Vai tranquillo,
è un itinerario che richiede una buona gamba di certo (è pur sempre Orobia), ma più che tranquillo ed ottimamente segnato e servito.
1 tappa da Valcanale a Laghi Gemelli divertente, escursionistica, allegra. Puoi fare una piccola variante: invece di tirare verso il Passo dei Laghi Gemelli, sali al Passo della Marogella e, in cresta, fatevi monte delle Galline e cima Papa Giovanni Paolo II. Da lì al rifugio, panoramico, facilissimo e divertente.
2 tappa, dai Gemelli al Calvi, tranquillissima passeggiata con visuali stupende... Nessunissima difficoltà.
3 tappa: dal Calvi al Baroni: per il Passo di Valsecca, in un ambiente fenomenale. Esigente dal punto di vista fisico.
4 tappa: Dal Baroni al Coca. Altra tappa in ambiente favoloso... Passo fermo, ma nessuna difficoltà.
5 tappa Dal Coca al Curò - bellissimo, sempre in quota, richiede passo fermo, Comunque abbastanza faticoso. Ripaga con i panorami.
6 tappa: dal Curò all'Albani. Lungo, lunghissimo... Bellissimo, ma davvero non breve. Da gustare lentamente.
7 tappa. è l'unica "tecnica", in quanto prevede il raggiungimento del Passo della Presolana dall'Albani attraverso la ferrata della Porta. Ferrata di media difficoltà, ma non per novizi. Può essere evitata scendendo a valle e risalendo al Passo lungo la strada.
Se trovate tempo decente, una esperienza da ricordare a vita. Le Orobie hanno un fascino proprio, difficile da spiegare, che però "prende" e non molla.
Per ulteriori info più precise in rete ho trovato anche questo:
http://digilander.libero.it/zigghi/trek ... obieor.htmIo non ho percorso il trek, ho solo percorso singolarmente i tratti descritti "da unire" per l'Alta via. Ovviamente, se avete "gamba",avete "varianti" a piacere, per visitare vette, laghi e quant'altro.
Divertitevi e postate le foto!!!