da Arterio Lupin » 29/06/2012, 9:36
Fausto...
quando mai è stato scritto che chi riesce ad effettuare il cosiddetto exploit è uno sprovveduto???
Scusa, ma ritieni di dover spiegare a tutti l'esistenza del free-solo o dell'himalaismo in solitaria????
Discesa in sci e snowboard dagli ottomila??? SI sa che c'è chi pratica tali discipline, e allora???
Per l'escursionista medio, quello che che is vuole divertire, che non vuole sputare sangue e che vuole tornare a casa dopo essersi divertito, esistono le regole di sicurezza e di logica.
Di quello ci occupiamo nel forum... E, soprattutto, di sicurezza e di non farsi male divertendosi, parliamo diffusamente perché andare in montagna non è più lotta con l'Alpe, a base di sangue e sudore. Non è più la Todeslieb germanica degli anni tra le due guerre. Non è più sputar sangue mettendo in gioco la vita: è divertimento, piacere, gioia.
Certo, è ancora possibile alzare la posta e giocare al free-solo o alle grandi solitarie... Certo. Ma, carissimo, guarda che lo sappiamo. Leggiamo tutti delle imprese che vengono riportate sui siti specializzati. Pensa che c'è anche gente che si sente, va a mangiare ed è in amicizia con Mick Fowler, con Dean Potter, con Igor Koller, con Marco Anghileri e con altri grandi del "rischio" (calcolato), quindi a certe notizie è abituato.
Però, per quanto queste persone siano amiche di "grandi alpinisti", non direbbero mai,: via id sesto grado? Eh, ma ci si passa anche slegati.
Che Dean POtter, Florine, Honnold O Caldwell salgano slegati vie su El Cap non vuol dire che quella si ala normalità. La normalità è altro, è proteggersi.
Riportare come dici tu indicazioni sul free- solo o sulle solitarie ha lo stesso valore che potrebbe avere una frase del tipo:
"Venezia - Milano in tre ore a 110 con le cinture allacciate nella Panda? MA figurati, con la Ferrari, Schumacher ci mette un'ora e non ha le cinture di sicurezza".
Grazie al cazzo, diresbbe qualcuno.
E "grazie al cazzo" dico io quando mi parli di solitarie in himalaya e discese con sci, snowboard e altre realizzazioni al top.
Non sono la normalità, ma le eccezioni che confermano la regola.
Buone mOntagne