LA MONTAGNA...UN BUSI..NESS INFINITO

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

LA MONTAGNA...UN BUSI..NESS INFINITO

Messaggioda Laustorre » 05/09/2012, 21:42

Mangiata in baita di prop di parenti,al ritorno decido di farmi a piedi da un pò sotto gli impianti di Lusia-Cima Bocche, fino a Predazzo,per smaltire il pranzo,la merenda e per godere della discreta giornata.Mi incammino....a Bellamonte incontro un gruppo a cavallo..."dove andate di bello?"...."l'istruttore di Monta Montana.... :o :o :o .....ci porta a fare un pezzo di ippovia....."....azz...altro professionista...proseguo....e trovo un gruppetto intento ad ascoltare un tizio che spiega il perchè dei sentieri...l'origine dalla Grande Guerra...chiedo..."chi è il signore che parla..."..."è l'Accompagnatore di Territorio...."...azz...e sono due :shock: :shock: :shock: costeggio il fiume Travignolo....arrivo alla palestra di roccia della Fiamme Gialle e c'è una tizia...che spiega a una ventina di ragazze cellularcazzeggianti,come impugnare i bastoncini da Nordic Walking,per saltare.....UNA POZZA D'ACQUA SULLA STRADA!!!!!!....ne deduco sia una istruttrice e la divisa e lo stemma in bella mostra sul petto non lasciano scampo a dubbi. :mmemo: :mmemo:
....non è finita...rientro al Residence e un capannello di persone sono intente ad esaminare cestini di funghi,con al centro un signore anziano,del paese, che conosco da una vita...."Bepi...cosa stai facendo?...."....."...tasi...tasi...sti mone...i va a fonghi e i se magneria anca le amanite se no ghe sie qua mi...."..."ma ti pagano?"......"no...sono un volontario",risponde fiero.
Mi sa che Bepi è l'unico che nn ha capito una mazza....ovviamente tamburo.. :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :botemo: :botemo:
Laustorre

Re: LA MONTAGNA...UN BUSI..NESS INFINITO

Messaggioda alverspir » 06/09/2012, 7:31

:aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
E sapessi quanti 'professionisti' parlano, parlano, parlano... "xe rivà Archimede, xe rivà...!"
Ti risento sempre con piacere ed affetto Andrea.
Una sana risata (ma di cose serie poi...) compensa anche di tanta aria fritta.
Non per il 7 ottobre ma alla successiva bradipata (Garda?!?) speriamo di reincontrarci.

e ci dovrà assolutamente essere anche Storm... altrimenti passiamo per casa sua e lo imbarchiamo nel portabagagli :lol:
alverspir

Messaggioda Storm Sentry » 06/09/2012, 8:26

eh...mi piacerebbe...

ti mando un pm Michele..
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda VinciMountain » 06/09/2012, 9:14

Laustorre ha scritto:Mangiata in baita di prop di parenti,al ritorno decido di farmi a piedi da un pò sotto gli impianti di Lusia-Cima Bocche, fino a Predazzo,per smaltire il pranzo,la merenda e per godere della discreta giornata.Mi incammino....a Bellamonte incontro un gruppo a cavallo..."dove andate di bello?"...."l'istruttore di Monta Montana.... :o :o :o .....ci porta a fare un pezzo di ippovia....."....azz...altro professionista...proseguo....e trovo un gruppetto intento ad ascoltare un tizio che spiega il perchè dei sentieri...l'origine dalla Grande Guerra...chiedo..."chi è il signore che parla..."..."è l'Accompagnatore di Territorio...."...azz...e sono due :shock: :shock: :shock: costeggio il fiume Travignolo....arrivo alla palestra di roccia della Fiamme Gialle e c'è una tizia...che spiega a una ventina di ragazze cellularcazzeggianti,come impugnare i bastoncini da Nordic Walking,per saltare.....UNA POZZA D'ACQUA SULLA STRADA!!!!!!....ne deduco sia una istruttrice e la divisa e lo stemma in bella mostra sul petto non lasciano scampo a dubbi. :mmemo: :mmemo:
....non è finita...rientro al Residence e un capannello di persone sono intente ad esaminare cestini di funghi,con al centro un signore anziano,del paese, che conosco da una vita...."Bepi...cosa stai facendo?...."....."...tasi...tasi...sti mone...i va a fonghi e i se magneria anca le amanite se no ghe sie qua mi...."..."ma ti pagano?"......"no...sono un volontario",risponde fiero.
Mi sa che Bepi è l'unico che nn ha capito una mazza....ovviamente tamburo.. :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :botemo: :botemo:

Bè l'Accompagnatore di Territorio è una "nuova" figura professionale regolarmente riconosciuta a livello Provinciale e Regionale dal 2003 (non vorrei sbagliare)!
Con tanto di Albo Professionale, rigidi corsi di preparazione ecc... Purtroppo per non pestare i piedi alle Guide Alpine (giustamente) gli Accompagnatori devono sottostare a rigidi parametri operativi! (non superare quota 1800m, no percorsi attrezzati/alpinistici, ecc..)
Quindi visti "dall'esterno" per uno che non sa queste cose è comprensibile che faccia un pò ridere come "professionista di montagna"!
VinciMountain

Messaggioda ONURB » 06/09/2012, 10:32

Bravo Laus,il tuo ironico racconto mi ha fatto divertire...........pero' ,se guardiamo il lato serio della faccenda,che amarezza..........viviamo in una societa' che crea sempre piu' burocrazie e limiti,figure che non servono niente,cavilli e mostri burocratici che servono solo ad ingrassare gli avvocati...(ci sono piu' avvocati nella sola circoscrizione di Roma,per esempio,che non nell'intera Francia:forse c'e' qualcosa che non quadra???????).......l'accompatore di territorio?....e se per caso supera di 10 metri i 1800 e succede qualcosa? che si fa,bisogna andar in giro sempre con l'altimetro sotto gli occhi ?
viva l'italia........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda alverspir » 06/09/2012, 11:16

