Champions ha scritto:
Al di là del discorso rifugi, mi ha lasciato un po' perplesso vedere dalle foto che siete saliti in libera su passaggi di III+ tra l'altro anche esposti. Io con i mie soci eravamo saliti in conserva facendo due cordate indipendenti. Anche tutti gli altri ospiti del rifugio erano saliti in cordata. Non per fare polemiche ma i vari chiodi andrebbero usati, non serve a niente fotografarli. Posso capire che anche tu, al di la della lunghezza, avrai trovato abbastanza semplice questa normale, ma non mi pare educativo mostrare al forum che siete saliti in libera.
Probabilmente tu avrai fatto la Cresta Est al Monviso, che presenta passaggi di III+, con discesa dalla Normale, quella che abbiamo fatto noi, che presenta passaggi, anche multipli, di II e II+, ma probabilmente non di più e, nessuno è salito in cordata, a parte due guide con i loro cagnolini al seguito!
La questione del rifugio è che ci sono barboni che lo frequentano e dormono senza alcuna protezione (sacco lenzuolo) dove dobbiamo dormire noi e i gestori non gli dicono nulla e, oltretutto, non puliscono nemmeno! Comunque ho fatto reclamo al CAI.
Poi quando gli si dice che ci si è dimenticati la tessera e, si è disposti a qualsiasi cosa per dimostrarlo.....allora, solo allora ci sono dei regolamenti da rispettare!
La colazione poi, lasciamo stare.......al Passo del Cerreto quando sono andato a fare la colazione il gestore mi ha detto: prendi quello che vuoi! C'erano briosche-tortini-pane-affettati-formaggi ecc. ecc.
Mah, io penso che abbia guadagnato lo stesso, che dite?