dieta mediterranea"(come la pensano loro) o della "piramide rovesciata"...o della balle di questionari che le varie università stanno facendo compilare anche in questi giorni agli studenti delle scuole medie......per scoprire cosa?...che gli adolescenti alle 7.30
la mattina fanno la fila per comprare la focaccia :sbaemo: ...e poi dire troppi grassi :nooemo: ...troppi grassi idrogenati :oops: .... e propongono la
"merenda sana"....i crackers... o il succo di frutta......poltiglia immonda frullata di frutta che stava per marcire,ritirata dai mercati.....ma andate a quel paese.

Ripeto alla nausea: tra la pasta al pomodoro e la pancetta coppata o lo speck....gli ultimi due TUTTA LA VITA!!!

Dai, adesso menatela con il colesterolo....ma argomentate perchè e percome.....
Laustorre

Messaggioda Storm Sentry » 23/11/2011, 16:54

dico quello che penso...

Sì...anche il fruttosio è zucchero
ma c'è una differenza ABNORME tra il FRUTTOSIO e il SACCAROSIO (o peggio ancora il destrosio) e il GLUCOSIO
il glucosio è la "birra" dei muscoli e del corpo...è quello che fa funzionare l'organismo....e per averlo il corpo trasforma il fruttosio, il lattosio, etc etc etc

il saccarosio e il destrosio sono NOCIVI....e il corpo per cercare di assimilarli brucia una marea di energia...come se metteste dentro il serbatoio della macchina il petrolio...ci mettete il gasolio o la benzina, che sono derivati del petrolio..

il FRUTTOSIO e il LATTOSIO sono zuccheri naturali, tant'è che la frutta ha normalmente indice glicemico 20-30 al massimo (come la verdura CRUDA...quella cotta no)

il problema per cui la frutta fa venire il brontolio allo stomaco è dovuto alla nostra bruttissima mania di mangiarla dopo il pasto...

e uno dice...e allora?
dunque...il cibo viene tutto "digerito" (scisso) nello stomaco, tranne la frutta...che viene digerita dall'intestino...

il problema è che, mangiando la frutta alla fine del pasto, lo stomaco è impegnato con la pasta/la carne...etc....e la frutta attende di essere digerita...e cosa fa? fermenta...provocando acidità, brontolii e affini

difatti, se mangiate la frutta cinque minuti prima del pasto, vedrete che NON vi farà problemi di stomaco
questo in generale, poi ci sono le eccezioni
e altro discorso come dice Laus è l'abbinamento tra frutta acida e frutta non acida (che non è genericamente arance con mela...ma non ricordo esattamente) e può generare problemi

per il resto, quoto ALLA STRAGRANDE quello che hai scritto sull'alimentazione dei giovani...
che ormai mangiano schifezze..

cui prodest? (come diceva il mio prof)...a chi giova?

beh...se stai male devi essere curato...
e se devi essere curato..."devi" "comprare" "medicinali"...(dovrei fare un trattato su queste tre parole, specialmente se messe così...ma lo farò più avanti)

il malato è una macchina da soldi...il sano no.
etc etc etc

il colesterolo...ok ce ne sono due tipi...HDL (buono) e LDL (cattivo)...etc etc etc

però, normalmente, il corpo se sta bene, riesce ad autoregolarsi, in linea di massima

se uno mangia 3 kili di insalata al giorno, non è che ingrassa, semmai gli spuntano le foglie...eppure l'insalata con carote, pomodori, condita con olio e aceto ha un po' tutto: fibre, grassi, carboidrati, eppure non si ingrassa...se uno invece si mangia 2 Big Mac si...e perchè?
perchè il corpo si autoregolamenta, sa quando una cosa gli serve e quando no..
se però il corpo assume carboidrati cattivi, impazzisce e non capisce più cosa è buono e cosa no...e trattiene tutto (lipogenesi)
molto a spanne...poi i dettagli non li so nemmeno io

quando Montignac faceva gli esperimenti nessuno in ambito scientifico lo cagava..
eppure lui prese due gruppi di persone..

