el CADORINO

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

el CADORINO

Messaggioda Cris76 » 07/09/2012, 9:02

Buongiorno a tutti,
da ormai 2 anni navigo e "sfrutto" le meraviglie di questo sito :lovemo: che tra tanti svetta in alto senza rivali....
giorni fa, entrando per la prima volta nel forum, ho scoperto che sfruttavo solo la punta di un iceberg e che il tutto risulta veramente ricco oltre ogni mia aspettativa. innanzitutto COMPLIMENTI , VERI !! Ora passiamo alle presentazioni :okkemo:
Mi chiamo Cristiano, 36 anni e sono geom. libero proff. sposato e con due splendide bambine.
Nato a Trieste, vivo a Roma da 8 anni, ma e' previsto il ritorno con famiglia alla città natale entro fine anno - in via PERMANENTE .
Il titolo del thread "CADORINO", pechè in Cadore ci sono praticamente cresciuto , da quanto avevo 2 anni ho trascorso le mie estati per 1mese /mese e mezzo, in val Fiornetina , precisamente a Selva di Cadore/Santafosca/Pescul/Colle Santa Lucia. Contagiato negli anni dal grandissimo amore di mia Madre per la montagna, in ogni sua forma compreso l'approccio con la roccia, ho trasmesso a mia moglie e sto trasmettendo alle mie figlie questa silenziosa e travolgente passione. Avrò modo di tradurre in altri post o discussioni le soddisfazioni e le emozioni che sto vivendo attraverso l'esperienza di "montagna" che stanno gustando la mie figlie.
(dimenticavo , il contagio ha dilagato anche su tutti e 6 miei cognati/e :D )
ESPERIENZE in ROCCIA:
Trieste: le falesie di arrampicata della Val Rosandra , Napoleonica e Rio Ospo , con 6b-6c come massimo grado, 30 metri massimo tiro fatto in falesia.
Cadore/dolomiti: unica mia via in stile alpinistica sulla torre del Ra Gusela (passo Giau), con amico guida, abbandonata praticamente all'attacco per maltempo ... sigh /// falesie di LASTE e bastioni della val di Fanes
FERRATE: Averau-Nuvolau -- Piazzetta (piz Boè)-- Tomaselli (lagazuoi)-- Costantini (moiazza)-- Lipella, Olvieri, punta Anna (tofane) -- Via degli Alpinni (col dei boss). ripetute più volte un po tutte. Splendida 5 giorni in tenda nascosti nel bosco sopra il rifugio di Bona = 5 giorni di Tofane full..meraviglioso.
E poi boschi, funghi, dolomia, silenzio...a avanti così...
Bene, questo è un po di me :) , spero con il tempo di conoscervi e riempirmi gli occhi delle Vostre esperienze.
Ciao
Cristiano
Cris76

Re: el CADORINO

Messaggioda Storm Sentry » 07/09/2012, 11:25

ciao figliolo!
un altro bellunese che si aggiunge alla combriccola!
benvenuto!!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Cris76 » 07/09/2012, 11:35

Bellunese d'adozine, leggi bene :D :D :D
Cris76

Messaggioda pudra » 07/09/2012, 11:36

Cris76 ha scritto:Nato a Trieste, vivo a Roma da 8 anni, ma e' previsto il ritorno con famiglia alla città natale entro fine anno - in via PERMANENTE .

anche intorno a Roma è pieno di montagne.
approfitta che sei ancora lì di fartele.
è poi c'è pure il Gran Sasso lì vicino con la mitica ferrata Danesi al Corno Piccolo che è bellissima.
l'hai fatta?
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda Cris76 » 07/09/2012, 11:49

Pazzesco....tu nn ci crederai ma ho appena stampato la mappa dalla rete, per fare il sentiero Ventricini con aggiunta della Danesi :) questo finesettimana.
Davo un occhiata anche alla RIcci al Corno grande. Ma siccome facciamo un loop diviso : i "vecchi" ed i bambini salgono al Franchetti e noi li raggiungiamo una volta terminato il giro del Corno piccolo. Che dici fanno la muffa al Franchetti ad aspettarci? o ne usciamo comodi?
C'e già alchimia nel forum..spettacolo
Cris76

