fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....
Arterio Lupin ha scritto:Quanto detto da Fedipos è senz'altro vero.
Vanno fatti, però, i debiti "distinguo":
il CAI è formato da tantissime persone e moltissime sezioni. Alcune sono "aperte", altre meno. Alcune (persone e sezioni, intendo sempre) sanno far nascere la passione e trasmettere le conoscenze sulla sicurezza e sul "conoscere la montagna. Altre meno. Altre ancora per nulla. La sezione perfetta non esiste.
Posso capire che la signora, presentatasi alla elefantiaca sezione della propria metropoli, abbia incontrato qualche problema...
Ma, volendo parlare di Milano, le potrei ricordare che, se non c'è posto alla Parravicini, a Brugherio c'è una sezione attiva con un presidente giovanissimo e "forte". Oppure potrebbe farsi un salto a Lecco e seguire i corsi dei Ragni... Ottimi.
Il mio non è certo un invito ad iscriversi al CAI e ancor meno a diventare un "cajano". Al contrario.
Il mio è un caloroso augurio di poter conoscere la realtà montana ANCHE attraverso il CAI...
Ho chiesto e fatto capire che per avvicinarsi alle ferrate (in montagna) ci vuole una preparazione più "generale"...
Se uno desidera - invece - provare solo la "ebbrezza" di simili percorsi, beh, la cosa migliore è farsi un giro a Casto, oppure in Francia... Lì ci sono molti "parchi avventura" con tanto di ferrata, ponti a carrucola, ponti "tibetani" e simili. CI sono anche gli "addetti" che badano alla sicurezza, più o meno come sulle giostre a Gartdaland.
Lì, però, usciamo dall'ambito delle montagne...
Se la signora e la sua amica desiderano andar per montagne, anche per ferrate, però, le invito calorosamente a frequentare certamente il forum (compresi i rompicoglioni come Fedipos, si capisce sempre dopo perché ne vale la pena), ma soprattutto un corso e partire dal basso, dalle semplici camminate per poi arrivare a gustare l'ambiente in tutta sicurezza.
P. S. Fedipos, sii più gentile con le signore... Siamo raffinati e gentili noi, eccheccazzo...
fedipos ha scritto:Ecco, brava, e sotto consiglio nascosto dell'Arterio che ben mi conosce, e dopo aver preso 18 pastiglie di sedativi, ti consiglio, se ancora non lo hai fatto, di mettere al primo posto l'iscrizione al CAI ,altrimenti il malaugurato giorno che avessi bisogno di noi ti conviene fare un mutuo. E per addolcire la pillola,dato che sono un brutto cattivo,ti voglio tranquillizzare sul fatto che non hai creato nessuna polemica,solamente, se vedo "snobbate" le istituzioni del caso, mi incazzo un tantino per un motivo semplicissimo che capirai bene spulciando nel forum.E se venitre dalle mie parti fate un fischio.
Consolati, da me (emilia), quando chiesi informazioni su un corso dove si accennasse alle ferrate son cascati dalle nuvole, poi quello dell'escursionismo (qui non c'è quello base e quello avanzato, è uno solo) mi ha detto magari di sentire l'istruttore del corso di alpinismo base, che a sua volta ha escluso categoricamente dicendomi di sentire il suo collega dell'escursionismo......capito mi hai?zemac_76 ha scritto:mI spiace aver generato una polemica ma non era mia intenzione.
Il CAI di milano è la prima struttura a cui mi sono rivolta per avere informazioni. Purtorppo però al momento non hanno attivo nessun corso per ferrata. é semplicemente per questo che ho detto "niente CAI" solo perchè avevo già verificato questa possibilità
Mi scuso ancora se il mio modo di espirmermi ha generato polemiche che non era mia intezione provocare.
Sto solo cercando informazioni e compagni che mi aiutino a coltivare la mia passione per la montagna e non ho nessuna preclusione.
Laustorre ha scritto:Ciao Zemac,
tranquilla qui dentro siamo tutti un pò stressati e rompicoglioni,nn hai scatenato nessuna polemica,c'è solo la malsana abitudine che se uno chiede.."che ore sono?"...gli rispondono in dieci sul colore del cinturino,marca di orologio,tipo di cassa e lancette ma ce ne fosse uno che si limita a darti le ore invece di fare una pippa di mezz'ora.
Direi che sei nel forum giusto e direi anche che nella zona di Como e Lecco ci sono delle cosine che potreste provare,alcune molto semplici, altre progressivamente più difficili.
Mi allineo però a quanto detto da altri,nn avete esperienza di montagna e dire trekking,dice poco...si può fare trekking anche sulle colline del piacentino.
Iniziate ad informarvi ed apprendere nozioni/informazioni sui materiali da usare(che a Milano ad esempio nn affittano e da comprare siete sulle 130-150€ tra imbrago-casco-set ferrata...e che le sezioni CAI affittano invece,ma DOVETE farvi socie e tra una balla e l'altra spendete un centone a cranio e poi magari si scopre che le ferrate vi fanno schifo) e sulla terminologia-informazioni che vi saranno utili,per nn dire d'obbligo.
Inoltre...le sezioni CAI di Milano e hinterland milanese,difficilmente organizzano corsi base,più che altro x motivi logistici.
Utile sarebbe contattare regioni tipo il Trentino zona Riva del Garda-Arco, che per disponibilità ricettivo-turistica,relativa facilità e disponibilità direi giornaliera di guide ed accompagnatori di sentiero,sicuramente potrebbero esservi d'aiuto ed affittarvi credo anche i materiali.Occhio però che per una uscita sul facile tipo la ferrata Colodri per fare un esempio,il costo di una guida che vi dia anche l'attrezzatura,varia paurosamente dalle 200 alle 400 euro(entrambe s'intende) per complessive 3-4 ore di pratica.
Purtroppo in questo periodo,vuoi per le ferie che per qualcuno iniziano,vuoi per il caldo che troveresti nella maggior parte dei percorsi a bassa quota e facili della Lombardia, vuoi perchè generalmente nessuno è cosi incoscente da portarsi dietro 2 sconosciuti per giunta dichiaratamente nn pratici,dubito che tu possa trovare qualcuno disposto ad accompagnarvi.
Potrebbe essere più facile verso Settembre, e magari avrete anche avuto modo di fare qualche cosa con una guida e raccontarci la vs esperienza,cosi che si possa prendere più fiducia e magari organizzare una uscita di gruppo...qui si chiamano Bradipate.
Io sto a sud di Milano,confine pavese...a settembre...con il fresco...se ne avrete ancora voglia,ci si risente.
A presto,Andrea.
Torna a Cerco compagni di ferrata!!
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti