Quando è cominciata.. e voi?

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Quando è cominciata.. e voi?

Messaggioda giubi_pd » 09/06/2012, 9:09

Andar per monti.. Non so bene quando è nata questa passione, nei viaggi nel sedile posteriore della macchina dei miei, il mio sguardo si posava ogni volta sulle cime dei monti che incontravamo alla ricerca di croci, punti di riferimento. Ad ogni croce pensavo a come era arrivata li, se qualcuno era li e vedeva dall’alto me bambino che incuriosito avevo il naso all’insù.

Poi per gioco o non so, la prima volta in montagna. Settimana bianca sul Bondone, non si scia e basta per fortuna. Qualche piccola escursione nella neve e mio padre che nella sua ignoranza, calabrese di mare, mi insegna la progressione su un pendio innevato. Eppure è lui che terrá accesa in me quella fiammella di voler andare sempre verso l’alto l’estate della prima gita sulle madonie. Che strano, proprio in Sicilia dove il mare è la più grande attrattiva, ho il primo vivido ricordo di una salita. Un piccolo comune nelle Madonie, Gratteri, non ricordo l’età, ma è comunque quella in cui ci si stanca presto e un bimbo in salita sa diventare pesante. Escursione semplice alla grotta grattara, ma ad una certa età ci si stanca velocemente, mio padre peró trova il modo per farmi andare avanti. “Antonio guarda la cacca di mulo stanco” io comincio a guardare in giro, per vedere questo animale mitologico di cui mai avevo sentito nominare.. Si arriverà in cima alla fine e molti anni più tardi, scoprirò un pratone sopra quella grotta e ne faró la meta delle mie prime spedizioni, come le roccette sopra il belvedere saranno le mie prime scalate.

Gli anni passano, la montagna resta un posto che adoro, ci vado poco peró, vuoi l’adolescenza, vuoi la mancanza di amici con cui salire, non assecondo la passione che sento forte ogni volta che ci vado. Ma un giorno arriva l’occasione giusta, l'anno dei 18 anni, la prima vacanza senza famiglia, una mia ex ha la casa in montagna li i tempi son lenti non si puó stare solo in casa o in paese per me, si programma quindi una gita, molto facile, ma ormai è fatta, spulciare la mappa, capire quanto dislivello, capire i segni e poi ritrovarli dal vivo.. che sensazioni. Da quella gita in Val San Nicolò, sono diventato maggiorenne quasi due volte. All’inizio piccole passeggiate, poi aumentavo la distanza e il tragitto si faceva via via più verticale, passai alle normali senza doversi per forza proteggersi, ma non mi bastava, volevo arrivare alle croci e allora cominciai con le ferrate, queste mi facevano arrivare finalmente dove volevo, ma nasceva in me un desiderio. Arrivare in cima ad una delle torri del vajolet, come fare a trovare qualcuno che ti insegni ad arrampicare? Lo trovai, cominciai ad arrampicare; falesia ovviamente, mi piace prepararmi sempre per bene. Via via miglioravo, fino a cominciare a fare le vie a più tiri sportive.. Come una sorta di passaggi obbligati. Come feci passando dalle salite semplici alle ferrate.

Ora scrivo dal divano di casa con un ginocchio all’aria, recuperando dall’intervento al crociato, reduce da 20 anni di rugby, altro passo obbligato per migliorare nella tecnica e nel fisico e arrivare ancora alle croci o comunque in cima :)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Re: Quando è cominciata.. e voi?

Messaggioda fudos » 10/06/2012, 19:44

mmm, la passione della montagna mi e nata in montagna, si ecco io abito in montagna, andavo anche al mare mi stufavo..., ma in montagna o sempre trovato il mio ambiente...
fudos

Messaggioda VinciMountain » 11/06/2012, 20:32

Bè, io vivo in montagna... vivo in Val di Fiemme (ora da 2/3 di anni mi divido anche con la Val di Fassa) e quindi ho sempre avuto la catena del Lagorai a portata di mano e pure le Dolomiti Fassane erano vicine.

Mi è sempre piaciuto andar per boschi e andare in montagna ma purtroppo fino a pochi anni fà il destino mi aveva riservato un altro percorso. Problemi cardiaci mi hanno sempre tenuto lontano dalle grandi e belle cime che mi circondavano e dalle alte quote. Trovandomi nella condizioni in qui potevo restare solo a "bassa quota" diciamo che la mia passione per la montagna si era parecchio assopita.. (quando c'è la salute di mezzo c'è poco da fare).

Poi fortunatamente nel 2007, l'ultima grossa e importante operazione che mi ha cambiato e migliorato in modo enorme la vita!
Poi entra in gioco ancora il destino.. nuova compagna, della Val di Fassa. Mi porta a vedere qualche bel posto in montagna in val di Fassa e facciamo le prime gite insieme! Fuciade, Val San Nicolò e altri posti dalla bellezza indescrivibile e la mia passione assopita per la montagna ritorna prepotente. Rimango letteralmente basito dalla bellezza di quei posti (mai visti prima) che mi spingono ad esplorali sempre di più! Coadiuvato finalmente da una forma fisica invidiabile, con il passare del tempo mi sono girato tutta la val di fassa (posso dire senza tirarmela troppo che la conosco come le mie tasche), ho iniziato le mie prime vie ferrate e da un annetto scarso circa ho iniziato anche ad arrampicare! Nell'arco di 4 anni posso dire di aver già raggiunto traguardi molto importanti per me che mi hanno dato grande soddisfazione! 6 cime oltre i 3000m, oltre 29.000m di dislivello in salita fatti solo nella scorsa estate, le cime di 2800m o 2700m ho quasi perso il conto e i stupendi panorami, le albe e i tramonti visti dalle cime delle montagne li ricorderò per sempre.

