Curiosità

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Curiosità

Messaggioda fudos » 07/06/2012, 19:38

difatto io domenica vado in marmolada a fare un aggiornamento tecnico su ghiacciaio, e il casco penso di portarlo :delemo:
fudos

Messaggioda Storm Sentry » 09/06/2012, 13:11

eh...ecco...appunto 8-)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Laustorre » 09/06/2012, 20:32

...Storm....lui "pensa di portarlo"....nn ha mica detto che lo mette... :botemo:
Laustorre

Messaggioda fudos » 11/06/2012, 6:37

devo anche dire che lo anche usato.....
fudos

Messaggioda Storm Sentry » 11/06/2012, 9:22

Laustorre ha scritto:...Storm....lui "pensa di portarlo"....nn ha mica detto che lo mette... :botemo:

:lol: :lol:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Vertimax » 13/06/2012, 21:16

Quando si fa pa pirlata di dire che tanto con un quarello da 1Kg il casco non serve perchè ci resti lo stesso :sciemo: , bisognerebbe aggiungere che per ciascuno di questi sventurati casi, ce ne sono a manciate di casi in cui il casco ha salvato la pelle a chi ci stava sotto (ma tanto quelli non fanno notizia, chi ci fa caso?).
A me un banale caschetto da cantiere ha salvato la vita, auguro a tutti di avere nella testa la prudenza, prima della ricerca di un prestazione (7c, 8b, 5h.....che è, la battaglia navale? :aaaemo: )
Vertimax

Messaggioda alverspir » 14/06/2012, 7:44

Vertimax ha scritto:Quando si fa pa pirlata di dire che tanto con un quarello da 1Kg il casco non serve perchè ci resti lo stesso :sciemo: , bisognerebbe aggiungere che per ciascuno di questi sventurati casi, ce ne sono a manciate di casi in cui il casco ha salvato la pelle a chi ci stava sotto (ma tanto quelli non fanno notizia, chi ci fa caso?).
A me un banale caschetto da cantiere ha salvato la vita, auguro a tutti di avere nella testa la prudenza, prima della ricerca di un prestazione (7c, 8b, 5h.....che è, la battaglia navale? :aaaemo: )

Ti gà proprio ragion!
7c... AFFONDATO! :aaaemo:
alverspir

Messaggioda muress » 14/06/2012, 8:27

Rimango sempre della mia idea. Il casco è l'oggetto più importante che c'è per la sicurezza. Per me anche più dell'imbragatura, che comunque va usata, sia ben chiaro. Poi magari le statistiche diranno il contrario....non lo so, ma secondo me è più facile che ti caschi un sassolino in testa piuttosto che scivoli giù.

5C?...la mia classe al tempo degli esami delle elementari.....ormai svariati annia fa :vekemo:
muress

Messaggioda tittus65 » 14/06/2012, 10:23

...corso di alpinismo 2010, sto facendo sicura al mio istruttore e capocordata quando senza alcun preavviso :o si stacca un sasso che mi colpisce in cima alla testa :shock: ...

Non so quanto fosse grande, non sono nemmeno riuscito a vederlo, però il TOC sul casco al momento dell'impatto l'ho sentito eccome...
Credo che se allora non avessi avuto il casco, adesso avrei un bel buco in cima alla testa.
Per me non ci sono discussioni :nooemo: , il casco va usato e basta.
Tanto che, quando so di passare sotto a certe pareti, me lo porto anche in escursione ;) .
Ciao a tutti,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda fudos » 16/06/2012, 21:30

in montagna si incontrano situazioni di pericoli in cui soltanto un vasto campo bagaglio di conoscenze permette una risposta adeguata. E' fondamentale avere una precisa competenza su ogni singolo aspetto della vita in parete, ma anche essere in grado di tradurre in pratica queste nozioni tecniche. Un buon alpinista deve acquisire destrezza in molteplici ambiti: roccia, ghiaccio, neve, meteorologia, tecniche di ritirata, e di bivacco, avvicinamento, ottimizzazione delle energia, alimentazione, tattiche e strategie, equipaggiamento, sopravvivenza in quota, navigazione, e via dicendo: Più cose si sanno più efficienti e sicuro sarà il tuo viaggio fra le montagne, ecco il perchè di scalare leggeri, veloci ed efficaci
fudos

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.