Mi è appena venuto in mente leggendo l'altro topic relativamente ai parchi avventura..
Per me in pratica la prima ""vera"" "esperienza" con caschi, imbraghi e moschettoni è avvenuta in un Parco Avventura...non in una ferrata vera e propria...
DI parchi avventura dalle nostre parti ne abbiamo diversi, uno a Cortina, uno qui vicino a casa mia in Nevegàl, uno a Alleghe (ai piani di Pezzè)..c'è anche la ZipLine a San Tomaso Agordino ma quella la consiglio soo ai cuori forti....
(per chi non li conoscesse, sono dei percorsi attrezzati a una manciata di metri d'altezza in cui uno arriva, noleggia l'attrezzatura, gli spiegano come funziona ed è costantemente attaccato al cavo e può divertirsi fra percorsi più o meno atletici con un po' di vuoto sotto)
c'è qualcun altro di voi che li ha mai percorsi?
io posso dire che, personalmente, la prima volta che ne ho fatto uno mi sono trovato a un'altezza di 5 metri dal suolo e mi stava venendo un infarto dalle vertigini...
poi dopo qualche ora (!) mi è passato, sono salito a 8 poi a 10, a 15 e a 20 metri d'altezza con quello di Cortina...e ho iniziato a prendere dimestichezza con imbraghi, dissipatori, fettucce...etc...
secondo me è un ottimo viatico per il neofita per capire che sensazione gli fa l'altezza, anche perchè si trova in un ambiente controllato, impara le operazioni di base, bene o male con altre persone che hanno le sue stesse paure, ci sono gli istruttori e per muovere i primi (o primissimi) passi in ferrata....e soprattutto ci si diverte anche
soprattutto perchè uno capisce (prima di comprare l'attrezzatura) se è uno sport che può piacergli o se proprio è negato ed era solo una curiosità....meglio spendere 25 euro e farsi una giornata in un parco avventura che non buttare via 150 euro di attrezzatura da ferrata...