Ciao Storm. Io purtroppo non mi sento molto aggiornato sulle ultime evoluzioni costruttive dei ramponi. Li conosco ma non li ho usati.
A parte un modello antidiluviano con fibbie varie, uso un vecchio ma valido modello Simond praticamente uguale a questo più recente
p.s. il mio modello sulle barrette a fianco del tallone ha, inoltre, singole regolazioni a vite per variare l'altezza.
Sono anni che li uso e vedo che accuratamente mantenuti e 'riaffilati' nonn mi hanno mai dato problemi.
In giro ci sono modelli con inserimento frontale migliore, senza l'archetto metallico, ma con 'calotta' sagomata il che non comporta l'obbligo di scanalatura frontale. Li ho usati anche su qualche semplice cascata; naturalmente quelli specifici per tale attività sono altra cosa.
Come dicevo ad inizio discussione, ho un paio di ramponcini 4 punte per situazioni critiche, quali ripidi pendii erbosi (magari sporchi/bagnati), macchie di neve, ma con punte da ramponi e non mezzi chiodi. Pesano e ingombrano poco.
Come detto non userò mai catene varie, quelle le lascio per le ruote dell'auto. Ho potuto vedere i danni che fanno talvolta alle calzature.