Scelta nuovo set da ferrata

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Scelta nuovo set da ferrata

Messaggioda bluesmakers » 26/06/2012, 17:30

Un saluto a tutti i forumisti,innanzitutto, è da un po' di tempo che non scrivo, ma come dice il proverbio meglio tardi che mai. Sono in procinto di mandare in pensione il mio kit da ferrata,, visto che oramai vanta ben otto anni di intensa attività e comincia a mostrare qualche segno di usura. Spulciando di e leggendo , la mia scelta si restringe a due modelli, più precisamente :

CT Revolving k-set
http://www.visonasport.com/index.php?pa ... Itemid=152

CAMP Matrix gyro elite
http://www.visonasport.com/index.php?pa ... Itemid=152

Entrambe hanno dispositivi che impediscono l'attorcigliamento delle longe, cosa molto utile, entrambe dissipatore metallico, quello della C.T. monta il mitico fallet, il camp no, ma quest'ultimo risulta più compatto, visto che il sia il dissipatore che il tratto di corda che dovrebbe scorrere in caso di caduta sono racchiusi in un piccolo involucro facilmente ispezionabile..

Sono piuttosto indeciso visto che entrambe sembrano molto validi..Che ne dite.

Grazie e buone escursioni a tutti
bluesmakers

Re: Scelta nuovo set da ferrata

Messaggioda fedipos » 27/06/2012, 10:44

Ciao,fermo restando il solito trito discorso di come la penso ,recentemente è uscito il set Edelrid kit 4.0 che dovendo scegliere tra tutte le schifezze che sono in vendita ,direi che decisamente è un passo avanti. Anche perchè nel campo ISPSEL,che è il mio mestiere di tutti i giorni, stanno venendo fuori dati sempre più confortanti sui vari dissipatori a nastro, che tra l'altro nel campo cantieristico sono anni che vendo e che tengo sotto sorveglianza proprio perchè introdotti , successivamente, anche nel campo montagna. Ovviamente io i set me li faccio e vado avanti così.
fedipos

Messaggioda bluesmakers » 27/06/2012, 14:28

Ti ringrazio molto per il consiglio, leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi sul forum, anche perchè orientarsi nel mondo dei materiali è piuttosto complesso, per un non addetto ai lavori, come me. Mi sembra di essere in una giungla, ogni azienda enfatizza i propri prodotti, e anche le informazioni sul web o riviste spesso creano dubbi e contraddizioni. A proposito di Edelrid e dei suoi prodotti, cosa ne pensi del set cable confort 2.0, che mi sembra praticamente del tutto simile a quello da te indicatomi, in più monta un dispositivo anti attorcigliamento delle longe, che in ferrata in effetti è una cosa alquanto utile.. Tali sistemi sono abbastanza sicuri?, perchè eventualmente opterei per quest'ultimo... spero di non approfittare troppo delle tue disponibilità e competenza, ma preferisco fare un acquisto il più mirato possibile..
Ciao
bluesmakers

Messaggioda fedipos » 27/06/2012, 20:28

Ciao e grazie dell'attenzione a quanto scrivo. Il set che ti ho segnalato ha una caratteristica che vedo nessuno nota: ha i longe di colore diverso! A prima vista sembra un cosa senza importanza , ma prova a pensarci e a ragionare, come da sempre dico di fare non per imparare qualcosa, ma perchè devo imparare quella cosa. Per ora non te lo dico, dovete arrivarci col ragionamento, ossia il vecchio principio per il quale la mia generazione, 40 anni fa, si costruiva gli imbraghi perc hè non esistevano. Fammi sapere.
fedipos

Messaggioda fedipos » 27/06/2012, 20:28

Ciao e grazie dell'attenzione a quanto scrivo. Il set che ti ho segnalato ha una caratteristica che vedo nessuno nota: ha i longe di colore diverso! A prima vista sembra un cosa senza importanza , ma prova a pensarci e a ragionare, come da sempre dico di fare non per imparare qualcosa, ma perchè devo imparare quella cosa. Per ora non te lo dico, dovete arrivarci col ragionamento, ossia il vecchio principio per il quale la mia generazione, 40 anni fa, si costruiva gli imbraghi perc hè non esistevano. Fammi sapere.
fedipos

Messaggioda elisha » 27/06/2012, 21:01

Io in Aprile ho acquistato questo:

http://www.visonasport.com/components/c ... 54f588.jpg

pagato 72euro.
ELISHA from PARMA!!!
elisha

Messaggioda Luck1403 » 27/06/2012, 23:19

Oltre al colore diverso mi sembra che i due rami della longe abbiano anche lunghezza differente... Toglimi una curiosità Fed, questo kit è pensato per funzionare con entrambi i rami della longe collegati al cavo metallico della ferrata o con uno solo?
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Messaggioda alverspir » 28/06/2012, 8:36

Entrambi Luca, ho appena visionato il pdf delle istruzioni.
alverspir

Messaggioda bluesmakers » 28/06/2012, 9:31

In effetti, non riesco a comprendere le differenze sostanziali tra il cable confort 2.0 e il cable kit 4.0, e il significato della diversa lunghezza e colorazione delle longe su quest'ultimo.. Temo proprio che avrò bisogno di chiarimenti, da parte di Fedipos....mi sto arrovelando per comprendere ma non ne esco proprio!
bluesmakers

Messaggioda Luck1403 » 28/06/2012, 12:58

alverspir ha scritto:Entrambi Luca, ho appena visionato il pdf delle istruzioni.

Si, ho visto anch'io, mi rimane un pò il dubbio perché quel pdf mi sembra sia generico x tutti i set e non specifico x questo. Boh, sinceramente se i due rami vanno collegati entrambi non mi vengono in mente i motivi x una colorazione e lunghezza diversa. :dubemo:
Son somaro!
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.