Tre Cime di Lavaredo

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Tre Cime di Lavaredo

Messaggioda falcon-63 » 26/07/2012, 19:03

Buongiorno a tutti.
Tanti...issimi anni fa avevo fatto un tour delle dolomiti partendo dalle tre Cime di Lavaredo e accarezzando diversi rifugi, a distanza di anni mi trovo a dover consigliare questo giro a dei colleghi Francesi (sostengono ovviamente che le Alpi Francesi siano migliori) hanno 2 giorni a disposizione e mi piacerebbe dargli indicazioni sul migliore itinerario panoramico ed emozionale possibile, purtroppo ho dimenticato completamente il percorso da me fatto.
Dovrebbero ovviamente passare la notte in quota e avrei individuato come partenza il F.do Valle Fiscalina. Sono in ottima forma e smaniosi di camminare e cimentarsi.
Grazie :sciemo: :sciemo: :sciemo:
falcon-63

Re: Tre Cime di Lavaredo

Messaggioda Blitz » 26/07/2012, 22:04

Ti propongo una bella scammellata da girargli:
Rif. Fondo Valle in Fiscalina
sentiero 102
Rif. Locatelli
sentiero 105
Rif. Auronzo
sentiero 101
Rif. Lavaredo
FERRATA DEL PATERNO o in alternativa sentiero 104
Rif. Pian di Cengia
sentiero 101
Rif. Zsigmondy-Comici
sentiero 101 STRADA DEGLI ALPINI
Forcella Undici
sentiero 124/122
Rif. Fondo Valle

in alternativa dal Zsigmondy-Comici
sentiero 103
Rif. Fondo Valle

Falli dormire al Rifugio Pian di Cengia (prenotare che e' piccolissimo!!!) che secondo me e' il piu' bel rifugio della zona;
con un giro del genere, se fanno pure le due ferrate, vedrai che poi le Dolomiti se le sognano di notte per 10 anni :okkemo:
Blitz

Messaggioda alverspir » 27/07/2012, 7:41

Premesso che paragonare le Alpi occidentali (e qualsiasi altra zona montana) alle Dolomiti è da... folpi!
Direi che le Dolomiti sono uniche. Non esiste niente di simile quindi non si paragonano. Questo lo dicono praticamente tutti gli stranieri che le visitano (anche quelli lontani: austaliani, neozelandesi, sudafricani, sudamericani, esquimesi, isole tonga...)
Poi per i francesi anche i sassi in Rue de la Spuss sono migliori del resto del mondo... lascio perdere... entrerei in un discorso ben più ampio e comincerei ad innescare certi discorsi.
alverspir

Messaggioda Seba » 27/07/2012, 9:20

Gran bel giro quello proposto da Blitz, l'anno scorso l'ho percorso fino alla ferrata del Paterno con ritorno per le forcelle....BELLISSMO !!!
Seba

Messaggioda fudos » 27/07/2012, 11:33

una bella salita in zona la salsiccia...
corta ma di soddisfazione in ambiente, con il panorama delle pareti nord delle lavaredo
fudos

Messaggioda falcon-63 » 27/07/2012, 12:08

Blitz ha scritto:Ti propongo una bella scammellata da girargli:
Rif. Fondo Valle in Fiscalina
sentiero 102
Rif. Locatelli
sentiero 105
Rif. Auronzo
sentiero 101
Rif. Lavaredo
FERRATA DEL PATERNO o in alternativa sentiero 104
Rif. Pian di Cengia
sentiero 101
Rif. Zsigmondy-Comici
sentiero 101 STRADA DEGLI ALPINI
Forcella Undici
sentiero 124/122
Rif. Fondo Valle

in alternativa dal Zsigmondy-Comici
sentiero 103
Rif. Fondo Valle

Falli dormire al Rifugio Pian di Cengia (prenotare che e' piccolissimo!!!) che secondo me e' il piu' bel rifugio della zona;
con un giro del genere, se fanno pure le due ferrate, vedrai che poi le Dolomiti se le sognano di notte per 10 anni :okkemo:

Grazie delle risposte, percorso interessantissimo, se è quello che ho fatto con mia moglie nel 1990 anno più anno meno, li stendiamo questi francesi.

alverspir ha scritto:Premesso che paragonare le Alpi occidentali (e qualsiasi altra zona montana) alle Dolomiti è da... folpi!
Direi che le Dolomiti sono uniche. Non esiste niente di simile quindi non si paragonano. Questo lo dicono praticamente tutti gli stranieri che le visitano (anche quelli lontani: austaliani, neozelandesi, sudafricani, sudamericani, esquimesi, isole tonga...)
Poi per i francesi anche i sassi in Rue de la Spuss sono migliori del resto del mondo... lascio perdere... entrerei in un discorso ben più ampio e comincerei ad innescare certi discorsi.

Ahahahahaahah su Rue de la Spuss è partito l'applauso! :lol: :lol:
falcon-63

Messaggioda antico43 » 27/07/2012, 19:17

Il Locatelli tre settimane fa era chiuso per lavori, ora non so ...
antico43

Messaggioda Blitz » 27/07/2012, 19:27

seeeh figurati se Raider chiude ad agosto...
Blitz

Messaggioda falcon-63 » 27/07/2012, 19:44

Difficile una chiusura estiva di un rifugio alpino importante come questo.........
falcon-63

Messaggioda fedipos » 30/07/2012, 4:11

E' tutto aperto, tranquilli. Sono appena tornato da quei giri indicati e ho giurato di tornare solo a rifugi chiusi, altro che balle. Che schifo! P.s.la gente, non i posti. E se non li chiamassero rifugi sarebbe solo più decente e meno offensivo.
fedipos

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking