La chiamata

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: La chiamata

Messaggioda giubi_pd » 10/06/2012, 11:42

Settimana numero 3, (metá del secondo ciclo di terapie),  conclusa e i risultati sono l'abbandono delle stampelle e ufficiosamente del tutore, anche se nelle uscite lunghe lo tengo ancora..
Torno indietro all'inizio della settimana, arrivo lunedì, primo giorno del secondo ciclo, (un ciclo dura 10gg) e la fisio mi dice di salire sul tapis roulant.. beh credo che il mio sorriso stampato sulla faccia potesse essere qualcosa di fenomenale.. Il primo giorno cammino per 800 mt, il secondo per 900 fino a venerdì che ho fatto 1,5km ad un bel passo.. Camminando non zoppico più, il muscolo comincia ad aumentare e finalmente giovedì ho sentito la stupenda sensazione di quando si hanno i muscoli stanchi per l'attività. Pure il ginocchio ora è più ginocchio.. nel senso che prima lo sentivo ancora un po' rigido.. ora no, è più sciolto lo piego e in teoria il muscolo mi permetterebbe di far le scale, ma la fisio mi ha detto di attendere perché sarebbero esercizi a catena chiusa ed è meglio attendere un'altra settimana.
La flessione è arrivata a 110 che è quasi l'obbiettivo delle 4 settimane.. Ma la cosa più importante è che finalmente i punti se ne sono andati e con la connettivina sto finendo di chiudere i lembi. Significa che potrò andare in piscina a camminare in acqua e a nuotare.. 
Considerazione, credo che la terza sia una delle più difficili, arrivi da un recupero velocissimo delle prime due settimane e ti sembra di non migliorare; il rischio di abbattersi è molto alto, ma poi si guarda la settimana appena passata e ci si accorge che il cambiamento è notevole.

Aggiornamento alla prox settimana..

Ps: ho avuto il via libera per guidare e questo cambia la vita.. non si dipende più da nessuno..

PPS: Stefano.. Risultati della rnm?
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Laustorre » 10/06/2012, 12:54

.....ehm...Giuby....nn sono certo un fisioterapista...ma scusa no agli esercizi a catena cinetica chiusa....e come fai a camminare? voli?....dalla 2 settimana si fanno in uno sportivo,gli esercizi ad aperta...tipo leg extension e leg curl pur se con gradi limitati....se abbandoni il tutore...perchè no a catena chiusa?...anche perchè credo che tu stia facendo propriocettiva su tavoletta instabile(o cappello del prete)...almeno spero...e i mezzi squat ad aperta sono un modo per ridare nn tanto forza al quadricipite(che sarà pari all'altro fra circa 4 mesi se lo alleni seriamente) quanto per permettere al connettivo di riabituarsi al movimento ed alla rotula di produrre quel leggero strato sinoviale utile a lubrificare la stessa nell'azione di frizione.Anche perchè per ora sono gli ischiocrurali(volgarmente chiamato bicipite femorale) che devono andare in tenuta sul ginocchio.

In bocca al lupo.
Laustorre

Messaggioda giubi_pd » 10/06/2012, 13:09

Che ti devo dire, così ha detto, forse camminando in pianura non piego così tanto la gamba, mentre facendo le scale si.. boh.. Io non sono esperto, faccio i miei compitini come mi vengono spiegati e i risultati si vedono, per cui mi fido di lei, visto che tra l'altro ha fatto tornare a giocare giocatori di rugby di top10 dopo 4 mesi dallo stesso mio infortunio :lovemo:

Io sto riportando quello che succede durante il recupero per poi raggruppare tutto in un solo post e lasciarlo consultabile a tutti quelli che passeranno per sta sfiga qui.. Magari non sarà uguale il metodo di recupero, ma almeno leggendo ci si rincuora sapendo che il recupero è meno peggio di quello che sembra..

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 12/06/2012, 15:53

Ho scoperto che dovrò farmi rioperare, probabilmente...

la rmn non ha detto niente di particolare (fra l'altro c'è stata una piccola scossa di terremoto proprio nel momento in cui ero dentro al macchinario!!!) a parte che il menisco è rotto...e che non si vede nient'altro..
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 12/06/2012, 17:22

Storm Sentry ha scritto:Ho scoperto che dovrò farmi rioperare, probabilmente...

la rmn non ha detto niente di particolare (fra l'altro c'è stata una piccola scossa di terremoto proprio nel momento in cui ero dentro al macchinario!!!) a parte che il menisco è rotto...e che non si vede nient'altro..

