Durata set da ferrata

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Durata set da ferrata

Messaggioda Vertimax » 16/06/2012, 7:59

fedipos ha scritto:Impossibile star zitti: "sento gente che tiene...." Allora: io ho in uso anche moschettoni che hanno 25 (venticinque anni) , un imbrago di mio figlio, dopo 18 anni di ultilizzo lo abbiamo distrutto al dinamometro neanche a trazione lenta, troppo comodo, ma a strappo: E' saltato al 20% in meno dei carichi a nuovo. Corde dinamiche con 14/15 di utilizzo, ovviamente senza strappi, saltate al 15/20 % di carico in meno del nuovo. E non vado ava anti perchè sono già abbastanza noioso.
...
Allora Fed mi puoi togliere una curiosità?
Come hai fatto la prova a strappo? Hai caricato subito, che so, a -50% e poi hai ripetuto lo strappo caricando sempre di più e, arrivato a -20% ha ceduto o hai caricato subito a -20% ed ha ceduto subito o hai dovuto ripetere lo strappo fino alla morte?
Quante prove (quanti strappi, più o meno) hai fatto?
Grazie
Vertimax

Re: Durata set da ferrata

Messaggioda fedipos » 16/06/2012, 10:36

Molto meno complicato: in occasione di collaudi a Pd al Dodero abbiamo attaccato 80 kg all'imbrago e abbiamo mollato giù per 4 metri. Si sono in parte aperte una parte delle cuciture sull'attacco. Attenzione, la prova è molto più esasperata della realtà: infatti se ci fosse stato dentro una persona, la botta si ripartiva dai spallacci ai cosciali e probabilmente non saltava nulla. Quindi vai tranquillo che sono tutte balle.
fedipos

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.