Buongiono, sono un novizio e perdonatemi innannzi tutto se Vi secco con cose magari ovvie, ma dovrei comprare il mio primo kit da ferrata e ho molti dubbi. Per le longhe opterei per i nuovi modelli con dissipatore di energia a strappo, per l'imbrago invece ho moto dubbi. Prima di tutto è meglio chiarire che non sono un fuscello m. 1,80 x Kg. 100. Un mio parente esperto (non fanfarone) mi suggerisce l'imbrago alto perchè con il mio peso rischio, in caso di caduta di ribaltarmi, oltrettutto, mi dice, una volata ribaltato l'imbrago, avendo io la pancia, non farebbe forza sulle ossa del bacinoe potrebbe sfilarsi; la guida alpina con cui ho fatto un breve corso di arrampicata mi ha detto che l'imbrago alto è pericoloso perchè l'attacco delle longhe è a livello del torace e un forte colpo può danneggiare le vertebre cervicali. Inoltra imbraghi alti per la mia stazza non ne ho trovati moti (solo il Civetta II di Salewa, ma sono "al limite" un quanto il giro vita max è di cm 110), mentre bassi ci sarebbero (Petzel corax, se no ricordo male), al quale eventualmente il negoziante mi consiglia di aggiungere una pettorina - il punto di aggancio alle longhe rimarrebbe così in basso. Aggiungo in fine che sono attratto dalle ferrate, ma ne ho anche una sana paura e leggere questo sito, da questo punto di vista non mi aiuta, (giustamente fate notare i pericoli esistenti..........). Sono papà di un bel bambino di 1 anno e vorrei, alla sera, tornare a casa.....................................Mi consigliate cosa scegliere per affrontare una bella giornata in montagna serenamente?
Grazie a tutti