Che pacco, a me invece la fisio ha dato via libera per camminare in argine con bacchette.. Sabato mattina in argine scatta l'operazione "nutria del bacchiglione" 2,5 km A/R per vedere come va.. :D

giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 12/06/2012, 17:50

però! vedo che stai facendo passi da gigante...

io nel frattempo vado domani a Roma nella "tana del lupo" (l'isvap) per l'esame da broker RE...speriamo bene..

comunque han detto che il tempo dovrebbe migliorare, tra un po' mi rimetto anche io a fare qualche giro....

tre giorni fa, sabato, avevan chiamato pioggia solo che il pomeriggio c'era un po' di sole...allora ho approfittato x andare a farmi una ferratina...
a metà percorso dico "ok mi provo a armare una sosta"...ho messo su l'armo, quando è stata l'ora di provarlo tirando con il braccio teneva bene...sembrava solidissimo quasi da provarci una calata in doppia...

provo col piede...crak!

moschettone e cordino 60 metri più sotto...scarica di improperi al Signore partita seduta stante...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 12/06/2012, 17:57

Storm Sentry ha scritto:però! vedo che stai facendo passi da gigante...

io nel frattempo vado domani a Roma nella "tana del lupo" (l'isvap) per l'esame da broker RE...speriamo bene..

comunque han detto che il tempo dovrebbe migliorare, tra un po' mi rimetto anche io a fare qualche giro....

tre giorni fa, sabato, avevan chiamato pioggia solo che il pomeriggio c'era un po' di sole...allora ho approfittato x andare a farmi una ferratina...
a metà percorso dico "ok mi provo a armare una sosta"...ho messo su l'armo, quando è stata l'ora di provarlo tirando con il braccio teneva bene...sembrava solidissimo quasi da provarci una calata in doppia...

provo col piede...crak!

moschettone e cordino 60 metri più sotto...scarica di improperi al Signore partita seduta stante...

Un bene bene.. In bocca al lupo.. Che a proposito di lavoro, dobbiamo parlare un'attimo.. Ti chiamo in settimana..

giubi_pd

Messaggioda alverspir » 13/06/2012, 7:53

Storm Sentry ha scritto:a parte che il menisco è rotto...

se fosse solo il menisco, piuttosto di un legamento...

Storm Sentry ha scritto: tra un po' mi rimetto anche io a fare qualche giro....

se sabato vuoi essere dei nostri per un... circa 1400 mt in Alpago... fatti vivo.

ultima chiamata, poi... zac! :botemo:
alverspir

Messaggioda Storm Sentry » 13/06/2012, 14:34

stasera ho il volo per Roma...ho un esame...
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 15/06/2012, 20:45

Eccomi qua, ancora sudato, beccato in ogni dove dalle zanzare, ma i miei 5 km di camminata non me li ha tolti nessuno :)
Facciamo il punto della situazione.. 4 settimane dall'intervento, tutore eliminato, stampelle eliminate, me ne porto dietro una solo nel caso debba stare tanto tempo in piedi.
Obbiettivi delle 4 settimane raggiunti verso lunedì, quindi un po' in anticipo, circonferenza gamba aumentata di 5 cm e iniziato tutti i vari esercizi di potenziamento. Il gonfiore è ormai quasi andato del tutto e finalmente mi sento la gamba forte. Da lunedì si comincia col terzo ciclo e se tutto va come deve andare, il prossimo WE posso cominciare ad andare in bici, oggi a fisio intanto mi sono sparato 2 km di ciclette per sciogliere l'articolazione :)

Oggi son proprio contento, le prime due vedi progressi veloci e ti sembra di fare in un attimo, le due successive inizialmente ti scoraggi perché ti sembra di non migliorare, ma poi guardi e vedi che forse la parte più dura l'hai superata proprio mentre non pensavi di migliorare..
L'obbiettivo a breve termine si avvicina aggiornamento alla prox settimana.. :)

giubi_pd

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna