consigli materiale

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

consigli materiale

Messaggioda dispettina » 29/07/2012, 9:06

Ciao a tutti sono una nuova arrivata e volevo chiedere parere a qualcuno più esperto di me sulla scelta di materiale ecc.
il mio primo problema è che il mio ragazzo è 202 cm x 100 kg di peso più o meno..che tipo di imbrago dovremmo acquistare x poter stare in sicurezza con la sua stazza?(premetto che è un giocatore di basket quindi magro e il problema non è la "taglia" dell'imbrago ma piuttosto la resistenza)inoltre abbiamo difficoltà a trovare scarponi numeri grandi (lui ha il 52-53)per cui viene sempre via con un paio di scarponcini timberland che fino ad ora son andati bene ma per cominciare con le ferrate non son più adatti.
ps: so bene che essendo inesperti non ci dobbiamo avventurare seguiremo corsi o altro prima :D però vorrei comunque qualche consiglio per cominciare bene...
dispettina

Re: consigli materiale

Messaggioda Storm Sentry » 29/07/2012, 10:49

prova a guardare qui:

viewtopic.php?f=6&t=392

c'è un caso simile di un ragazzo con le medesime esigenze
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda dispettina » 29/07/2012, 11:08

si l'avevo già visto ma il problema di questo ragazzo è che ha un girovita abbondante..diciamo un po' cicciottello..invece il mio ragazzo è atletico per cui gli imbraghi gli entrano tranquillamente..io volevo sapere che grado di resistenza hanno perchè lui è un bell'armadio..perdonate il mio linguaggio non tecnico non so se mi sono spiegata bene :)

cmq per il numero di scarpe nessun suggerimento?
dispettina

Messaggioda fedipos » 29/07/2012, 15:25

Ciao e benvenuta visto che non l'ho messo dall'altra parte. Allora, la prima stronzata del giorno te l'ha già scritta la mia amica che mi odia. Il buon Storm ha già dato il buon servito e la finisco lì. Passiamo al concreto. Non conosco le sezioni del centro -sud, quindi il consiglio è quello di vedere se trovi in rete programmi vari, poi li segnali sul forum e andiamo a vedere cosa fanno, come, in quanto tempo. ( Per i venti minuti io a diventare quello che sono ci ho messo 63 anni, sai, non tutti siamo uguali, e in questi giorni che ero per crozzi ho continuato a imparare, cosa? Quanto è deficiente il 90% di quelli che ho incontrato.) Veniamo al tuo boy col quale è meglio non litigare.Per la resistenza dei materiali in oggetto non ci sono problemi, invece l'altezza ti obbliga praticamente ad avere un imbrago completo, che però è molto difficile trovare misure del genere. Allora, anzichè diventare matti con i consigli di tutti gli scienzini del mondo, vai sul solito catalogo Repetto a pag. 29 dove c'è l'imbrago basso Icaro cod.11043 e scegliete in base alle misure disponibili. Poi a pag. 27 prendete la parte alta: petzl Voltige cod. 12002. A questo punto l'altezza del soggetto è tale che non si riesce a collegare direttamente le due sezioni in maniera ottimale, per cui: via a pag. 7 e prendete 2 mAILLON IN LEGA COD. 02011 , con uno chiudete le asole della parte alta e l'altro lo posizionate sulle asole della parte bassa, prendete un bel rinvio pag. 27 cod. 11101 da 17 cm e abbiamo "imbragato il soggetto". Se non è chiaro chiedi. Cominciamo da qua poi vediamo per i set, il casco e compagnia. Ma non ci sono problemi. Per i tempi della "crescita alpinistica" mi viene da ridere: c'è gente che sono vent'anni che giocano a fare l'alpinione e sono rimasti alpinioni, c'è gente che fa tre uscite e va via come un fulmine. Poi l'esperienza è un'altra cosa e lì non ci sono santi. L'importante è andare al supermercato e fare aquisti industriali di umiltà, saper selezionare i consigli di chi ne sa da quelli che parlano perchè hanno la lingua in bocca o peggio, perchè pensano di dispensare "dritte tecniche". Ciao ! P.S. Per i complimenti mandami pure la fattura: onoro sempre i miei debiti!
fedipos