All''accompagnatore in questione viene impiantato un micro-chip con funzioni di scatola nera, come gli aerei o i camion...
Ogni variazione altimetrica (GPS e non barometrica) viene registrata nella memoria del microchip e tornato a valle, quando le autorità collegano il data-cable al terminale impiantato, vengono rilevati e stampati i tracciati dell'uscita. Così se il poverino ha passato la quota 1800 di 3 metri (perchè allontanatosi per bisogno fisologico urgente) subisce la pesante punizione prevista dal regolamento-burocratico-vigente-corrispondente... :maaemo:
alverspir

Messaggioda pudra » 06/09/2012, 11:38

l'accompagnatore di territorio dovrebbe essere la stessa cosa dell'accompagnatore di media montagna che c'è nelle altre regioni.
solo che in trentino hanno un regolamento un po' diverso che nel resto d'italia. o sbaglio?

da http://www.guidealpinetrentino.it/it/SC ... torio.html
"- Accompagnamento di persone in escursioni in ambiente montano, attraverso sentieri e zone di particolare pregio naturalistico, fornendo elementi conoscitivi e informazioni riguardanti i luoghi attraversati;
- Accompagnamento di persone in visita ad ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed etnologico.

L´Accompagnatore di Territorio può svolgere queste attività fino ai 1.800m di quota (se non è stata rilasciata una specifica deroga da parte della Provincia Autonoma di Trento - vedere link in fondo alla pagina) con l'eslcusione di terreni innevati e là dove non è richiesto l´uso di tecniche e materiali alpinistici."

anche a me il limite di quota sembra una cosa ridicola.

ci sono pure i percorsi oltre i 1800 in deroga:
http://www.turismo.provincia.tn.it/bina ... 457678.pdf
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda VinciMountain » 06/09/2012, 12:51

ONURB ha scritto:Bravo Laus,il tuo ironico racconto mi ha fatto divertire...........pero' ,se guardiamo il lato serio della faccenda,che amarezza..........viviamo in una societa' che crea sempre piu' burocrazie e limiti,figure che non servono niente,cavilli e mostri burocratici che servono solo ad ingrassare gli avvocati...(ci sono piu' avvocati nella sola circoscrizione di Roma,per esempio,che non nell'intera Francia:forse c'e' qualcosa che non quadra???????).......l'accompatore di territorio?....e se per caso supera di 10 metri i 1800 e succede qualcosa? che si fa,bisogna andar in giro sempre con l'altimetro sotto gli occhi ?
viva l'italia........

no ma più che altro c'è da dire che la figura dell'Accompagnatore di Territorio è una figura professionale con "il compito" di accompagnare i turisti in montagna, illustrando loro la fauna, la flora, la storia del territorio ecc.. Non come la Guida Alpina che ti "accompagna" alla XX destinazione più o meno impegnativa e stop!
Il fatto di mettere dei paletti più restrittivi agli Accompagnatori è dato dal semplice motivo che altrimenti si rischia di avere 2 figure professionali molto simili e che si danneggiano a vicenda! Da quello che so io, da quando è stata istituita questa nuova figura ad adesso (quindi si tratta di pochi anni), il numero degli accompagnatori è già + del doppio rispetto al numero di Guide! Guide che si sono fatte un mazzo tanto per diventar guida ecc..

Ad essere sinceri ci avevo fatto un pensierino anche io per fare il corso di Accompagnatore, ma poi ho preferito lasciar stare.. se mi capita di accompagnare persone in montagna o a fare delle ferrate (come già ho fatto), lo faccio per passione e in maniera del tutto volontaria, senza aver tutti quei vincoli ecc..
VinciMountain

Messaggioda Laustorre » 06/09/2012, 22:22

.....Grande Alver,un piacere anche x me.Purtroppo anch'io sono bloccato per la Bradipata di inizio Ottobre perchè a fine settembre operano mia moglie al crociato(e come cazzo si rompe un crociato se non sul sentiero di rientro,dopo aver arrampicato...vaff@xyw....),ma se si fa qualche cosa più tardi...come l'anno scorso sul Garda,ci sono di sicuro e mi porto pure i ragazzini...magari verso la fine di Ottobre...primi Novembre...

....ma!

...c'è un ma....con tutte queste figure professionali,possibile che nn ci sia ancora nessuno che "accompagna" Fedipos....sembra strano....bisogna assolutamente creare una figura "ad personam"....pensiamoci....
Laustorre

Messaggioda giubi_pd » 06/09/2012, 22:43

Laustorre ha scritto:.....Grande Alver,un piacere anche x me.Purtroppo anch'io sono bloccato per la Bradipata di inizio Ottobre perchè a fine settembre operano mia moglie al crociato(e come cazzo si rompe un crociato se non sul sentiero di rientro,dopo aver arrampicato...vaff@xyw....),ma se si fa qualche cosa più tardi...come l'anno scorso sul Garda,ci sono di sicuro e mi porto pure i ragazzini...magari verso la fine di Ottobre...primi Novembre...

....ma!

...c'è un ma....con tutte queste figure professionali,possibile che nn ci sia ancora nessuno che "accompagna" Fedipos....sembra strano....bisogna assolutamente creare una figura "ad personam"....pensiamoci....

Gli speleo stanno formando 3dtrendo.. :lol: :lol: :lol:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Prossimo

Torna a Ancora montagna