Laustorre ha scritto:Uhm....mmmmm...dunque:
non me ne volere Storm....ma hai citato Montignac e alcune sue teorie sull'indice glicemico.Quindi presumo che tu abbia letto uno dei suoi libri...o tutti e due!!
Il buon Proff, ha sparato il letame nel ventilatore e ha schizzato di cacca un pò tutti con le sue teorie,con un libricino di una 50 ina di pagg, al quale ha fatto seguito un altro,ove propone la "sue" ricette con i "suoi" prodotti della "sua" linea dietetica.TOMBOLA!!!!
Cosi come TUTTE le diete,sono una emerita cazzata, le sue linee guida pur partendo con il piede giusto, si perdono nei meandri dell'interesse economico.
Tanto per dirna una, parlando di carboidrati,si "dimentica" bellamente di parlare della cellulosa contenuta in essi, cita amilosio e amilopectina,la gelatinizzazione degli amidi ma dimentica pure lui di dire che "forse" sono le principali cause del diabete.......
Credo anche tu faccia confusione su alcuni punti Storm....
Ma la nostra è una guerra tra poveri.
Due consigli: NON puntare il dito contro nessuno, perchè attorno alle farine,ci sono persone di pochi scrupoli e credo tu non abbia nessuna voglia di lavorare il resto della tua vita per pagare d'anni d'immagine alle multinazionali...stai sul vago...potresti dire cosi..:la farina serve alla banca d'affari.Come?
Fate due indagini su internet.....
Secondo consiglio: io ho studiato una 20 ina di anni su testi di biologia,chimica e medicina,universitari, e sono arrivato alle conclusioni identiche dei tomi che ho letto.Ora...su questi tomi ci si sono laureati anche i ns. esperti in alimentazione,biologia,chimica,dietetica....come mai quando devono esercitare la professione....perdono per strada quello che hanno studiato?....potere dello stipendio.....Quindi,ripeto Storm e chi ne ha voglia ...
il prodotto dei carboidrati...i glucidi..NON servono per il semplice motivo che dalle proteine trasformate in aminoacidi si può ottenere tessuto muscolare o all'occorrenza glicogeno o ancora lipidi.
Ma questo l'ho già scritto sul forum vecchio.
E il grasso animale, era consumato fino a 100 anni fa come e al posto dei moderni carboidrati perchè esisteva principalmente nel corpo umano il metabolismo "lipidico"....ma l'uomo non lavorava dietro una scrivania......
Ora è tutto un eliminare di grassi.....e giù di carboidrati.....e su malattie che 60-70 anni fa manco esistevano.....
La verità e li da leggere....basta aver voglia di farlo,ma su testi di scienza,non su libricini pubblicitari.
ti rispondo in ordine sparso
ho letto i libri di montignac infatti e sono abbastanza d'accordo su quello che dice.
poi, è ovvio che, a prescindere, uno non deve sentire una campana sola e, in generale, prendere dalle cose, da tutto, solo il meglio e non seguire pedissequamente quanto gli viene propinato..
La sua polemica è stata quella di constatare che molto pochi in campo medico hanno il coraggio di ammettere la verità (anche parziale) delle sue teorie...e cioè che (se non ricordo male) che è l'obesità a causare il diabete e non il contrario
e che per risolvere molti problemi di salute basterebbe mangiare meglio, non meno.
Eppure molte diete vanno avanti ancora con la pura teoria delle calorie...e i governi che ci vanno dietro, deliberano di scrivere le calorie, i grassi, etc...
e questa è una immane ipocrisia...
nessuno si mangia i sassi...eppure un sasso contiene meno grassi di qualsiasi cosa mangiate durante il giorno
sembra un esempio stupido...però in fondo è vero...
poi si perde anche lui consigliando le sue diete...etc ma io ho preso da lui quanto di buono c'era, adattandolo al mio metabolismo...
le farine raffinate, gli alimenti industriali fanno girare un mucchio di soldi, perchè hanno costi inferiori di produzione (e di vendita), hanno valori nutrizionali praticamente zero...che al corpo fanno spendere energia per assimilarli...e uno si ammala...perchè le sue resistenze sono indebolite...
e naturalmente, periodicamente la soglia di patologia viene costantemente abbassata, trasformando persone che possono definirsi "indisposte" a "malati da curare"...
e i medicinali costano...mentre la prevenzione non fa girare soldi...
il latte coi biscotti la mattina mi fa buco di stomaco alle 11
il pane integrale con la marmellata biologica e il burro nostrano invece no...
ma i biscotti costano 1 euro...la marmellata biologica e il pane integrale 4 euro...
ma poi uno c'ha i brontolii di stomaco...l'acidità...e si compra il farmaco per l'acidità...
i farmaci per natura hanno degli eccipienti (vi invito a guardarli..........), che sono sostanze inquinanti per il corpo...dei veleni...e a firza di somministrarli il corpo pian piano si indebolisce...e prima o poi si ammala...e va curato...
stesso esempio con la merendina...e il gambo di sedano...
mica si vede in tv il bimbo alle 4 che mangia il gambo di sedano...ma no...sei sfigato...mangiati la brioche che è "naturale" e aiuta a crescere..
(sarebbe da arrestarli certi pubblicitari...solo che la legge dà loro carta bianca...e persegue me per diffamazione...)
e purtroppo il fatto che uno rischi richieste danni per dire queste cose è un assurdo...in un mondo dove si declama la libertà di tutto...
comunque sono altre storie queste...
Comunque Laus non ho capito una frase che hai detto
Tanto per dirna una, parlando di carboidrati,si "dimentica" bellamente di parlare della cellulosa contenuta in essi, cita amilosio e amilopectina,la gelatinizzazione degli amidi ma dimentica pure lui di dire che "forse" sono le principali cause del diabete.......
a me pare che lo dica...comunque controllo. credo che lui faccia distinzione fra i cibi che causano un grosso aumento di indice glicemico e altri che nonlo causano...il che è direttamente proporzionale all' "impazzimento del corpo"...
è per questo che mangiare un sacchetto di patatine causa un aumento glicemico maggiore che non mangiare un chilo di carote
e su un'altra cosa non sono d'accordo...l'ultima che hai scritto:
La verità e li da leggere....basta aver voglia di farlo,ma su testi di scienza,non su libricini pubblicitari.
io non sono estremamente convinto che la verità sia solo sui testi di scienza...
ma nemmeno sui libricini pubblicitari...
la verità è ovunque...in piccole dosi...come l'esperienza...
ognuno ha qualcosa da insegnare..
magari poco, ma qualcosa ce l'ha..
certo è che se non avessi letto i volantini pubblicitari ora non avrei conosciuto queste cose...che sui libri di scienza, solitamente, non compaiono mai..
però in TV c'è sempre spazio per televendite, maghi, fattucchiere, ciavasoldi e altri..
alcuni nostri medici sono dovuti emigrare all'estero per le loro idee...
e noi curiamo i raffreddori con il vaccino...
...io divento pazzo quando ci penso...