cerco compagno per l'Antelao

Per vivere,in compagnia,la montagna anche quando non è "attrezzata".

Re: cerco compagno per l'Antelao

Messaggioda alverspir » 22/08/2012, 13:00

Storm Sentry ha scritto:perchè probabilmente se non avessi aperto quel topic, avrei tentato la salita all'Antelao da solo...come ho fatto con la Rozes...ma non so se sarei qui a raccontarlo...

il fatto che tu abbia chiesto già implica una certa riflessione, poi sia chiaro... davanti alla prima seria difficoltà/dubbio/tentennamento uno può anche pensare di tornare indietro... e pensarci un'altra volta. Sull'Antelao come su qualsiasi altro posto.
Sul fatto di andar da solo credo tu sappia come la penso. Nella fattispecie non sali l'Antelao 'legato' per cui non è una questione di sicurezza oggettiva, semmai almeno tre cose importanti:
1 se ti accompagni con qualcuno (magari anche più esperto se tu non lo sei) siete almeno due teste pensanti che possono ragionare assieme di fronte alle difficoltà
2 se sei solo, magari in un percorso poco o per niente frequentato, e ti si piega 'solo' la caviglia, che cacchio fai?
3 vuoi mettere salire in compagnia? puoi stare zitto per ore ma col/i compagno/i ci si parla per sensazioni, anche solo osservando il panorama...
alverspir

Messaggioda Storm Sentry » 22/08/2012, 13:55

sul fatto di andare da soli...infatti, è una cosa da NON fare..specialmente per il punto 2 che hai citato..
non l'ho scritto "per fare il figo" ma anzi...per sottolineare che avrei commesso un errore, forse fatale

@Mat: per affrontare difficoltà maggiori occorre prepararsi giustamente come hai detto ed è così che faccio anche io. L'unica cosa (su cui siamo tutti d'accordo) è quella di non basarsi solamente sull'allenamento personale combinato con quello che trovo nella cartina...però farei anche io come hai scritto tu
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Fitman68 » 23/08/2012, 7:39

Bene, avete fatto le vostre considerazioni! Sono contento!
Mah, compagni non ne ho visto manco uno :lol:
Comunque l'Antelao l'ho fatto,. e a capo
Fitman68

Messaggioda Storm Sentry » 23/08/2012, 7:42

come è andata? ma sei andato su da solo???? racconta dai...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Arterio Lupin » 23/08/2012, 9:54

Salire da soli può essere - se adeguatamente preparati - una bellissima esperienza.

Ci si trova ad ascoltare i silenzi della natura ed a fare i conti solo ed esclusivamente con sé stessi.

Le considerazioni negative da voi espresse sono tutte giuste, per carità... E' cosa buona muoversi in compagnia per mille motivi...

Però...

L'alpinismo e l'escursionismo in solitaria sono sempre esistiti e sempre esisteranno. A volte si sale da soli perché non si trova un compagno "ad hoc". Altre volte perché si vuol essere soli con sé stessi.
Altre volte ancora si dice di essere da soli, ma ci si torva poi nel caos di una ferrata dolomitica o di un qualche panettone valdostano infestato di turisti... Un po' dura in quei casi dire di essere da soli...

Io - pur predicando il fatto che è meglio essere in più persone - spesso mi sono trovato e mi trovo - per scelta - a muovermi da solo. Lo faccio salendo al massimo su difficoltà di gran lunga inferiori ai miei limiti, cercando di essere preparato e pronto a fronteggiare "emergenze".

Da ragazzo o poco più sono partito da Jesolo, da solo, per andare a farmi il Pelmo per la normale, il giro delle ferrate della Schiara e varie altre escursioni. D'accordo, avevo il brio dei venti-trent'anni, ero allenato e preparato... Ma non vedevo l'ora id salire sulla mia Fait 127 e sparare verso le montagne, da solo con me stesso, partendo col buio per tornare la sera...

Salire in compagnia è magnifico per mille motivi e ti permette un rilassamento maggiore. Muoversi da soli, però, ha sempre il suo perché e non dev'essere stigmatizzato, se fatto con la dovuta preparazione e con la testa sempre collegata.

* * *

Stefano è salito sull'Antelao, a quanto pare da solo, godendosi una sana scammellata con laste finali. Sono certo che si sia divertito e lo capisco perfettamente.

Resta il fatto, però, che se un escursionista medio mi chiede dell'Antelao, personalmente gli espongo subito tutti i dubbi che sono stati espressi in questo topic... Perché è giusto così.
In un forum, poi, un topic così non può essere altro che utile: si legge, si vede che trattasi di itinerario "duro" per la media, ma che è bellissimo e che, affrontato con la giusta preparazione e la giusta testa, possibilmente con i giusti compagni (ma anche da soli se ben preparati) di certo garantisce soddisfazioni notevoli.
Arterio Lupin

Messaggioda Fitman68 » 23/08/2012, 18:04

sono andato da solo ma non ero solo, su una via del genere c'è sempre qualcuno.
La discesa è stata più bella della salita per il fatto che a forza di sentire storie sull'Antelao avevo più tensione del dovuto, ma poi viste le dificoltà del campo mi sono "rilassato" e sono sceso con calma e riflessione.
Una bella salita, non c'è che dire!
La temperatura era ottimale in salita, qualcuno addirittura aveva la giacca! Poi parecchio caldo dalla forcella all'auto, ma in fondo c'è un bel torrente dove farsi un pediluvio e non solo!
Devo fare una nota negativa: su un sito famoso di relazioni mettono come difficoltà I+, io non ho avuto problemi, ma qualcuno potrebbe averne, per cui ho inviato una mail all'interessato. Come si diceva sul post precedente c'è parecchio II° e io azzarderei anche del II+, sulle relazioni si dovrebbe sempre essere abbondanti! Su questo apprezzo come relaziona Luca ;)
Alcune, mai poche, foto :o
https://picasaweb.google.com/1082967842 ... qXT247GvwE
Fitman68

Messaggioda Storm Sentry » 24/08/2012, 11:52

che spettacolo ste foto...

più o meno è come me lo immaginavo...me le riguarderò millemila volte :)

grassie
Storm Sentry

Messaggioda Storm Sentry » 24/08/2012, 11:58

certo che....Dino Crodino...ho letto la storia..
sarebbe da averlo buttato giù dalle laste
Storm Sentry

Messaggioda Fitman68 » 24/08/2012, 14:30

Storm Sentry ha scritto:certo che....Dino Crodino...ho letto la storia..
sarebbe da averlo buttato giù dalle laste

però, a parte la scritta iniziale, che è un po' da esaltati, se i segni che ci sono li ha fatti lui, prima, che segni c'erano? :mmemo:
Fitman68

Messaggioda Storm Sentry » 24/08/2012, 15:38

bè pare che ci fosse qualche segno (pochi) e tanti ometti...

invece sto qua ha fatto venire la varicella al Re....che pare lo abbia punito pure...

http://www.vienormali.it/montagna/racco ... .asp?id=12
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Cerco compagni di sentiero!!