Materiale, quale, come usarlo e dove acquistarlo

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Materiale, quale, come usarlo e dove acquistarlo

Messaggioda abianna03 » 21/08/2012, 14:52

Ciao a tutti,
Ho letto solo ieri e oggi i vostri preziosi articoli sul materiale e come utilizzarlo.
E forse era un bene che prima vivessi nell'ignoranza più assoluta :naaemo: .
Dunque faccio una piccola premessa. Circa 25 anni fà ho acquistato la mia imbragatura della Salewa (prima usavo legami col cordino alla vita passandolo anche sopra la spalla, non ricordo bene come facevamo!) che ho utilizzato per 10/15 anni in agosto x una media di 4/5 ferrate all'anno. Poi negl'anni successivi mi è capitato di prestarla ad amici. Quest'anno, finalmente sono tornato a farle con mio figlio di 8anni. ( molti di voi mi hanno dato consigli in un articolo specifico sul ferrate semplici in Val gardena).
Sò già che mi cazzierete xche prima dovevo fare questa domanda!
Comunque prima di fare la ferrata ho acquistato un imbragatura completa di parte alta della Mammut (che essendo un modello vecchio mi hanno fatto pagare 57,00 euro, cordino di 6 metri più moschettone con chiusura per agganciare l'imbragatura e uno normale compresi). Il cordino così lungo xche un capo me lo sono legato alla mia imbragatura e l'altro invece il moschettone che ha usato mio figlio.
Ora leggendo i vari articoli mi viene il dubbio di essere un padre incosciente!
Ora visto che a mio figlio piace vorrei organizzarmi bene x il prossimo anno, e volevo acquistare dei nuovi moschettoni e cambiare i cordini, ho visto che ne esistono di nuovi con anche il dissipatore (che non ho mai usato), ma se ho capito bene non funziona per pesi inferiori ai 45kg.
Voi siete molto esperti e competenti e ammetto che ogni tanto mi sono perso nei vostri commenti, in quanto molto incompetente, e mi piacerebbe trovare un punto di riferimento col quale parlare di persona che sia in grado di spiegarmi e vendermi ciò che mi serve.
Ad esempio qui i vari negozianti di Ortisei, mi hanno tutti consigliato x mio figlio l'imbragatura bassa bassa, dicendomi che era più comoda e che poi mio figlio non la vorrà più mettere quando andrà con gli amici che avranno solo quella bassa.
Mi sapete consigliare dove reperire il materiale, visto che il prossimo anno vorrà iniziare anche l'altro mio figlio che ora ha 6 anni e ovviamente anche mia moglie?
Se non ho capito male si consiglia di cambiare imbragatura ogni 4/5 anni! Quindi la mia è assolutamente da non usare più?
Grazie mille
Alberto
abianna03

Re: Materiale, quale, come usarlo e dove acquistarlo

Messaggioda fedipos » 21/08/2012, 15:08

Fermati! Calmo! Non ti muovere! Prova prima a cercare i vari e infiniti post del sottoscritto a riguardo dei tuoi dubbi prima che l'associazione commercianti venga a bruciarmi il maso. Se li trovi, io non sarei capace, cerca di capire qualcosa ,lascia perdere le chiacchere e poi fatti sentire. Hai da leggere per tre giornni almeno.
fedipos

Messaggioda alverspir » 21/08/2012, 15:18

abianna03 ha scritto:Circa 25 anni fà ho acquistato la mia imbragatura della Salewa... che ho utilizzato per 10/15 anni in agosto x una media di 4/5 ferrate all'anno... ...prima usavo legami col cordino alla vita passandolo anche sopra la spalla, non ricordo bene come facevamo!...
...ne esistono di nuovi con anche il dissipatore (che non ho mai usato...

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
una domanda... capisco che negli anni 70 NOI eravamo tanto ignoranti in materia quanto sperduti nel NON sapere tante cose...
ma 25 e più anni fa dissipatore, doppio moschettone, spezzone di corda (NON CORDINO!), imbraghi ecc. avevano già preso piede, per cui... non trovavi strano che gli altri ferratisti avessero qualche materiale in più e diverso che non ti... tornavano i conti?
E poi visto che di giri sui ferri ne facevi... non hai mai pensato di informarti come fosse meglio attrezzarti?

abianna03 ha scritto: qui i vari negozianti di Ortisei, mi hanno tutti consigliato x mio figlio l'imbragatura bassa bassa, dicendomi che era più comoda e che poi mio figlio non la vorrà più mettere quando andrà con gli amici che avranno solo quella bassa...

Ma che razza di stronz***e dicono in giro per vendere? Ad un bambino quella bassa che è più comoda?!? che poi non vorrà più mettere perchè gli amici...
e dove cacchio siamo? alla disco-dance-center del fighetti club?
Stai a vedere che adesso i ragazzi girano in motorino col cellulare dentro un orecchio, gli occhiali mega-pannello-solare-20-metri-quadri e l'imbrago calato a vita bassa sotto le mutande! Robe da matti.

Fai una bella cosa: imbrago completo finchè rimane sotto la tua custodia, tieni pure l'imbrago anche se vecchio di 4/5 anni ma solo se non danneggiato e poi... personalmente... fatti un bel corso e fatti spiegare bene tutto quello che è necessario sapere... per te ma... soprattutto per accompagnare i tuoi figli.
Senza cazziatoni ma con tanta franchezza.
Ciao
alverspir

Messaggioda abianna03 » 21/08/2012, 21:54

Certo che il mondo a volte è proprio strano!
Oggi pomeriggio passeggiavo a SantaCristina e sono entrato in un negozio, consigliatomi da una guida, chiedendo informazioni sull'attrezzatura.
Come sempre avevano solo imbragatura basse e moschettoni con dissipatore che vanno ora, mentre per mio figlio, ho chiesto facendo finta di non avere nulla e di essere interessato ad acquistare, mi hanno consigliato, anzi mi hanno detto che il materiale giusto era un'imbragatura bassa da bambino e un cordino con due moschettoni in quanto il dissipatore con quei pesi non funziona.

Quando parlate di fare corsi su come ci si attrezza e come si fanno salite cosa intendete? A chi posso rivolgermi?
Ammetto che ho letto un pò su questo sito e non troppo, voi siete "operatori" del o nel settore, sempli appassionati con tantissima esperienza.
Se non ho capito male fedipos è di Arco, un amica appassionata di montagna mi diceva che andava ad arco ad attrezzarsi, ma non ne conosco il motivo, l'unica cosa che conosco di Arco è che c'è un centro buddista! :lol:
Sinceramente faccio un pò fatica a leggere tutti i vostri commenti e a seguirli quando entrate nel tecnicismo, quello che ho ben capito e che sapevo è CHE NON BISOGNA CADERE, ho visto anche il filmato sull'attrezzatura alla quale è stato legato un peso in legno, sconvolgente da vedere!
Potete in maniera semplice darmi dritte su quello che secondo voi mi occorre? Cioè imbragatura completa, moschettoni con dissipatori di ultima generazione oppure se ho capito bene qualcuno di voi utilizza la corda con moschettoni e si crea il dissipatore da solo!??!!.
Forse ho fatto un pò di confusione ma le informazioni che date sono innumerevoli e per uno che vende case è difficile a volte seguirvi e comprendere il tutto.
Comunque GRAZIE MILLE :okkemo: :P
abianna03

Messaggioda giubi_pd » 22/08/2012, 0:01

I corsi li fai con le guide alpine oppure con il CAI.. ovviamente hanno costi completamente differenti.. se al figlio piace, iscrivilo al CAI e fagli seguire i corsi di alpinismo giovanile..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 22/08/2012, 7:59

allora...intanto si, non bisogna cadere...

per quanto riguarda il funzionamento del dissipatore, ti posso dire che effettivamente con quei pesi il dissipatore normale rischia di non funzionare...(anzi, non va proprio). ma di fare senza non so se possa essere la soluzione...ti consiglio di sentire con il Fedipos per un autocostruito...
in ogni caso, imbrago alto (strano che per un bimbo ti abbiano consigliato l'imbrago basso)....però attendi la conferma da chi ne sa di più
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.