un gruppo: poteva mangiare i cibi che voleva Montignac, ma a quantità arbitrarie..
l'altro gruppo: poteva mangiare arbitrari cibi, anche panini, patatine, cracker...ma alle quantità fissate da Montignac

il primo gruppo mangiava tantissimo, ma non ingrassava
il secondo si..
ma nessuno ne ha mai parlato...vabbè

si, la piramide alimentare è una cazzata immane...andrebbe rovesciata
oddio, se uno mangia carne tutti i giorni gli vengono altre cose...e non belle...però anche mangiando pasta tutti i giorni non fa assolutamente bene
ve lo dice uno che per 10 anni ha sempre continuato a mangiare pasta praticamente tutti i giorni...

però quest'anno, nei 3 mesi di dieta che mi hanno permesso di perdere 15 kili, ho eliminato pasta, pane, pizza e patate...
e invece di andare il sabato sera in spaghetteria, andavo in churrascaria

la churrascaria, per chi non lo sapesse è un ristorante brasiliano con carne allo spiedo e buffet di verdure

dopo la spaghettata...la domenica erano dolori...da non dormire dal mal di testa...
dopo la churrascata...dormivo come un sasso...

e lì ho capito

ovvio, non tutto quello che ho scritto vale per tutti...è stata la mia esperienza, ma spero possa servire a qualcun altro
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Storm Sentry » 23/11/2011, 17:15

E vi indico anche una cosa, magari per alcuni ovvia, ritrovabile su diversi siti internet e su diversi libri:

Zucchero bianco raffinato : il succo zuccherino proveniente dalla prima fase della lavorazione della barbabietola o della canna da zucchero, viene sottoposto a complesse trasformazioni industriali: prima viene depurato con latte di calce che provoca la perdita e la distruzione di sostanze organiche, proteine, enzimi e sali di calcio; poi, per eliminare la calce che è rimasta in eccesso, il succo zuccherino viene trattato con anidride carbonica. Il prodotto quindi subisce ancora un trattamento con acido solforoso per eliminare il colore scuro, successivamente viene sottoposto a cottura, raffreddamento, cristallizzazione e centrifugazione. Sia arriva così allo zucchero grezzo. Da qui si passa alla seconda fase di lavorazione: lo zucchero viene filtrato e decolorato con carbone animale e poi, per eliminare gli ultimi riflessi giallognoli, viene colorato con il colorante blu oltremare o con il blu idantrene (proveniente dal catrame e quindi cancerogeno). Il prodotto finale è una bianca sostanza cristallina che non ha più nulla a che fare con il ricco succo zuccherino di partenza.

Zucchero di canna grezzo: è ottenuto direttamente dal succo estratto dalle canne schiacciate mediante operazioni artigianali (quindi senza l'utilizzo di sostanze chimiche). Inoltre, proviene spesso da coltivazioni biologiche o integrate (se così, la dicitura dovrebbe essere presente sull'etichetta), ha una consistenza granulosa o in polvere, mai cristallina.

Infine cerchiamo di capire cosa succede al nostro organismo quando ingeriamo lo zucchero raffinato.

Per poter essere assimilato e digerito, lo zucchero bianco ruba al nostro corpo vitamine e sali minerali, inizialmente presenti e poi eliminati tramite la raffinazione (in particolare il Calcio e il Cromo), per ricostituire almeno in parte quell'armonia di elementi distrutta dalla raffinazione.

Cosa provoca il tossico zucchero bianco a livello intestinale? Esso provoca processi fermentativi con produzione di gas e tensione addominale e l'alterazione della flora batterica con tutte le conseguenze che ciò comporta (coliti, stipsi, diarree, formazione e assorbimento di sostanze tossiche, ecc.). A tal proposito avrete certamente notato il fastidioso senso di gonfiore e pesantezza che si avverte dopo aver mangiato dolci elaborati, ricchi di zucchero.

