Ferrata Duabenhorn (CH)

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Re: Ferrata Duabenhorn (CH)

Messaggioda Fitman68 » 28/08/2012, 10:04

mat ha scritto:se non si prendesse la seggiovia quanto pensi ci metteremo più o meno ad arrivare all'inizio della ferrata ?

l'arrivo della funivia è a 2350m l'inizio della ferrata è a 2000m, non ha molto senso farsi 350m in discesa per arrivare alla ferrata.....
Io direi che quattro passi (600md) per arrivare alla ferrata ci stiano bene come riscaldamento!
Fitman68

Messaggioda mat » 28/08/2012, 12:06

concordo, era solo una curiosità :)
mat

Messaggioda vincenzo » 28/08/2012, 13:59

ciao
calcolate almeno 1ora e 20, ma se pensate che avete lo zaino con tutto l'occorrente, e visto che non immagionate neanche il sentiero....... 21franchi (circa 18 euro) e considerato quello che vi aspetta dopo direi che sono soldi spesi bene......se volete rientrare a piedi io di solito lo faccio ma a quel punto vado anche solo per inerzia....... :vekemo:
vincenzo

Messaggioda Fitman68 » 28/08/2012, 14:37

vincenzo ha scritto:ciao
ùla vignetta la puoi comprare senza troppo sbattimento in dogana a GONDO, per il tempo di percorrenza calcola almeno 6 ore dal passo Gemni (l'arrivo della funivia) .
La macchiuna la puoi lasciare al piazzale della finivia fino a settimana scora non si pagava.....la funivia parte ogni mezzora, tempo di salita circa 10 minoti, appena arrivati imboccate il sentiro Ben segnato che riporta a leukerbad, scesi per qualche tornante su di un pianoro sulla destra ci sono i cartelli di inizio della ferrata, da li altri 10 minuti e poi si inizia veramente, ricordatevi di fare acqua o a valle o in quei due miseri ruscelletti che si trovano su sentiero, poichè dopo non ne troverete più fino al ghiacciaio sulla via del rientro.
Attenzione al rientro, scendete fino alla base del ghiacciaio senza attraversarlo (c'e un piccolo lagnetto) attraversare il piccolo ruscello che esce e tenendosi a bordo lago e attraversato un piccolo nevaio individuare gli ometti segnavia e i segnali di vernice sulle rocce che si trovano leggermente in alto sula sinistra, una volta individuati il sentiero è ben marcato.
Se volete rientrare in funivia l'ultima discesa è alle 18 quindi calcolare bene i tempi, se volete fermarvi in quota consigliato il rifugio Lammeren hutte (una volta raggiunto in piano si imbocca il sentiero verso sinistra lo si vede subito sopra il salto di roccia a circa 30 minuti a piotti....) se volete scendere a Leukerbad a piedi calcolate almeno 1 ora dal cartello anche se indica 1,40.
Se vi fermate a dormire la mattina potete fare la ferrata del Gemni che si vede proprio sotto la stazione a monte della funivia non è un gran che ma per sgranchirsi......consigliatissimo un bagno al Burgherbad!!!!!!!
P.S. preparate le braccia non da un attimo di tregua specie dopo il pianoro dove tra l'altro inizia l'unica via di fuga.....

Ho dimenticato di rigraziarti per le info :oops:
Grazie
Fitman68

Messaggioda Fitman68 » 28/08/2012, 14:41

vincenzo ha scritto:ciao
calcolate almeno 1ora e 20, ma se pensate che avete lo zaino con tutto l'occorrente, e visto che non immagionate neanche il sentiero....... 21franchi (circa 18 euro) e considerato quello che vi aspetta dopo direi che sono soldi spesi bene......se volete rientrare a piedi io di solito lo faccio ma a quel punto vado anche solo per inerzia....... :vekemo:

Quando non si ha un lavoro.......con 18 euro ci vivi una giornata!
Ma a parte questo.......le mie salite devono essere integrali, altrimenti non le sento complete! :okkemo:
Fitman68

Messaggioda vincenzo » 28/08/2012, 16:08

mi piace questo spirito avventuriero....ma personalmente almeno in questo caso direi che è un pò azzardato ma va comunque bene.... sarei curioso di sentire i Vs commenti il giorno dopo la ferrata.....e se qualcuno vuole fare una uscita da questa parti magari anche in inverno per scialpinismo sul sempione io sono a disposizione
vincenzo

Messaggioda Fitman68 » 30/08/2012, 9:54

https://picasaweb.google.com/1082967842 ... 3reW05btWA

queste sono le foto della bella ferrata fatta assieme a Mat, grande compagno, con un'entusiasmo da far resuscitare i morti! :lol:

Ferrata lunga e impegnativa, con esposizione fortissima dall'inizio alla fine: nel primo tratto, dove, alla fine c'è la possibilità d'uscita, ci sono tre punti difficili, nel secondo tratto per la cima ce ne sono molti di più, inoltre c'è una variante molto-estremamente difficile.
Una varietà di passaggi entusiasmante, forse un po' troppe scale per i miei gusti.....
Questi sono i nostri tempi....
dal parcheggio al pianoro tabella ferrata 1ora
dal pianoro alla via di fuga 1ora25'
dalla via di fuga alla cima 2h30'
dalla cima al Gemmipass 1h20'
e dal passo all'auto 1h
Totale 7h18' effettive
+lavata grandinata al passo, tanto per rinfrescarsi! :botemo:
Fitman68

Messaggioda giubi_pd » 30/08/2012, 10:21

bravi complimenti, in effetti dalle foto le scale non sembran poche, ma ho visto anche dei bei panorami..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Fitman68 » 30/08/2012, 11:19

giubi_pd ha scritto:bravi complimenti, in effetti dalle foto le scale non sembran poche, ma ho visto anche dei bei panorami..

Grazie
in effetti la Svizzera non è male :lovemo:
Fitman68

Messaggioda vincenzo » 30/08/2012, 12:34

bravi! ne è valsa la pena? per me è sempre appagante anche dopo averla fatta per la 4 volta....anche se pare che quest'anno la grandinata sia una costante...il 20/8 35cm in un quarto d'ora......
vincenzo

PrecedenteProssimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!