da Eva K » 10/10/2012, 21:21
Scusate se intervengo, interrompo i vostri lazzi e torno alla domanda iniziale (sono stata invitata a scrivere qualcosa di tanto in tanto).
Personalmente (sottolineo personalmente) non trovo granchè beneficio dall'uso di corde gemelle. Questo perchè sono gemelle e non possono (da cartellino) essere usate singolarmente. Quindi non si possono sfalsare le protezioni e non si possono utilizzare in cordata a 3.
ALtra cosa che trovo (per me pippa) inutili: le corde con doppia-tripla omologazione come le Joker: utilizzate come singola (quindi falesia o vie sportive) sono fantastiche per l'elasticità e la leggerezza, ma essendo sottili sono delicate e su vie classiche rischiano di rovinarsi in fretta. Oltretutto molto elastiche, per cui non ottimali per uso in top rope, o per recuperare un secondo in difficoltà su una via (rischia, appendendosi, di scendere un bel po').
Personalmente mi regolo così: per lo più su vie di più tiri vado con mezze corde da 60 m. Ho utilizzato vari diametri dal 7.8 all'8.5. Ora come ora trovo un buon compromesso con delle 8.3. Per far sicura uso aggeggi come l'ATC guide, per recuperare o calarmi mi trovo bene con la cara e vecchia piastrina. Avendo entrambi gli attrezzi è comodo quando si va in alternato, sebbene con ATC, reverso, Più Cassin sia possibile fare tutto con un aggeggio solo.
In falesia o su vie sportive a più tiri (dove so che le soste sono al max a 35 m) trovo ottima e comoda la singola da 70 m. Questo perchè su vie sportive non mi preoccupo di sfalsare, e comunque cerco di pararmi il culo e poter scendere serenamente se mi trovo in difficoltà quindi controllo prima quanto sono lunghe le doppie. Avessi una 80 ancora meglio, ma la disponibilità economica ha i suoi porci limiti.
Ammetto che la scelta della corda è di volta in volta spesso dettata dal parametro "pararmi il culo", ossia poter buttare doppie alla bisogna. Il tutto cercando un decente compromesso con la comodità (anche se del tutto secondario, perchè in arrampicata, di comodo, c'è poco).
Su ghiaccio, normali o cascate non metto becco perchè non è il mio ambiente, anche se ci vado. Diciamo che per il ghiacico (cascate) uso corde apposite, non perchè siano strafiche con 20 trattamenti dry, ma solo per evitare possibili ramponate su corde che poi utilizzo anche in roccia. Speleo provata una sola volta e ho visto che è tutto un triplo casino per vari e differenti motivi. Comunque affascinante e quest'inverno spero di ripetere. (così faccio definitivamente fuori la mia attrezzatura vintage).