L'anno scorso, al ritorno dalla salita dele varie alture attorno Cima Uomo e Cima Uomo stessa, sono passato dalla Forcella del Laghet e ho notato un'interessante cima a se stante, guardando la cartina ho scoperto che si trattava del Sas de la Tas Cia.
Tornato a casa ho subito indagato sulle difficoltà per salirla e, visto che erano apparentemente contenute, ho deciso che avrei potuto farla in un prossimo futuro.
E' una salita che richiede nervi saldi, passo felpato e molto ragionamento. Le difficoltà arrampicatorie sono pressoché inifluenti, un II- dichiarato dalla relazione che ho trovato in rete, ma la non qualità della roccia (si sbriciola tutto e non ci si può proteggere in alcun modo, l'unica cosa che ho trovato è stato uno spuntone quasi sulla cima, ma per cui non metterei le mani sul fuoco, utile semmai per una calata.......) la rende una breve ma intensa salita e, discesa!
Per il ritorno ho optato per il breve tratto attrezzato che porta sotto Sforcella dell'Om e la discesa su ghiaione verso Passo San Pellegrino e poi deviazione verso SudEst in direzione Lago delle Pozze dove nei pressi dell'Albergo Miralago avevamo parcheggiato.
Alcune foto:
https://picasaweb.google.com/1082967842 ... YCCiae01wE