Ciò è causato dal rapido e violento assorbimento dello zucchero nel sangue che fa salire la cosiddetta glicemia. Di fronte a tale subitanea salita, il pancreas risponde immettendo insulina nel sangue e ciò provoca una brusca discesa del tasso glicemico detta "crisi ipoglicemica" caratterizzata da uno stato di malessere, sudorazione, irritabilità, aggressività, debolezza, bisogno di mangiare per sentirsi di nuovo su di tono. (ndr: per questo quando uno mangia tanti dolci non ha, di norma la glicemia alta...e si alza quando smette)

La conseguenza di questa caduta degli zuccheri è l'immissione in circolo, da parte dell'organismo, di altri ormoni atti a far risalire la glicemia, tra cui l'adrenalina che è l'ormone dell'aggressività, della difesa, della tensione. Si può ben comprendere come questi continui "stress" ormonali con i loro risvolti psicofisici determinano un esaurimento delle energie con l'indebolimento di tutto l'organismo. Ciò è stato ampiamente verificato da studi condotti negli Stati Uniti dove la violenza e l'aggressività nei bambini, messe in relazione anche al tipo di dieta e ai cibi e zuccheri raffinati, hanno creato allarme e preoccupazione per tutte le conseguenze sociali che esse determinano.

Storm Sentry

Messaggioda alverspir » 23/11/2011, 17:18

...miiiiiiiii!
Non bastava Laus ora anche Storm! :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:
Adesso siamo ben sistemati :botemo:
... certo che... Laus prima scriveva i suoi tomi, ora anche Storm con tali bibliche...
se riuscite a sintetizzare un pochino io ve ne sarei grato :vekemo:

Scherzo ragazzi, in verità mi ritrovo con molte delle vostre cose, ebbene sì avete ragione.
Volente o nolente negli anni ho preso coscienza di molto di quello che avete illustrato.
Poi, che possa o voglia sgarrare, è un'altra questione.
alverspir

Messaggioda Laustorre » 24/11/2011, 23:06

Uhm....mmmmm...dunque:
non me ne volere Storm....ma hai citato Montignac e alcune sue teorie sull'indice glicemico.Quindi presumo che tu abbia letto uno dei suoi libri...o tutti e due!! :lol: :lol:
Il buon Proff, ha sparato il letame nel ventilatore e ha schizzato di cacca un pò tutti con le sue teorie,con un libricino di una 50 ina di pagg, al quale ha fatto seguito un altro,ove propone la "sue" ricette con i "suoi" prodotti della "sua" linea dietetica.TOMBOLA!!!!
Cosi come TUTTE le diete,sono una emerita cazzata, le sue linee guida pur partendo con il piede giusto, si perdono nei meandri dell'interesse economico.
Tanto per dirna una, parlando di carboidrati,si "dimentica" bellamente di parlare della cellulosa contenuta in essi, cita amilosio e amilopectina,la gelatinizzazione degli amidi ma dimentica pure lui di dire che "forse" sono le principali cause del diabete.......
Credo anche tu faccia confusione su alcuni punti Storm....
Ma la nostra è una guerra tra poveri.
Due consigli: NON puntare il dito contro nessuno, perchè attorno alle farine,ci sono persone di pochi scrupoli e credo tu non abbia nessuna voglia di lavorare il resto della tua vita per pagare d'anni d'immagine alle multinazionali...stai sul vago...potresti dire cosi..:la farina serve alla banca d'affari.Come?
Fate due indagini su internet.....
Secondo consiglio: io ho studiato una 20 ina di anni su testi di biologia,chimica e medicina,universitari, e sono arrivato alle conclusioni identiche dei tomi che ho letto.Ora...su questi tomi ci si sono laureati anche i ns. esperti in alimentazione,biologia,chimica,dietetica....come mai quando devono esercitare la professione....perdono per strada quello che hanno studiato?....potere dello stipendio.....Quindi,ripeto Storm e chi ne ha voglia ...
il prodotto dei carboidrati...i glucidi..NON servono per il semplice motivo che dalle proteine trasformate in aminoacidi si può ottenere tessuto muscolare o all'occorrenza glicogeno o ancora lipidi.
Ma questo l'ho già scritto sul forum vecchio.
E il grasso animale, era consumato fino a 100 anni fa come e al posto dei moderni carboidrati perchè esisteva principalmente nel corpo umano il metabolismo "lipidico"....ma l'uomo non lavorava dietro una scrivania......
Ora è tutto un eliminare di grassi.....e giù di carboidrati.....e su malattie che 60-70 anni fa manco esistevano.....
La verità e li da leggere....basta aver voglia di farlo,ma su testi di scienza,non su libricini pubblicitari.
Laustorre

