ciao a tutti new entry in cerca di suggerimenti

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

ciao a tutti new entry in cerca di suggerimenti

Messaggioda dispettina » 28/07/2012, 14:07

Ciao a tutti sono Lucia ho 28 anni :) per la verità io non ho alcuna esperienza di montagna a parte il fatto che sono di Campobasso che di certo mare non è.
Quest'anno per la prima volta ho deciso di provare le vacanze montagnose e siccome sia io che il io fidanzato siamo due sportivi ho pensato a questo forum per avere qualche consiglio da persone che ne sanno sicuramente + di noi :)
Per escursioni sulle vie ferrate c'è bisogno di frequentare corsi speciali o altro?cosa dovrei sapere prima di affrontare le mie prime giornate in montagna?consigli su itinerari? ah già dimenticavo: andremo vicino Falcade
grazie a tutti per gli eventuali consigli
dispettina

Re: ciao a tutti new entry in cerca di suggerimenti

Messaggioda Luck1403 » 28/07/2012, 22:30

Ciao e benvenuta,
Visto che non avete esperienza di montagna direi di lasciare stare le ferrate per ora, essere degli sportivi non è sufficiente per affrontarle, vi consiglio di iniziare a fare esperienza su sentieri. La zona di Falcade offre varie possibilità, quando siete li procuratevi una carta escursionistica e magari fate un salto all'APT del luogo dove potranno consigliarvi qualche giro. Iniziate da qualche rifugio così potete poi soddisfare anche la vostra panza con degli ottimi piatti montanari! :naaemo:
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Messaggioda dispettina » 29/07/2012, 8:55

Ciao e grazie per avermi risposto, il mio ragazzo qualche sentiero un po' più difficoltoso l'ha affrontato già io invece sono quella la pivellina :) però ho fatto qualche percorso sospeso con imbragatura che simulava un po' l'ambiente delle vie ferrate in modo da imparare almeno l'utilizzo dei moschettoni ecc.
Per iniziare quindi cosa dovremmo fare?corsi CAI?
grazie ancora
dispettina

Messaggioda elisha » 29/07/2012, 10:28

Eccomi,intanto benvenuta. Per quanto riguarda la frequentazione di Vie ferrate o sentieri attrezzati non è necessario frequentare nessun corso CAI specifico in quanto non esistono neppure. Se vi fosse un corso specifico per tale attività durerebbe 20 minuti. Andare per Vie ferrate vuol dire frequentare la montagna quindi è giusto frequentare corsi per escursionismo di vari livelli così da sapersi muovere nei vari ambienti. Ovvio che se l'obiettivo è una malghetta a 10 minuti di prati dall'auto.......

L'ambiente Vie ferrate è un "ramo" dell'escursionismo e sarebbe utile e sensato praticare le prime uscite con persone che hanno esperienza di questi percorsi così da poterti dare quelle 2-3 dritte relative a come si utilizzano le longe e come valutare ad esempio la difficoltà di un percorso in base alle attrezzature presenti....

All'interno di un corso di escursionismo ti viene ,tra le altre cose ,spiegato anche come imbragarsi e le attrezzature da procurare per affrontare in maggiore sicurezza un percorso ma ripeto che difficilmente troverai un corso per sole Vieferrate.
ELISHA from PARMA!!!
elisha

Messaggioda Storm Sentry » 29/07/2012, 10:54

Ciao e benvenuta

elisha ha scritto:Per quanto riguarda la frequentazione di Vie ferrate o sentieri attrezzati non è necessario frequentare nessun corso CAI specifico in quanto non esistono neppure. Se vi fosse un corso specifico per tale attività durerebbe 20 minuti.

non sono assolutamente d'accordo...esistono dei corsi che ti spiegano anche la ferrata...e NON durano venti minuti...
ma poi...a una neofita vai a dire una minkiata del genere...?

..

..

tornando seri: fai pure un corso e fai esperienza con qualcuno che ne sa e non aver paura di perdere tutto il tempo necessario per capire tutti gli aspetti delle ferrate...che poi quando sei in parete o le sai a menadito o rischi di bloccarti
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda dispettina » 29/07/2012, 11:04

ok cmq avevo intenzione dopo la vacanza di iscrivermi al CAI e vede loro se hanno qualche corso per escursionismo..
premettendo che dal punto di vista fisico siamo ben preparati inoltre io sono una preparatrice fisica laureata in scienze motorie per cui ho già nozioni su alimentazione in condizioni particolari,pronto soccorso ecc.. secondo te quanto tempo ci vuole prima di cominciare ad affrontare percorsi un po' più impegnativi dei sentieri tra i boschi? Non voglio assolutamente andare di fretta però ho paura di annoiarmi a camminare per tutta la giornata :)
dispettina

Messaggioda Storm Sentry » 29/07/2012, 14:05

dipende da te...e lì siamo tutti diversi...come per gli scarponi..

possono volerci 20 minuti effettivamente....se uno è già avvezzo all'altezza, non soffre di vertigini e l'attrezzatura che ha è corretta e collaudata...

viceversa potrebbero volerci settimane
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda dispettina » 29/07/2012, 14:32

allora forse devo pensare prima all'attrezzatura adeguata prima di avventurarmi...su questo però ho già letto tutti i post e credo di aver capito qualcosa in più...a questo proposito: io adoooro fedipos...<3
dispettina

Messaggioda fedipos » 29/07/2012, 15:02

Mentre mi asciugo le lacrime dall'emozione vado a rispondere nella sezione appropriata.
fedipos

Messaggioda elisha » 29/07/2012, 22:17

Storm Sentry ha scritto:

non sono assolutamente d'accordo...esistono dei corsi che ti spiegano anche la ferrata...e NON durano venti minuti...
ma poi...a una neofita vai a dire una minkiata del genere...?

Innanzi tutto evita di emulare Fedipos visto che di quest'ultimo grazie a Dio (se esiste!!) ce ne sta solo uno. La minchiata l'hai detta tu scrivendo ciò che hai scritto. Inoltre prova ad andare alla tua sezione CAI e chiedere di volere fare il corso delle Vie ferrate e vediamo cosi ti rispondono!!!. Per il resto,come sempre,chiudo qui.!!!! :lovemo:
ELISHA from PARMA!!!
elisha

Prossimo

Torna a Mi presento