Messaggioda dispettina » 29/07/2012, 15:55

grazieeeee :) bello trovare uno che dice le cose in modo chiaro e diretto...x l'imbrago seguirò esattamente le istruzioni poi se trovo difficoltà ti vengo a dar fastidio un altro po'..
per quanto riguarda il numero di scarpe conosci se qualche casa produce il 52?ho cercato in rete ma massimo ho trovato un 49-50..purtroppo finchè non troviamo tutta l'attrezzatura non ci possiamo avventurare da nessuna parte...credo che per questa vacanza non farò in tempo quindi dovrò far pratica dalle mie parti magari in abruzzo...
dispettina

Messaggioda fedipos » 30/07/2012, 15:47

Dimenticavo le scarpe: problema non piccolo perchè sono fuori standard e devono farle apposta. Oltretutto NON puoi assolutamente fidarti di pinco pallo che dice: noi le facciamo, perchè il rischio di taroccare il discorso è troppo alto. Provo a chiedere a un genio degli scarponi, qua in val di non, che vende circa 1500 paia di scarponi all'anno, fa ri-suolare tutto senza problemi, e in tutti i casi, tempo fa, mi diceva che per i fuori misura bisogna quanto meno fornire un plantarino di quelli normali che sono dentro a tutti gli scarponi. Praticamente il tuo Lui deve verificare il plantare più perfetto che ha o comprarne un paio perchè in tutti i casi preparano lo stampo su quello proprio perchè non si fidano del numero fine a se stesso. Anzi, è meglio che lo senti direttamente, e digli pure che ti ho consigliato io perchè non si può sparare cazzate in questo discorso. Il negozio è "calzature da Pio" di Cunevo e il tel.0461652279. Digli di Filippo Gandolfo perchè sa una mazza di fedipos! Ciao!
fedipos

Messaggioda dispettina » 31/07/2012, 14:20

perfetto :) ho idea di dover rompere il salvadanaio perchè mi sa che mi costerà caro avere un ragazzo con le pinne al posto dei piedi -.-'' già piango prima di sentire il prezzo...
dispettina

Messaggioda fedipos » 31/07/2012, 15:52

Assolutamente non vero: ammesso che il nostro amico risolva il problema, ma ne sono praticamente sicuro, mi parlava di una differenza del 10/15% per i fuori misura. Il problema al limite sono i tempi perchè mettono in lavorazione i fuori standard quando ne hanno un pò da fare e non per un paio solo. Quindi se scegli , ad esempio , un modello da 250 euro,sai già quanto ti costa in più.
fedipos

Messaggioda dispettina » 31/07/2012, 17:54

oooh...credevo mi andasse molto peggio... :) si vede proprio che non ne capisco un tubo...
ah poi un altra cosa...gli scarponi per me ho trovato un paio che mi stanno veramente comodissimi..tra l'altro li ho tenuti su un' ora in negozio facendomi accendere anche il tappeto elettrico per provarli in salita..mi sono sembrati buoni il modello è Salewa Rapace.. vorrei una tua altissima opinione sulla tipologia..è giusta?
dispettina

Messaggioda fedipos » 01/08/2012, 19:31

Prima che io ti accusi di recidività reiterata alla disobbedienza conclamata, lascia perdere in toto . Puoi tenerle due giorni nei piedi in casa et similia che non serve a una bella mazza. Se ti va bene,hai azzeccato, se canni dopo una giornata in montagna piangi per i soldi e per il male. Le scarpe, soprattutto all'inizio, sono un problema enorme. Ovviamente un vecchio rincoglionito come me non ha di questi problemi perchè sono trent'anni che uso solo ed esclusivamente una marca nei vari modelli, che è poi la Sportiva, la quale nella calzatura da donna ha decisamente un livello di tecnologia un gradino sopra. In casa abbiamo appena "testato" le pedule nuove della Lady, decisamente esigente in quanto da sempre molto tecnica anche lei. Il test è durato 12 ore, in quanto ci siamo montati la testa e abbiamo fatto un giro della madonna tra cime,ferrate,forcelle, traversata ecc.Alla sera era tutto perfetto, senza un minimo segno di fastidio da nessuna parte. Ovviamente sono pedule, l'ultimo modello uscito, ovviamente non adatto a percorsi sopra i 2700/2800 , ossia fuori dal discorso neve,ghiaccio, ramponi ecc.Potresti cominciare con quelle.
fedipos

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.