Ringrazio la Lisa.Teddi, e ne approfitto subito per fare qualche precisazione (tanto per buttare un po' di benzina sul fuoco):
1) Lisa carissima, io non sono per nulla Fedipos-dipendente... Ho la fortuna di essere amico di Filippo e - come tale - ho l'onore di poterlo mandare a defecare (ed essere mandato a fare altrettanto) per direttissima ogniqualvolta lo si ritenga necessario.Non sono dipendente da lui e tanto meno lui da me. E', in realtà, un ottimo motivo per discutere, nonché oggetto degli strali satirici miei, di Mauro /Sherpa( e di chiunque abbia la fortuna di conoscerlo. Detto questo, a livello di ciàcola e come battuta, che dirti? Fedipos è Fedipos, io lo "cazzio" appena apre bocca e ancor prima che cominci a scrivere, ma non serve a nulla. Così è e così resta. Del resto, delle persone bisogna prendere il meglio e non fossilizzarsi solo su ciò che disturba,... Vedi un Giovanni72, o altri: i motivi di discussione possono essere infiniti (vivaddio, mica la penbsiamo tutti allo stesso modo, ci mancherebbe...), ma la sola volontà di discutere nei limiti del reciproco rispetto è un ottimo presupposto per la discussione stessa (altrimenti sarebbe un monologo a più voci, non una discussione).
Per quanto riguarda le altre "precisazioni", che dirti? Io di Mauro-Sherpa posso dire solo il meglio... Parliamo la stessa lingua, ci comprendiamo al volo (pur mandandoci a quel paese ogni tre per due, ma sappiamo discutere - ciascuno dalla propria posizione - nel pieno rispetto l'uno per l'altro). Credo possa dare un ottimo contributo alle discussioni...
Mi farebbe piacere continuare a vedere sane discussioni, anche "feroci", perché sono simbolo di vitalità, di carattere, di pensiero proprio...
Vorrei vedere più partecipazione da parte tua, di mariocossi, di tutti...
Non sopporto l'idea della moderazione nel senso di "censura". Esiste - a mio parere - il ban diretto e senza pietà per gli spammatori seriali o per chi inserisce un bot a scopi pubblicitari . Esiste la possibilità di "chiedere cortesemente" a qualche utente di ammorbidire un'espressione... Sì, potrebbe anche essere... Ma la bellezza di questo forum è che la moderazione è praticamente assente in quanto si parte dal presupposto che siamo tutte persone con la testa sulle spalle, che sanno prendersi in giro, che amano usare espressioni anche "forti", ma che al contempo godono nel poter discutere con chi la pensa diversamente.
Per questo motivo mi auguro di rivedere tutti e di vedere ulteriori discussioni. E' meglio leggere due "vaffanculi" in più tra persone che discutono (quindi crescono( che leggere solo frasi di circostanza tipo "bravo-bella gita-complimenti-belle foto" come nei forum della bontà e dell'amore.
Logico altresì, comunque, che, qualora la quantità di espressioni "pesanti" dovesse trascendere il "lecito" e, soprattutto, non avere un fondo ilare, tendente alla coesione tra chi discute per il tramite della sana risata, mi farò carico di chiedere il rispetto di quella che secondo me è l'unica vera regola di un forum, come di ogni consesso umano: il rispetto degli altri, dell'altrui sensibilità e dell'altrui pensiero, rispetto che non prevede affatto l'autocastrazione ma solo l'esercizio di quella che definirei "delicatezza nel conversare" e che è possibile anche in presenza di una gran quantità di parolacce o di forme "grossolane" a scopi di umorismo o di ilarità collettiva.
Le parolacce, le battute non sono un reato o il "male". Il male sono la banalità, la cattiveria gratuita, l'astio, l'invidia e, soprattutto, il non uso delle facoltà mentali,. Queste sono le vere bestemmie dell'uomo.
Con questo spero di essermi spiegato... E di vederti discutere tranquillamente anche con Sherpa, al di là di alcuni trascorsi poco edificanti in termini di rispetto reciproco tra voi due.