Messaggioda Storm Sentry » 25/11/2011, 13:27

Laustorre ha scritto:Uhm....mmmmm...dunque:
non me ne volere Storm....ma hai citato Montignac e alcune sue teorie sull'indice glicemico.Quindi presumo che tu abbia letto uno dei suoi libri...o tutti e due!! :lol: :lol:
Il buon Proff, ha sparato il letame nel ventilatore e ha schizzato di cacca un pò tutti con le sue teorie,con un libricino di una 50 ina di pagg, al quale ha fatto seguito un altro,ove propone la "sue" ricette con i "suoi" prodotti della "sua" linea dietetica.TOMBOLA!!!!
Cosi come TUTTE le diete,sono una emerita cazzata, le sue linee guida pur partendo con il piede giusto, si perdono nei meandri dell'interesse economico.
Tanto per dirna una, parlando di carboidrati,si "dimentica" bellamente di parlare della cellulosa contenuta in essi, cita amilosio e amilopectina,la gelatinizzazione degli amidi ma dimentica pure lui di dire che "forse" sono le principali cause del diabete.......
Credo anche tu faccia confusione su alcuni punti Storm....
Ma la nostra è una guerra tra poveri.
Due consigli: NON puntare il dito contro nessuno, perchè attorno alle farine,ci sono persone di pochi scrupoli e credo tu non abbia nessuna voglia di lavorare il resto della tua vita per pagare d'anni d'immagine alle multinazionali...stai sul vago...potresti dire cosi..:la farina serve alla banca d'affari.Come?
Fate due indagini su internet.....
Secondo consiglio: io ho studiato una 20 ina di anni su testi di biologia,chimica e medicina,universitari, e sono arrivato alle conclusioni identiche dei tomi che ho letto.Ora...su questi tomi ci si sono laureati anche i ns. esperti in alimentazione,biologia,chimica,dietetica....come mai quando devono esercitare la professione....perdono per strada quello che hanno studiato?....potere dello stipendio.....Quindi,ripeto Storm e chi ne ha voglia ...
il prodotto dei carboidrati...i glucidi..NON servono per il semplice motivo che dalle proteine trasformate in aminoacidi si può ottenere tessuto muscolare o all'occorrenza glicogeno o ancora lipidi.
Ma questo l'ho già scritto sul forum vecchio.
E il grasso animale, era consumato fino a 100 anni fa come e al posto dei moderni carboidrati perchè esisteva principalmente nel corpo umano il metabolismo "lipidico"....ma l'uomo non lavorava dietro una scrivania......
Ora è tutto un eliminare di grassi.....e giù di carboidrati.....e su malattie che 60-70 anni fa manco esistevano.....
La verità e li da leggere....basta aver voglia di farlo,ma su testi di scienza,non su libricini pubblicitari.

ti rispondo in ordine sparso
ho letto i libri di montignac infatti e sono abbastanza d'accordo su quello che dice.
poi, è ovvio che, a prescindere, uno non deve sentire una campana sola e, in generale, prendere dalle cose, da tutto, solo il meglio e non seguire pedissequamente quanto gli viene propinato..

La sua polemica è stata quella di constatare che molto pochi in campo medico hanno il coraggio di ammettere la verità (anche parziale) delle sue teorie...e cioè che (se non ricordo male) che è l'obesità a causare il diabete e non il contrario

e che per risolvere molti problemi di salute basterebbe mangiare meglio, non meno.
Eppure molte diete vanno avanti ancora con la pura teoria delle calorie...e i governi che ci vanno dietro, deliberano di scrivere le calorie, i grassi, etc...
e questa è una immane ipocrisia...

nessuno si mangia i sassi...eppure un sasso contiene meno grassi di qualsiasi cosa mangiate durante il giorno
sembra un esempio stupido...però in fondo è vero...

poi si perde anche lui consigliando le sue diete...etc ma io ho preso da lui quanto di buono c'era, adattandolo al mio metabolismo...

le farine raffinate, gli alimenti industriali fanno girare un mucchio di soldi, perchè hanno costi inferiori di produzione (e di vendita), hanno valori nutrizionali praticamente zero...che al corpo fanno spendere energia per assimilarli...e uno si ammala...perchè le sue resistenze sono indebolite...

e naturalmente, periodicamente la soglia di patologia viene costantemente abbassata, trasformando persone che possono definirsi "indisposte" a "malati da curare"...

e i medicinali costano...mentre la prevenzione non fa girare soldi...

il latte coi biscotti la mattina mi fa buco di stomaco alle 11
il pane integrale con la marmellata biologica e il burro nostrano invece no...

ma i biscotti costano 1 euro...la marmellata biologica e il pane integrale 4 euro...
ma poi uno c'ha i brontolii di stomaco...l'acidità...e si compra il farmaco per l'acidità...
i farmaci per natura hanno degli eccipienti (vi invito a guardarli..........), che sono sostanze inquinanti per il corpo...dei veleni...e a firza di somministrarli il corpo pian piano si indebolisce...e prima o poi si ammala...e va curato...

stesso esempio con la merendina...e il gambo di sedano...
mica si vede in tv il bimbo alle 4 che mangia il gambo di sedano...ma no...sei sfigato...mangiati la brioche che è "naturale" e aiuta a crescere..

(sarebbe da arrestarli certi pubblicitari...solo che la legge dà loro carta bianca...e persegue me per diffamazione...)

e purtroppo il fatto che uno rischi richieste danni per dire queste cose è un assurdo...in un mondo dove si declama la libertà di tutto...
comunque sono altre storie queste...

Comunque Laus non ho capito una frase che hai detto

a me pare che lo dica...comunque controllo. credo che lui faccia distinzione fra i cibi che causano un grosso aumento di indice glicemico e altri che nonlo causano...il che è direttamente proporzionale all' "impazzimento del corpo"...
è per questo che mangiare un sacchetto di patatine causa un aumento glicemico maggiore che non mangiare un chilo di carote

e su un'altra cosa non sono d'accordo...l'ultima che hai scritto:

io non sono estremamente convinto che la verità sia solo sui testi di scienza...
ma nemmeno sui libricini pubblicitari...

la verità è ovunque...in piccole dosi...come l'esperienza...
ognuno ha qualcosa da insegnare..
magari poco, ma qualcosa ce l'ha..

certo è che se non avessi letto i volantini pubblicitari ora non avrei conosciuto queste cose...che sui libri di scienza, solitamente, non compaiono mai..

però in TV c'è sempre spazio per televendite, maghi, fattucchiere, ciavasoldi e altri..

alcuni nostri medici sono dovuti emigrare all'estero per le loro idee...
e noi curiamo i raffreddori con il vaccino...
...io divento pazzo quando ci penso...
Storm Sentry

Messaggioda Laustorre » 26/11/2011, 0:22

Allora:
Storm,2 cose.La prima lungi da me di fare polemica con te e se cosi ti è sembrato,ti chiedo scusa....non volevo essere scortese ne presuntuoso.
La seconda,grazie per gli interventi,che permettono un dibattito civile e non le solite battutine del cazzo.

