sentiero delle orobie orientali

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

sentiero delle orobie orientali

Messaggioda luca(1982) » 13/07/2012, 13:19

Ciao a tutti ad agosto volevo andare con mia moglie a fare il sentiero delle orobie orientali , tra di voi c'è qualcuno che lo ha fatto e può darmi qualche dritta? raccontarmi un pò quali sono le maggiori difficoltà , dove avete dormito a cosa stare attenti insomma raccontatemi un pò come è andata.
ciao e grazie.
luca(1982)

Re: sentiero delle orobie orientali

Messaggioda Arterio Lupin » 13/07/2012, 14:46

Vai tranquillo,

è un itinerario che richiede una buona gamba di certo (è pur sempre Orobia), ma più che tranquillo ed ottimamente segnato e servito.

1 tappa da Valcanale a Laghi Gemelli divertente, escursionistica, allegra. Puoi fare una piccola variante: invece di tirare verso il Passo dei Laghi Gemelli, sali al Passo della Marogella e, in cresta, fatevi monte delle Galline e cima Papa Giovanni Paolo II. Da lì al rifugio, panoramico, facilissimo e divertente.

2 tappa, dai Gemelli al Calvi, tranquillissima passeggiata con visuali stupende... Nessunissima difficoltà.

3 tappa: dal Calvi al Baroni: per il Passo di Valsecca, in un ambiente fenomenale. Esigente dal punto di vista fisico.

4 tappa: Dal Baroni al Coca. Altra tappa in ambiente favoloso... Passo fermo, ma nessuna difficoltà.

5 tappa Dal Coca al Curò - bellissimo, sempre in quota, richiede passo fermo, Comunque abbastanza faticoso. Ripaga con i panorami.

6 tappa: dal Curò all'Albani. Lungo, lunghissimo... Bellissimo, ma davvero non breve. Da gustare lentamente.

7 tappa. è l'unica "tecnica", in quanto prevede il raggiungimento del Passo della Presolana dall'Albani attraverso la ferrata della Porta. Ferrata di media difficoltà, ma non per novizi. Può essere evitata scendendo a valle e risalendo al Passo lungo la strada.

Se trovate tempo decente, una esperienza da ricordare a vita. Le Orobie hanno un fascino proprio, difficile da spiegare, che però "prende" e non molla.

Per ulteriori info più precise in rete ho trovato anche questo: http://digilander.libero.it/zigghi/trek ... obieor.htm

Io non ho percorso il trek, ho solo percorso singolarmente i tratti descritti "da unire" per l'Alta via. Ovviamente, se avete "gamba",avete "varianti" a piacere, per visitare vette, laghi e quant'altro.

Divertitevi e postate le foto!!!
Arterio Lupin

Messaggioda luca(1982) » 13/07/2012, 15:47

Grandissimo Arterio sei sempre il numero 1!!!!!
Ormai sei il mio guru ah ah ah.
io ho pensato di prendermela con calma e l'idea era quella di fare il primo giorno alpe corte , gemelli e dormire al calvi visto che i tre rifugi non sono lontanissimi uno dall'altro dal secondo giorno in poi dormire in tutti i rifugi successivi per evitare di stancarsi troppo.
per quanto riguarda la ferrata l'idea è quella di farla, come sai sono alle prime armi e ho fatto solo direttissima , cresta giumenta e buco della carlotta , dici che è troppo impegativa?
luca(1982)

Messaggioda Arterio Lupin » 13/07/2012, 16:37

Bah...

Se sarà una bellissima giornata, se avete l'attrezzatura completa, se sapete di doverla affrontare con il giusto mix di decisione e di testa sulle spalle... Fatela.
Ma ricordatevi che è una ferrata a oltre 2000 m. in ambiente montano, non quattro cavi su una paretina di fondovalle.

Pensaci bene... Se vi sentite sicuri... Andate godetevela. Se non vi sentite sicuri... Giù a Colere!

Divertitevi!
Arterio Lupin

Messaggioda luca(1982) » 13/07/2012, 18:20

allora faccio così io porto tutta l'attrezzatura , terrò conto di quello che mi hai scritto e valuterò se farla o no quando sarò all'albani , ero abbastanza convinto di farla perchè avevo letto i commenti di chi l'ha fatta sulla pagina della relazione e dicevano tutti che è facile e adatta anche per chi è alle prime armi e mi sono fatto tentare.
luca(1982)

Messaggioda Giuliano » 13/07/2012, 22:08

Confermo, la Ferrata della Porta ha difficoltà piuttosto contenute, l'esposizione è presente solo nel primissimo tratto, quello delle scalette. L'ambiente è veramente spettacolare. Consigliata.
Giuliano

Messaggioda Giuliano » 13/07/2012, 22:27

Anche il Coca e il curò sono vicini, se non ricordo male è una tappa da 3 ore. Valutate se fare una tirata unica dal Brunone, oppure se è meglio utilizzare il pomeriggio per una gitarola fino al rifugio Barbellino.

Comunque esiste un sito apposito per questo trekking

http://www.sentierodelleorobie.it/index.html

Ciao
Giuliano

Messaggioda luca(1982) » 15/07/2012, 17:48

grazie mille per i consigli.
luca(1982)

Messaggioda pudra » 27/07/2012, 10:24

ciao,
visto che porti il kit da ferrata, ai Laghi Gemelli c'è la ferrata del Pizzo del Becco. è molto semplice e molto panoramica.

cmq prima della ferrata della Porta puoi farti una bella ferrata sul Lario... Corno Occidentale, Corno Rat, Gamma 1, Centenario...
ciao
Boris
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Torna a Escursionismo-Trekking