da Giuliano » 26/07/2012, 9:40
Ciao,
è una grande classica, dunque è molto frequentata. Se non fai varianti più impegnative (ferrate, salita alla Tofana di rozes...) è molto semplice fino alla Schiara dove, seguendo il percorso originale, dovresti fare la discesa della ferrata dei Marmol. Se non te la senti/non hai l'attrezzatura ecc. ecc. la puoi bypassare passando dal rifugio Bianchet.
La tappa più lunga, se non ricordo male, dovrebbe essere quella dal Pederù al Lagazuoi, la più bella è sicuramente quella quando passi sotto il paretone del Civetta (caldamente raccomandato il pernotto al Tissi, che però è un po' piccolino, dunque prenota in anticipo).
Mia opinione personale: se conosci già almeno in parte le Dolomiti ti consiglierei un approccio tipo quello di Alverspir, cioè dividerla in piccoli pezzi, magari progettando il tutto in funzione del meteo (in un trekking di più giorni, per di più in Dolomiti, il maltempo prima o poi te lo becchi, io all'epoca presi secchiate d'acqua nelle tappe sotto le Tofane e le Cinque Torri) , altrimenti è comunque un giro che tutti gli appassionati della montagna dovrebbe fare (i luoghi che si vedono sono unici).
Spero di esserti stato utile