La gioia, la soddisfazione e il senso di relax che mi dà andare in montagna e salire qualche cima è una sensazione bellissima!
VinciMountain

Messaggioda Storm Sentry » 12/06/2012, 7:22

Sì, io abito in provincia di Belluno...però la mia passione per la montagna è nata relativamente tardi...

da piccolo i genitori mi portavano sempre a sciare o a camminare, ma causa la poca voglia, la differenza di vedute e i problemi alle vesciche ho preferito fare altro (tiro con l'arco, calcio, pallamano, nuoto...)

poi nel 2006, il 9 settembre per la precisione, ho fatto il primo giro in montagna (col Visentin, in Nevegàl, ndr) con un amico...chiaramente avevo le scarpe da ginnastica...quindi scivolavo un metro sì e uno no e lui mi fa "ma perchè non ti compri gli scarponi?" non potevo per colpa delle vesciche...comunque complice il bel tempo e la compagnia il tempo mi era volato...

poi sono andato in un negozio specializzato e lì ho esposto il mio problema. Il titolare semplicemente mi ha detto "ma allora perchp non ti compri delle scarpe basse?" io :shock: ma esistono?? lui: "si, basta che stai attento in discesa che non ti coprono le caviglie...e anzi, visto che hai problemi di ginocchia ti consiglio un paio di racchette"

io le racchette le avevo già viste, ma all'epoca mi avevano fatto l'impressione che fossero da fighetti (un po' l'impressione che facevano a tutti in quel periodo)...comunque con 20 euro me le sono portate a casa...assieme alle mie prime scarpe da montagna, le Cinqueterre Scarpa...

quello è stato, diciamo, il mio lasciapassare per la montagna...da lì ho iniziato a girare per le dolomiti, molto spesso da solo, alle volte in compagnia, poi i dislivelli e gli obiettivi sono aumentati, ma questa è un'altra storia...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda 3DTrento » 12/06/2012, 8:17

Bè, io sono nato a Milano e ho vissuto 10 anni senza neanche vedere una cima (se escludiamo quelle urbane). Poi mi sono trasferito in Trentino e ho cominciato a fare ferrate. La mia prima ferrata è stata la Colodri. Ero incoscente, avevo 11 anni e l'ho fatta senza nessuna sicurezza (non tiratemele dietro, ero piccino :roll: )

In seguito ho fatto un pò di montagna a bassa quota con un mio amico (Cima Sat, Stivo, Altissimo di Nago)

Fortunatamente mi sono trovato a fare una stagione come cameriere a Campiglio e ogni minuto libero lo passavo in montagna (rientrando di corsa per non fare tardi, con giri sempre più lunghi)

Tra lavoro, scuola e poco tempo libero (dopo scuola mi facevo 6 km a piedi per andare a lavorare in pizzzeria) ho accantonato un pò la montagna, ma da 4 anni a questa parte mi sono sistemato e, con attrezzatura, ho cominciato a buttarmi su ferrate di alta e bassa quota (Traversata del Latemar, Bocchette, Pisetta, marangoni...)

Quest'anno mi sono "infilato" dentro la montagna con un corso di speleologia

Non aspiro le alte cime, ma vorrei arrivare a conoscere i diversi volti della montagna.

Da laghi ghiacciati scavati dentro la roccia, alle dure e taglienti pietre esposte alle intemperie, non importa quello che racconti, importa solo quello che vedi
3DTrento

Messaggioda Blitz » 20/06/2012, 23:15

Con un padre appassionato di montagna, ed il nonno materno originario del Bellunese (non so se da giovane mio padre corteggiasse di piu' mia madre o mio nonno!!! :botemo: ) io mi son ritrovato ad andar per sentieri da quando sono stato in grado di camminare da solo e ora dei 14 anni avevo fatto qualche ferrata tipo la Sass Brusai o la Paterno...
poi la decisione dei miei di andare ad Auronzo ed il mio stop di oltre 10 anni: l' attrazione del bar in riva al lago e delle bevute con gli amici fin tardi era troppo forte.

A 27 anni la sveglia: cosi' di colpo tanto per far qualcosa ho fatto una camminata semplice, poi il giorno dopo un' altra, e in 2 settimane avevo rimesso su la gamba dei vecchi tempi.
L' anno successivo (2010) l' acquisto dell' equipaggiamento da ferrata nuovo e Blitz diventa inarrestabile: ogni weekend praticabile e 10 giorni su 15 di vacanza in Cadore e' su per i monti: trekking o ferrate, sempre in movimento, l' estate 2011 il quasi stop causa lavoro e adesso... SI RIPARTE ALLA CARICA!!!
Blitz

Messaggioda alessandro.semprini » 21/06/2012, 15:59

Ragazzi, io abito a Milano da 25 anni e prima ho abitato a Rimini e ancor prima a Madonna di Campignio. Quando da casa mia (piano alto) guardo le alpi mi si apre il cuore. La passione per la montagna penso di averla nel DNA, grazie alla madre bavarese, grande amante delle sue montagne.
Per me il periodo giovanile passato a Campiglio è stato basilare. Poi anche l'anno militare passato negli alpini in val Pusteria è stato magnifico. Ogni volta che riesco vado verso le vicine prealpi e alpi lombarde per godermi sia in compagnia che in solitudine la bellezza delle nostre montagne che ci insegnano il rispetto per la natura, per le persone e ci fanno capire quanto siamo piccoli nel loro confronto. Buona montagna a tutti.
alessandro.semprini

Torna a Ancora montagna