Comincio ringraziando per il benvenuto, poi passiamo alla spiegazione... Un pò perche sono stato impreciso e un pò perchè sentirmi raccontare la morale sulla montagna e il suo significato... mi da fastidio, ma giustamente essendo nuovo e non conoscendomi è giusto che vi facciate domande...
Rispondo per ordine... Le vie ferrate le ho compiute tutte Dolomiti di Sesto, di Braies e d'Ampezzo di Zoldo di Garden, di Fassa e delle Pale di San Martino e Dolomiti del Brenta.... All'appello ne mancano penso due massimo tre. Una di queste è la Magnifici 4, per un motivo che va rispondere in parte agli scettici sulla mia presentazione. Dopo aver letto relazioni varie, dopo averla osservata dal vivo, dopo aver parlato con gente che l'ha compiuta... mi sono semplicemente rifiutato di farla. Sia chiaro che il motivo non è inerente alle persone a cui è stata dedicata, ma è per il semplice fatto che non è una "ferrata", tanto meno una "superferrata"... è piuttosto un percorso da "circo" per gente che vuol farsi un pò di braccia...qual'è la logica di quella via? Cosa raggiunge? "Faccio il 5° grado attaccato ad un cavo metallico, quanto sono forte!"... purtroppo di gente che la pensa così ce n'è (anche troppa), io piuttosto preferisco stare a casa che compiere una serie di tiri che non mi portano ad un bel nulla... Non vi è nulla di alpino, nulla di montagna. Ciò che la salva un pò è il vallone di S. Nicolò che è tanto selvaggio da "influenzare" un pò l'atmosfera anche di quella sottospecie di ferrata...
Tutto questo per spiegarvi meglio il mio punto di vista...
Chiudere il conto con le Dolomiti? Non è mai possibile chiuderlo... Il forum è titolato vieferrate e io mi sono presentato in merito... Se parliamo di vie Normali beh, non ho una conoscenza cosi vasta, ma se ci concentriamo su Ampezzo, Pale, Gardena, Braies penso di poter dire la mia... La vetta più bella? L'Agner (sia dalla Stella Alpina che dalla Normale). Il sassolino nella scarpa? L'Antelao...
Con questo, se lo scetticismo continua, non è affar mio
, ma la morale bisognerebbe farla a tutta quella generazione che sta crescendo non mettendo mai il naso oltre l'arrampicata artificiale...