Mangiata in baita di prop di parenti,al ritorno decido di farmi a piedi da un pò sotto gli impianti di Lusia-Cima Bocche, fino a Predazzo,per smaltire il pranzo,la merenda e per godere della discreta giornata.Mi incammino....a Bellamonte incontro un gruppo a cavallo..."dove andate di bello?"...."l'istruttore di Monta Montana.... .....ci porta a fare un pezzo di ippovia....."....azz...altro professionista...proseguo....e trovo un gruppetto intento ad ascoltare un tizio che spiega il perchè dei sentieri...l'origine dalla Grande Guerra...chiedo..."chi è il signore che parla..."..."è l'Accompagnatore di Territorio...."...azz...e sono due costeggio il fiume Travignolo....arrivo alla palestra di roccia della Fiamme Gialle e c'è una tizia...che spiega a una ventina di ragazze cellularcazzeggianti,come impugnare i bastoncini da Nordic Walking,per saltare.....UNA POZZA D'ACQUA SULLA STRADA!!!!!!....ne deduco sia una istruttrice e la divisa e lo stemma in bella mostra sul petto non lasciano scampo a dubbi.
....non è finita...rientro al Residence e un capannello di persone sono intente ad esaminare cestini di funghi,con al centro un signore anziano,del paese, che conosco da una vita...."Bepi...cosa stai facendo?...."....."...tasi...tasi...sti mone...i va a fonghi e i se magneria anca le amanite se no ghe sie qua mi...."..."ma ti pagano?"......"no...sono un volontario",risponde fiero.
Mi sa che Bepi è l'unico che nn ha capito una mazza....ovviamente tamburo..