Messaggioda pudra » 07/09/2012, 11:56

Cris76 ha scritto:Pazzesco....tu nn ci crederai ma ho appena stampato la mappa dalla rete, per fare il sentiero Ventricini con aggiunta della Danesi :) questo finesettimana.
Davo un occhiata anche alla RIcci al Corno grande. Ma siccome facciamo un loop diviso : i "vecchi" ed i bambini salgono al Franchetti e noi li raggiungiamo una volta terminato il giro del Corno piccolo. Che dici fanno la muffa al Franchetti ad aspettarci? o ne usciamo comodi?
C'e già alchimia nel forum..spettacolo

ti sei salvato in corner, diciamo... ;-PP
avevo fatto la Danesi tra fine giugno ed inizio luglio e il giorno dopo la Ricci.
la Danesi è bellissima! qualche tratto non attrezzato, il passaggio sotto il masso incastrato... la Ricci mi ha un po' deluso, ma si vede dall'alto un pochino il Paretone.

ma che muffa, si godono un po' il panorama... ma voi ancora di più...
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda Cris76 » 07/09/2012, 12:12

Ehehe "salvato in corner", proprio vero. Ma sai, abituato alle dolomiti e non avendo alcun riferimento fisico tra amici o altro a Roma, ero un po "prevenuto" sul Gran Sasso, ma un uscita non programmata fatta tempo fa mi ha fatto cambiare idea.
Puoi darmi un parere? l'idea è di salire tutti dalla Madonnina poi al bivio per la Ventricini chi va in ferrata prende il sentiero, gli altri salgono con calma con i "pupi" al Franchetti. I ferraioli girano il Corno Piccolo per la Ventricini e prolungano con il breve loop sulla Danesi, poi raggiungono gli altri al Franchetti. Domanda sui tempi : il gruppetto che arriva al Franchetti con tutta calma , quanto mediamente dovrà aspettare gli altri? sembra un indovinello tipo.....se un treno viaggia a 70km/ora e....l'altro..... :)
Cris76

Messaggioda pudra » 07/09/2012, 12:21

Cris76 ha scritto:Ehehe "salvato in corner", proprio vero. Ma sai, abituato alle dolomiti e non avendo alcun riferimento fisico tra amici o altro a Roma, ero un po "prevenuto" sul Gran Sasso, ma un uscita non programmata fatta tempo fa mi ha fatto cambiare idea.
Puoi darmi un parere? l'idea è di salire tutti dalla Madonnina poi al bivio per la Ventricini chi va in ferrata prende il sentiero, gli altri salgono con calma con i "pupi" al Franchetti. I ferraioli girano il Corno Piccolo per la Ventricini e prolungano con il breve loop sulla Danesi, poi raggiungono gli altri al Franchetti. Domanda sui tempi : il gruppetto che arriva al Franchetti con tutta calma , quanto mediamente dovrà aspettare gli altri? sembra un indovinello tipo.....se un treno viaggia a 70km/ora e....l'altro..... :)

qualche ora.
non avevo fatto la Ventricini, ma leggevo che ci si mette 2-3 ore o sbaglio?
la salita della danesi e discesa per la normale al corno piccolo penso in 2 ore scarse ce la si faccia.
dal passo tra i due corni al rifugio sono 15'.
pudra

Messaggioda giubi_pd » 07/09/2012, 12:22

Benvenuto cris, io ho arrampicato dalle tue zone natie, Trieste è spettacolare, son stato in Val rosandra, napoleonica, ma la più bella, o quella che mi è piaciuta di più, è costiera.. Una favola.. visto che tornerai in quel di Trieste, ci si vedrà li probabilmente :)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Cris76 » 07/09/2012, 12:30

Sulla costiera, c'e la mitica dorso di MULO che risale l'esterno della galleria naturale . Parete che da a picco sul golfo .... che ricordi e non l'ho neppure menzionata...mazza che caprone che sono. Cmq vero, incredibile quel tratto di Falesia.
Cris76

Torna a Mi presento