da Arterio Lupin » 23/08/2012, 9:54
Salire da soli può essere - se adeguatamente preparati - una bellissima esperienza.
Ci si trova ad ascoltare i silenzi della natura ed a fare i conti solo ed esclusivamente con sé stessi.
Le considerazioni negative da voi espresse sono tutte giuste, per carità... E' cosa buona muoversi in compagnia per mille motivi...
Però...
L'alpinismo e l'escursionismo in solitaria sono sempre esistiti e sempre esisteranno. A volte si sale da soli perché non si trova un compagno "ad hoc". Altre volte perché si vuol essere soli con sé stessi.
Altre volte ancora si dice di essere da soli, ma ci si torva poi nel caos di una ferrata dolomitica o di un qualche panettone valdostano infestato di turisti... Un po' dura in quei casi dire di essere da soli...
Io - pur predicando il fatto che è meglio essere in più persone - spesso mi sono trovato e mi trovo - per scelta - a muovermi da solo. Lo faccio salendo al massimo su difficoltà di gran lunga inferiori ai miei limiti, cercando di essere preparato e pronto a fronteggiare "emergenze".
Da ragazzo o poco più sono partito da Jesolo, da solo, per andare a farmi il Pelmo per la normale, il giro delle ferrate della Schiara e varie altre escursioni. D'accordo, avevo il brio dei venti-trent'anni, ero allenato e preparato... Ma non vedevo l'ora id salire sulla mia Fait 127 e sparare verso le montagne, da solo con me stesso, partendo col buio per tornare la sera...
Salire in compagnia è magnifico per mille motivi e ti permette un rilassamento maggiore. Muoversi da soli, però, ha sempre il suo perché e non dev'essere stigmatizzato, se fatto con la dovuta preparazione e con la testa sempre collegata.
* * *
Stefano è salito sull'Antelao, a quanto pare da solo, godendosi una sana scammellata con laste finali. Sono certo che si sia divertito e lo capisco perfettamente.
Resta il fatto, però, che se un escursionista medio mi chiede dell'Antelao, personalmente gli espongo subito tutti i dubbi che sono stati espressi in questo topic... Perché è giusto così.
In un forum, poi, un topic così non può essere altro che utile: si legge, si vede che trattasi di itinerario "duro" per la media, ma che è bellissimo e che, affrontato con la giusta preparazione e la giusta testa, possibilmente con i giusti compagni (ma anche da soli se ben preparati) di certo garantisce soddisfazioni notevoli.