Primo kit da ferrata

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Primo kit da ferrata

Messaggioda Arterio Lupin » 18/07/2012, 9:55

Orso, nella tua zona (che poi è la stessa dove abito io adesso) ci sono ferrate e sentieri attrezzati per tutti i gusti.

Comincia a farti:

ZUCCONE CAMPELLI
Sentiero degli Stradini tra I Piani di Artavaggio ed i Piani di Bobbio (insomma, parti da Bobbio, forcella delle mughe, rif. Cazzaniga, sentiero degli Stradini,Bobbio).

RESEGONE
Cresta Giumenta (da Versasio)
Bus de la Carlota, sempre sul Resegone
Canalone Bobbio (Sentiero Carlo Villa)

GRIGNE
Direttissima
Cresta Sinigaglia
Sentiero Cecilia
Sentiero del Fiume -Val d'Era
Zucco di Sileggio

MOREGALLO
Sentiero delle Vasche
Sentiero attrezzato Cresta del Moregallo

Le relazioni sono sul sito

Scegline qualcuna, divertiti... Impara ad essere sempre MOSCHETTONATO al cavo/catena...
Poi passeremo agli altri sentieri da percorrere.
Arterio Lupin

Messaggioda orsogrosso » 18/07/2012, 14:41

Grazie Arterio Lupin, Gentilissimo.
orsogrosso

Messaggioda Storm Sentry » 20/07/2012, 13:13

orsogrosso ha scritto:Grazie a Storm ed a tutti gli altri per le spiegazioni. Siete stati tutti molto gentili e lo apprezzo molto, davvero. Al momento sono ancora molto dubbioso su cosa fare :timemo: :timemo: :timemo: :timemo:
Comunque ribadisco che questo forum mi ha aiutato a capire un pochino meglio (........la mia ignoranza è ovviamente ancora abissale...........) i problemi delle sicurezza, forse al corso era un pò passato il messaggio per cui le longhe, con il dissipatore assorbono l'energia della caduta, per cui vai tranquillo; certo mica ti devi buttare di sotto per carità, avevo capito che comunque ti fai male, puoi sbattere contro la roccia ecc....................Qui sul forum il messaggio è stato vietato cadere.......le cose quindi nella realtà sono un pò diverse da come mi sono state dette in un primo tempo o da come le avevo capite io, ci mancherebbe. Poi che sia un rischio accettabile o meno stà a mè deciderlo, l'importante è essere correttamente informati.

Tranquillo che qui dentro il campione del mondo dell'ignoranza sono io...e non mi batte nessuno...anche perché se guardi nei topic addietro troverai parecchie cose interessanti...soprattutto non farti problemia chiedere...che magari qualcuno qui dentro ti prenderá p il ququlo maamorevlmente e ti dará anche la migliore risposta possibile...

Purtroppo...si...spesso la realtá é MOLTISSIMO diversa da come viene detta...per quello é importantissimo fare sempre pratica....non a caso il primo ingegneredella storia diceva "l'esperienza é la madre di tutte le scienze"
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda orsogrosso » 20/07/2012, 17:26

Grazie Storm........ :sciemo:
orsogrosso

Messaggioda fedipos » 26/07/2012, 6:10

Concludendooooooo!!!!! Diceva il buon Mike, ti aspettiamo a ottobre così rompi il ghiaccio e puoi partecipare alla mia lapidazione che pare sia il punto di forza della giornata e scopo principale della stessa.
fedipos

Messaggioda matteo_bg » 27/07/2012, 18:07

Ciao, volevo dirti che anche io mi sono appassionato da poco al mondo delle ferrate. Sono sempre stato preso dalla montagna sia in estate che in inverno....Poi da quando quest'anno ho visto la ferrata del Buco della Carlotta mi è venuta voglia di provare anche a fare le ferrate..Proprio per quello ho iniziato a leggere appossionatamente questo forum!!Volevo chiederti se il corso l'avevi fatto presso il CAI o da qualche altra parte...inoltre rivolgo a tutti la domanda se qualcuno sa per caso se il CAI organizzi appunto "Lezioni" o "giornate" per far avvicinare i Novellini come me al mondo delle ferrate!? Ringrazio in anticipo
matteo_bg

Messaggioda Storm Sentry » 28/07/2012, 9:05

fedipos ha scritto:Concludendooooooo!!!!! Diceva il buon Mike, ti aspettiamo a ottobre così rompi il ghiaccio e puoi partecipare alla mia lapidazione che pare sia il punto di forza della giornata e scopo principale della stessa.

Palese il tentativo del Filippo di chiudere la discussione....ma non ce la farai!! :D
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 29/07/2012, 12:53

Lo scopo è soltanto quello di ampliare il numero dei partecipanti alla mia eliminazione. Piuttosto, avrò bisogno di qualcuno che mi recuperi a Pian delle Fugazze dove sarò col camper. Quindi se qualche anima mi recupara arrivo altrimenti perdete il succo della giornata, ossia la ia eliminazione.
fedipos

Messaggioda Storm Sentry » 30/07/2012, 17:28

Massì, non è appena lì sotto...ti prendiamo...ci mancherebbe ;)
Storm Sentry

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.