Capito.. Allora primo non tirarmi nera che sto WE son per crode
poi.. Veniamo al giro io se sei con family, ti consiglio la normale a cima carega. Arrivi quindi a Giazza, dal rifugio Revolto, prendi il sentiero 185, che risale l'alpe di campobrun, se hai bimbi le mucche sono sempre entusiasmanti. Seguendo il 185 arrivi al rifugio scalorbi, prosegui un po' sul retro che c'è un Belvedere favoloso sulla valle e in lontananza a dx sul Sengio Alto. Dallo Scalorbi, segui il sentiero nr 109 e cammini praticamente sotto il monte Obante e lo segui fino alla forcella, quella è bocchetta Mosca e hai la vista sul vajo dei colori, che scende vertiginosamente a valle. Da bocchetta Mosca continui a seguire la traccia, che sale e dopo un 30/40 min sei al rifugio Fraccaroli, cima Carega è li davanti. Dopo la dovuta e meritata pausa, panino, dolce, caffè e raxentin, puoi decidere di proseguire il sentiero dietro al rifugio e stando in cresta, (sent nr 108) ti avvicini al sentiero attrezzato pojesi che è il nr 193, fino all'imbocco puoi decidere se scendere da li o dal 108, quest'ultimo è bello spacca gambe. Oppure al Fraccaroli, prendi il 108b e scendi per il vallon della teleferica, lo segui tutto e ti ricollega al 109, più in basso di dove l'hai preso te, riprendi il 109, in discesa questa volta, arrivi al Rifugio Passo Pertica, sull'omonimo passo e da li per comoda carrareccia o sentiero che taglia nel bosco, rientri al Revolto.
Considerazioni: il sentiero Pojesi è lungo, conta quindi che già la salita vi ha stancato e anche se sentiero attrezzato, per via della sua lunghezza, e facendolo a scendere, ha bisogno di passo sicuro, valuta quindi in base alle condizioni fisiche del gruppo.
Se vuoi una cosa panoramica, a mio avviso lascia stare il sentiero e tornatene dal 108b, il pojesi di panoramico ha gran poco..
Tempi, il giro che ti ho detto io 6 ore, difficoltà nessuna a parte un buon passo sicuro per arrivare su a cima Carega, ma niente di trascendentale..
Se ti servono altre info mandami il tuo nr per messaggio che ti chiamo.
PS: dimenticavo, per il camper, tra Giazza e il Revolto lungo la strada spiazzi ce ne sono, non so peró se puoi fermarti, ma non credo ci sian tanti problemi..