Scelta nuovo set da ferrata

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Scelta nuovo set da ferrata

Messaggioda lucabsm » 28/06/2012, 15:12

Secondo me i due colori aiutano a mantenere un certo ordine di progressione dei moschettoni nero piu' corto per primo e giallo a seguire cosi' da non attorcigliare le due longe
lucabsm

Messaggioda fedipos » 28/06/2012, 16:01

Fondali da sogno,mare calmo, navigazione ottima. Passiamo ai monti. Fuochino,fuochino......bravi. Intanto tutti i set attuali sono concepiti per lavorare con entrambi i longe attaccati: così ne avete due che rompono le palle anzichè uno solo come il vecchio sistema. Ma dato che il mercato ha le sue esigenze....Per la lunghezza differente non hanno ancora capito una mazza: non serve a niente dieci cm di differenza, serve un rinvio da roccia normalisssimo sull'imbrago per soste,traversi appesi, ecc. Se usaste imbraghi furbi, chiusi col maillon, basta mettere direttamente l' asola del rinvio nel maillon e un pera largo senza ghiera sull'altra asola. Un mosco in meno a rompere e un longe corto che serve. Il colore diverso serve, come hai scritto, a prendere l'abitudine della sequenza nel cambio, così non ti ritrovi con un salsicciotto terminante con due moschettoni. Bravo. RAGIONATE SEMPRE.
fedipos

Messaggioda lucabsm » 28/06/2012, 18:31

GRAZIE !!! :naaemo: :naaemo: :naaemo:
Certo che un bravo da te e' molto lusinghiero
Non sapevo dell'esistenza di set con longe di diverso colore ,io dopo la prima "esperienza" e innumerevoli salsicciotti, ho macchiato con della semplice vernice spray uno dei due moschettoni e devo dire che funziona bene
Ne approfitto un po' :
Io ho un inbrago completo collegato al set con maillon,il moschettone per la sosta pero' l' fatto passare su un asola che sta' dopo il sacchetto che contiene la fettuccia ( lo so' era meglio un fallet,sara' per la prossima volta il set ha solo pochi mesi) dove sono collegate le longe(ho un semplice vortex della camp)la distanza e' perfetta .Che dici e tutto corretto ho non ho capito na mazza e mi brucio il bravo di prima ???
Grazie
Ps: dove sei in croazia ? Io domani parto per krk conto di fare belle foto e qualche bel tuffo,hai visto se girano dentici?
Ops mi sa che ho esagerato sorry a tutti, magari ci "sentiamo" su un 'altro forum :timemo: :timemo:
lucabsm

Messaggioda fedipos » 28/06/2012, 19:40

Ciao, per il tuo set non ho capito un tubo. Quest'anno sono a KRK, guarda un pò! Camping Glavotoc nella omonima località. Pi azzola 262.
fedipos

Messaggioda lucabsm » 28/06/2012, 22:24

Per fortuna infatti ,ho scritto maillon ma poi ho capito cose' :sbaemo:
Io uso un moschettone con giera filettata per collegare l'imbrago completo al set ( vortex ) e poi su quest'ultimo ,dove sono attaccate le longe quindi all inizio del dissip. a fettuccia, ho messo un moschettone per la sosta.
Che dici puo' andare?
Magari ci si incontra in mare .......Lasciami qualche pesciotto mi raccomando
lucabsm

Messaggioda bluesmakers » 29/06/2012, 9:29

Finalmente ho fatto un po' di chiarezza su questi nuovi set da ferrata... L'unico dubbio rimasto riguarda i dispositivi montati su alcuni modelli di set, vedi edelrid cable confort 2.0 , camp matrix gyro , ct revolving... che impediscono appunto l'attorcigliamento delle longe.. Sembrano comodi, ma sono realmente affidabili? Anche perchè mi chiedo, se ci trovassimo su passaggi impegnativi, in posizioni non molto comode, mi sembrerebbe un po' complicato guardare il colore della longe da far avanzare per prima, per evitare appunto il famoso salsicciotto finale, quindi i dispositivi suddetti sembrerebbero più pratici....Mah!!
bluesmakers

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.