Ora passiamo ai dati reali:
lo Stato Italiano, ha pagato tramite le vs e ns. tasse qualche cosa come 12 miliardi di euro nel biennio 2008-10, per pagare,medicine,ospedali,case di cura ecc. per i problemi connessi al SOLO sovrappeso e obesità; circa altri 4 per finanziare ricerca,studi,progetti(uno su tutti la "merenda sana" che è stata proposta nelle scuole elementari di mezza Italia nell'anno scolastico 2010-2011....volete ridere?...la mela che davano ai miei figli per merenda a metà mattina, allo Stato costava quasi 1,50 €....ma vi rendete conto??....10 mele....15 euro!!!!stracazzo.....), altri 8 per il sovrappeso e l'obesità-anoressia-bulimia. Fanno in totale 24 MILIARDI DI EURO ....per la merda che VOI mangiate.
Le Regioni...le Province....in questi giorni a mio figlio alle medie hanno fatto un questionario a cura di una NOTA Università del capoluogo...
domanda:" secondo te obesità e sovrappeso sono malattie?" :shock: "se sono malattie,ne conosci la causa?" :o "pensi che possano scatenare altre malattie?" :maaemo: "sei soddisfatto del tuo aspetto?" :mmemo: ......MA VI RENDETE CONTO?????
Ma porca troia,ma li vedi tutti sti maschi con la 2^ di seno(si chiama ginecomastia l'accumulo di grasso in età preadolescenziale e adolescenziale nei maschi) con la cellulite sul culo e le cosce(SI,anche nei maschi), con 2 pance e 2 menti a 14 anni??
Fanno il test di Cooper e prendono tutti tra il 5 e il 6, quando la media dovrebbe essere tra l'8 e il 9 a 12-13 anni........
E le ragazze? ma ne vogliamo parlare o sono larghe come bauli o sono anoressiche....e le istituzioni? sotto con le medicine....

Storm ha centrato l'obiettivo: 1 kg di pasta,sfama una famiglia di 3 persone mezzogiorno e sera e costa 2 euro.....1 kg di carne sfama 2 persone a mezzogiorno e sera, ne costa 20 di euro....

Allora...sapete che la mia fam è composta da 5 persone....3 bimbi/ragazzini e 2 adulti....io ho provato epr un mese a fare la spesa come la fanno tutti...pasta,pane,riso,merende,biscotti,dolci,insaccati,formaggi,uova,latte,frutta,carne,verdura...nel rigoroso ordine in cui sono scritti secondo le preferenze degli italiani(del venduto....) abbiamo mangiato come tutti..colazione,merenda,pranzo,merenda,cena.....abbiamo speso X.
Risultato dopo UN MESE: dolori intestinali per tutti,variazione dell'umore,sonnolenza,inappetenza,stipsi, oltre ad aver accumulato in 5 la bellezza di 8 kg di panza e ciccia varia.
Siamo poi ritornati alla nostra alimentazione...abbiamo impiegato 2 mesi a recuperare la forma di partenza e ....la salute...e ancora ricordo le parolacce dei miei gattini che hanno sopportato gli esperimenti di papà.
Ma dulcis in fundo...abbiamo speso circa 120 € in meno al mese..........

Ora vado a nanna.
Alla prossima
Laustorre

Messaggioda Storm Sentry » 26/11/2011, 18:13

ho letto le prime due righe del reply qui sopra...

prima di leggere il resto, volevo rassicurarti...
ci mancherebbe, non mi sono ASSOLUTISSIMAMENTE arrabbiato, nè offeso...anzi sono interessatissimo a condividere queste cose con chi come voi ne sa di più di me...

un po' incazz...ato lo sono, ma con chi nasconde la verità sull'alimentazione e sulle malattie.

un grazie va anche a te, e a tutti i forumisti in generale, perchè sto imparando una marea di robe da voi.

detto questo, leggo il resto del tuo post..

mi premeva specificare questa cosa :okkemo: non vorrei creare ambiguità
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna