orsogrosso ha scritto:ciao Storm, il problema, se non ho interpretato male le parole che ha scitto Fidepos e che le longhe ed il resto possono rompersi prima che il dissipatore inizi a fare il suo lavoro, ma correggetemi se sbaglio, il che, ripeto se ho capito bene, e un tantino inquietante..........
Se lo fosse per davvero lo sarebbe sì...(non credo però...aspetto conferme)
comunque, come diceva il Fausto qui sopra (cacchio ma anche il Fausto è su Facebook!!!) non è che si vuole fare terrorismo psicologico...parlo per me almeno...è che si vuole mettere ben chiaro che la montagna è pericolosa...e insidiosa..
tu andresti con la barca in mezzo al mare se non sai nuotare? ecco...il principio è lo stesso
poi magari puoi essere espertissimo e beccarti un mulinello che ti porta sotto e affoghi...però se sai che nella zona ci sono mulinelli, eviti di andare, specie se sei esperto...
in montagna è lo stesso.
il problema è che c'è sempre più gente esperta (o presunta tale) che "affoga nei mulinelli"
e uno dice "cazzo ma era un sub, come ha fatto a finire lì che lo sanno anche i sassi che è pericoloso" oppure "cazzo ma come ha fatto a morire di embolia, lo sanno tutti che salendo di cento metri in un colpo solo hai una differenza di pressione troppo alta"...
te ne racconto una che mi ha raccontato mio babbo stasera: tanti anni fa stava facendo sci alpinismo in ghiacciaio in Marmolada, quando uno appartenente a un gruppo di persone mentre stava appunto, facendo sci alpinismo a poca distanza ha perso uno sci...
cos'ha fatto sto tipo? si è tolto anche l'altro sci ed è andato avanti camminando con lo scarpone fino al punto dove era finito l'altro sci. (non occorre che ti dica che nel ghiacciaio della marmolada è pieno di crepacci e seracchi e maggiore è la pressione più probabilità hai di finirci dentro)
etc...
il forum qui dentro è letto da migliaia di persone...è normale che si predichi la sicurezza...e soprattutto in una sottosezione chiamata "sicurezza"...
ma non devi prendere queste discussioni come terrorismo psicologico...
piuttosto...prendile come ho fatto io...come CURIOSITA'...
sperimenta
hai letto che il funzionamento delle fettucce funziona in una certa maniera? prendi il dissipatore, appenditi a un metro da terra e prova...
come mai ad andare in ferrata ti vengono le vesciche alle mani 8anche se hai i guanti) e in arrampicata no (anche se non si usano i guanti)? forse è perché si usa il cavo? prova tu stesso...(ps: il cavo in ferrata VA USATO SEMPRE!!!)
e invece te ne dico una che ho visto con i miei occhi: esistono dei casi in cui, in caso di caduta, le longe NON ENTRANO PROPRIO IN FUNZIONE...per quanto tu possa provare...
ma com'è possibile? non erano omologate?
eh...appunto...verificalo tu stesso...
come fa un moschettone omologato per 24kN (semplifico:quintali), con un carico di 9 quintali aprirsi...? c'è un errore? (te lo dico io: no...)
una delle cose fondamentali quando si va in montagna è la confidenza con i materiali...
kit...moschettoni...casco...ma anche scarponi, giacca....gli scarponi li collaudiamo sul facile no? esatto...anche i kit e tutto il resto vanno collaudati sul facile...io non affido la mia vita a un cordino se prima non ho visto che mi tiene su anche saltandoci sopra...ma le prove le faccio sul giardino di casa, non sopra un burrone da 400 metri...
lo stesso con un nodo...ma qui andiamo un po' fuori dal tema delle vie ferrate
in conclusione: se qualcosa apparentemente ti spaventa, non farlo diventare un blocco psicologico..anzi, fallo diventare uno stimolo a sperimentare...
perché se dovesse strapparsi un dissipatore difettoso che hai comprato il giorno prima in negozio, è meglio che si rompa quando sei a trenta centimetri sopra il letto di casa che sulle cengie del "Burel" sullo Schiara...(non si rompe! non voglio farti cagar addosso...è solo x capire il concetto)
ultimo esempio specifico sulle ferrate...quando arrivi a un chiodo che divide due tratti di cavo, quello è il momento più delicato perchè devi portare le due longe dall'altra parte restando sempre assicurato...
e ci sono aspetti che non sono banalissimi...o che forse lo sono, ma fatti su uno sperone di roccia esposto diventano più complessi di quanto possa sembrare...e devi conoscerli a menadito..
"non è la tecnica che ti frega...è l'ambiente" [cit.]
ma te li lascio scoprire...