fedipos ha scritto:Ragazzo, la tua confusione tecnica è molto peggio del previsto. Ma che cavolo, vuoi fare le vie lunghe e ti preoccupi del discensore per scenderle? La Est del monviso è da fare in conserto con 20 mt di corda, e neanche da pensare di scenderla in doppia, primo perchè dovresti avere 16 kg di cordini per armarle, (ovviamente anche essere capaci a farlo),e secondo perchè alla seconda doppia al massimo, quando recuperi, le corde si incastrano. E' una bellissima cresta, eterna, lunga, 2° al massimo , e bisogna esssere leggeri, sicuri e soprattutto conoscere la normale per scendere. Andiamo avanti, chiedere a un forum di ferratisti quali discensori userebbero è demenza pura. Qua dentro il 95% deve andare su Wikipedia ,alla voce discensore, per leggere cosa è, ma dubito che anche tu abbia un'idea precisa in merito. Gli attrezzi si provano, si confrontano, si usano, poi si valuta con quale ci si trova meglio e si fa una scelta. E soprattutto, consiglio da padre-amico, cercati qualcuno con le palle col quale fare esperienza, perchè finchè farai corsi e puttanate del genere ti assicuro che imparerai ben poco. Non volermene, ma uso lo stesso trattamento per chiunque, e vedrai che sarà molto difficile smontare i miei interventi. P.S. Sono stranamente sotto sedativi, normalmente vado giù molto più duro, in particolare quando sento odore di presunzione nei confronti dei propri limiti tecnici e di esperienza. E sta attento con la est del Viso, mi viene una gran voglia di rifarla a distanza di un secolo.
Quello che sto per dire non è assolutamente in tono polemico ma chiedo solo per capire meglio.
Per cosa dici presunzione dei propri limiti tecnici e di esperienza ?
Chiedevo del discensore perchè prima di andare a fare vie lunghe è meglio che impari a fare BENE i singoli tiri.
Comunque so cosa sono i discensori, so come funzionano, quali sono i principi per cui funzionano e per ora ho avuto modo di usare il secchiello, l'otto e il grigri, ovviamente non è che usarli un paio di volte mi abbia dato modo di conoscerli a fondo ma almeno non devo andare a cercare su wikipedia..
In effetti hai ragione, ho sbagliato a chiedere ad un forum di ferratisti ma vedo che alla fine una risposta da qualcuno che sa l'ho avuta.
Accetto molto volentieri il tuo consiglio da padre-amico ma sono ancora in cerca di quel qualcuno, non posso permettermi di pagare una guida alpina ogni qual volta voglia fare un'uscita e quindi cerco di imparare con quello che ho a disposizione.