Cima carega

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Messaggioda ramingo75 » 02/08/2012, 13:23

giubi_pd ha scritto:Rilancio con il concatenamento e relativo record di velocità San liberale, sass brusai - Guzzella, San liberale partendo alle 11.30.. Alle 11 rischieresti di arrivare all'attacco troppo presto e perderti l'afa migliore..

Sempre meglio dell'afa che c'è qui in pianura... :piaemo:
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75

Re: Cima carega

Messaggioda Storm Sentry » 02/08/2012, 14:36

confermo....noi eravamo all'attacco della sass brusai alle 10 meno un quarto e, a parte l'affollamento, dopo un'ora c'era un caldo bastardo....
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 02/08/2012, 14:38

la sass brusai si fa a dicembre senza maglietta.. 8-)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 02/08/2012, 14:41

dimenticavo...si...eravamo in febbraio...se guardi sul facciabuco mi trovi anche tutto l'album fotograFICO
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda lucabsm » 02/08/2012, 18:02

Grazie a tutti
Effetivamente pensare a quote poco piu' di 2000 in agosto e un po' anomalo ma il meteo purtroppo mi costringe a progetti bassini verso belluno,bolzano o trento non ce' speranza week-end bagnato e mi avventuro con family per questo o considerato quelle zone come meta negli ultimi fine settimana
Due domeniche fa ho provato le 52 gall. Ma alla 17* visto come si metteva ho deciso il dietrofront
Poi domenica questa son tornato, certo che non le avevano spostate,e ho scoperto che aveva nevicato al rifugio papa c'erano 5 cm di neve sopra i tavoli ,cosi me l'ha venduta un alpino dopo avermi offerto un bel pezzo di pinza (il dole ovvio)comunque qualcuno e piu di uno in galleria infilavano la felpa
Ma tornando a noi non ho cime precise e partenze gia scelte a priori vorrei farmi un bel giro con la famiglia panoramico con la possibilita' di pernottare nelle vicinanze con il camper poi posso raggiungere magari il punto di partenza con una macchina ( amici che mi raggiungono domenica) se il posto non permettte di arrivarci con il camper
Visto comunque le temperature opterei per sentieri anche un po' inpegnativi o atrezzati piu che ferrate
lucabsm

Messaggioda giubi_pd » 02/08/2012, 18:55

Capito.. Allora primo non tirarmi nera che sto WE son per crode :D poi.. Veniamo al giro io se sei con family, ti consiglio la normale a cima carega. Arrivi quindi a Giazza, dal rifugio Revolto, prendi il sentiero 185, che risale l'alpe di campobrun, se hai bimbi le mucche sono sempre entusiasmanti. Seguendo il 185 arrivi al rifugio scalorbi, prosegui un po' sul retro che c'è un Belvedere favoloso sulla valle e in lontananza a dx sul Sengio Alto. Dallo Scalorbi, segui il sentiero nr 109 e cammini praticamente sotto il monte Obante e lo segui fino alla forcella, quella è bocchetta Mosca e hai la vista sul vajo dei colori, che scende vertiginosamente a valle. Da bocchetta Mosca continui a seguire la traccia, che sale e dopo un 30/40 min sei al rifugio Fraccaroli, cima Carega è li davanti. Dopo la dovuta e meritata pausa, panino, dolce, caffè e raxentin, puoi decidere di proseguire il sentiero dietro al rifugio e stando in cresta, (sent nr 108) ti avvicini al sentiero attrezzato pojesi che è il nr 193, fino all'imbocco puoi decidere se scendere da li o dal 108, quest'ultimo è bello spacca gambe. Oppure al Fraccaroli, prendi il 108b e scendi per il vallon della teleferica, lo segui tutto e ti ricollega al 109, più in basso di dove l'hai preso te, riprendi il 109, in discesa questa volta, arrivi al Rifugio Passo Pertica, sull'omonimo passo e da li per comoda carrareccia o sentiero che taglia nel bosco, rientri al Revolto.

Considerazioni: il sentiero Pojesi è lungo, conta quindi che già la salita vi ha stancato e anche se sentiero attrezzato, per via della sua lunghezza, e facendolo a scendere, ha bisogno di passo sicuro, valuta quindi in base alle condizioni fisiche del gruppo.
Se vuoi una cosa panoramica, a mio avviso lascia stare il sentiero e tornatene dal 108b, il pojesi di panoramico ha gran poco..
Tempi, il giro che ti ho detto io 6 ore, difficoltà nessuna a parte un buon passo sicuro per arrivare su a cima Carega, ma niente di trascendentale..

Se ti servono altre info mandami il tuo nr per messaggio che ti chiamo.

PS: dimenticavo, per il camper, tra Giazza e il Revolto lungo la strada spiazzi ce ne sono, non so peró se puoi fermarti, ma non credo ci sian tanti problemi..

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda lucabsm » 02/08/2012, 19:12

Grazie giubi piu' di cosi mi ci accompagnavi per manina
GRAZIE
Ps: se vai per crode il tuo ginocchio fa progressi auguroni :P :P :P
lucabsm

Messaggioda giubi_pd » 02/08/2012, 19:18

lucabsm ha scritto:Grazie giubi piu' di cosi mi ci accompagnavi per manina
GRAZIE
Ps: se vai per crode il tuo ginocchio fa progressi auguroni :P :P :P

Figurati, è un piacere, pasubio e carega li uso primavera, inverno e autunno come parco giochi essendo relativamente vicini a Padova e il carega in particolare mi piace tanto, soprattutto d'inverno..

giubi_pd

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking