Prusik o Marchard?

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda Storm Sentry » 25/05/2012, 9:11

sarà mica il sandalino con il calzino bianco....peggio ancora
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda giubi_pd » 25/05/2012, 13:53

Storm Sentry ha scritto:sarà mica il sandalino con il calzino bianco....peggio ancora


Negativo, queste sono le birkenstok
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E queste le crocs
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Vanno per la maggiore in tutte le falesie in cui sono andato.. Anche se quando a trieste mi hanno visto tirare fuori dallo zaino le espadrillas, un paio di mio padre direttamente dagli anni '80 che ho trovato in garage blu scolorito ormai, mi hanno invidiato un sacco quei FF
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda Laustorre » 06/06/2012, 21:23

....riprendo un attimo il discorso.
Galvanizzato dalla serie di epiteti presi dal Fed durante la 3 giorni di "scuola,insulti,...varie ed eventuali" di Maggio,acchiappo la famiglia,degli amici, e il week scorso si ritorna ad Arco a provare sul muretto dell' "asino", giustamente intitolato al Fed.
Sul posto,una decina di bambini con guide alpine che giocherellavano in sicurezza...e i soliti con cinturone in vita e 20 rinvii per parte e scarpette da arrampicata..
Mi do una mossa,salgo e calo un paio di doppie assicurate agli spit(Fed,tranquillo poi abbiamo fatto anche armi nostri su roccia,clessidre e cazzi vari),ci imbraghiamo e visto che sono nuovi di pacca,provo subito i miei aggeggini.suggeriti dall'emerito CNSAS...
Calata anche una corta singola,mi ci attacco con il mio nuovo T-block con altrettanto nuovo moschettone a ghiera avvitabile e salgo....e la prima guida la sento mugugnare alle spalle...assicuro bene la doppia,la controllo,infilo il reverso nella corda nuova(a proposito...il reverso funziona bene da 9,4 a max 10 mm Fed...o sono io incapace...nn scorrevano un fico secco su corde da 10,4,,,o perchè la corda è nuova?)...provo la calata...il Reverso nn mi piace!!
Risalgo,infilo un moschettonaccio bello grosso(Fed di quelli recuperati dai set ferrata...che ho cambiato..tutti..), mi faccio un bel Bachmann su altro moschettonaccio a schiena dritta...mezzo barca...e giù...e parte l'alpinista..."scusa ma cosa fai?"...."mi sto calando"...."sul nodo?"...."no,tranquillo mi sono accorto di avere la longe del nodo corta e lo sto accompagnando giù...si hai ragione è un pò corto..."..."no,ma al di là del fatto che si scende con il secchiello(reverso) e non con i nodi...poi si usa il Prusil,perchè in montagna questa è la regola...."...." e di chi sarebbe questa regola?..."...."...no no tranquillo,facevo per dire...sei salito tirandoti su un moschettone(infilato nel T-block), scendi senza secchiello su una doppia con un nodo....e fai sicura non con il Prusik...affari tuoi...".....
Ebbene, mi sono calato una ventina di volte con il mezzo barca,su singola,su doppia,provando tutti i moschettoni che avevo(Fed i migliori sono comunque quelli tondi a ghiera da avvitare grossi...peccato averne presi solo 3...),risalendo con T-block e risalendo anche con il Bachmann...io e anche gli amici.
Per la cronaca ho provato a spiegare che l'idea era quella di andare per monti con 30 metri di corda,5-6 moschettoni e 3 cordini di varia misura e cavarsela dalle rogne con boci al seguito,ma la risposta è stata..."quando si va in montagna bisogna avere dietro sempre tutti gli attrezzi che la tecnologia consente..guarda il mio zaino..."...." quanto pesa...?"..." una 15 di kg.."
Considerazioni:
-dove ho sbagliato?
-lo zaino,quando sono in giro pesa già un 15-20 kg per la roba che c'è da mangiare e bere,cambiarsi ed attrezzatura varia per la famiglia....a cosa mi servono maniglie da ascensione,gri gri,30 rinvii, 100 metri di corda e 20-30 moschettoni?
- cosa c'è di strano ad armare una doppia con un pezzo di corda legato con doppio inglese in una clessidra...e fottersene dei chiodi sparati nella montagna?
- quanti conoscono il Bachmann...e il T-Block?
- cosa c'è di strano a calarsi senza il reverso?

Non è che forse i primi ad accellerare sul discorso consumismo montano sono forse proprio quelli che poi fanno i cartelli e scendono in piazza per "dire no al termovalorizzatore"...e poi chiedono 300 euro per 3 persone per fare la Colodri?

Attendo vostre considerazioni..
Un abbraccio,Andrea.
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda fedipos » 07/06/2012, 4:45

E bravo: l'hai capita? Se leggi quanto ho scritto in relazione all'istigazione a delinquere di qualcuno, leggi bene, che capisci molte cose . Io non posso espormi, perchè qualcuno mi dice "vai pure giù duro ma non davanti al pretore". E probabilmentee l'associazione a delinquere è da un'altra parte. Intanto devo esprimere il mio rammarico: ci pensi se c'ero io con voi? Il problema è che non avrebbero osato aprire bocca. Ricordo con simpatia 2/3 anni fa sul Vidi con un ragazzo del forum. Arriviamo dietro a 4 disperati, io guardo, il ragazzo mi fa " hai visto che roba?",giro lo spigolo e trovo due persone con una guida,ferma che aspetta. Io non so che faccia avevo, resta il fatto che, col sottoscritto zitto,(cosa rara), il soggetto patentato mi fa "quelli dietro non sono con me, io non c'entro". Coda di paglia? A presto!
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda Storm Sentry » 07/06/2012, 7:24

ma poi anche sfrontato questo...che roba..

io non ce l'ho fatta ancora a provare l'attrezzatura...avrei voluto fare un paio di calate ma mi è stato detto "meglio di no, il mezzo barcaiolo lo sai che attorciglia la corda vero?"

..

e allora siccome la corda non è mia, proverò appena me la compro...

ps: Andrea ma hai preso la corda da 10.4?
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda Laustorre » 07/06/2012, 8:21

....si Storm....ho espresso a Repetto il mio bisogno sulla linea della ormai famosa"traversata delle Alpi"...magari con famiglia al seguito...e mi ha mandato un 40 mt di corda da 10,4 per calate e alpinismo "generico"...Poi ho preso le cosette del Fed...il T-block è una figata...Reverso(o secchiello come cazzo lo vogliono chiamare)...nn mi ci trovo,preferisco venire giù di mezzo barca( e ho trovato il sistema per nn attorcigliare la corda,mettendo un moschettone sulla parte di imbrago che è sulla coscia,come insegnato da Filippo, e facendo filare da sotto la corda in mano...vedi la corda sotto di te che gira un pò...ma filandola arrivi giù che è dritta una bellezza...ci ho ragionato una mezz'ora...ma il Fed mi ha insegnato a ragionare sul facile...),poi ho preso l'imbrago..che è una figata con il Maillon attaccato e un mosco a pera ci puoi attaccare un camion..e ho preso un pò di moschi per cambiare quelli dei set(e i bambini mi hanno ringraziato perchè nn sacramentano ogni volta a fare attacca e stacca dal cavo)...ho stracciato un set per fare la famosa prova del peso...ricordi...cazzo si è aperto dopo un saltino di 1 metro( e fanculo le omologazioni...ma nn dico altro perchè nn sono un tecnico e direi cazzate sul perchè s'è stracciato) e i moschi paralleli...ne ho presi 3 ma ne avrei dovuti prendere 10 perchè ci fai di tutto...anche la nanna :botemo: :botemo: ....
Per il set....ho un milione di dubbi,e sono intenzionato a rompere le palle al Fed per farmeli fare...
Sulla Colodri,nn ti dico cosa ho visto...c'era uno davanti a noi che tirava su 5 bestioni di mezza età stranieri...lui con le longe attaccate al cavo...una corda che filava sui 5 attaccati uno per volta a distanza di 2-3 metri uno dall'altro...legati alll'imbrago...senza set.Ho calcolato che se l'ultimo fosse caduto nel vuoto,il primo,sarebbe rimasto per metà attaccato alla corda(dai piedi al busto) e finito di sotto...l'altra metà sarebbe rimasta attaccata al cavo(dal busto alla testa)..tanto sarebbero state le forze entrate in gioco ed i carichi...
Ma io nn sono una guida alpina.
E nemmeno un alpinista.
Un abbraccio.
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda alverspir » 07/06/2012, 8:36

A
Laustorre ha scritto:c'era uno davanti a noi che tirava su 5 bestioni di mezza età stranieri...lui con le longe attaccate al cavo...una corda che filava sui 5 attaccati uno per volta a distanza di 2-3 metri uno dall'altro...legati alll'imbrago...senza set.Ho calcolato che se l'ultimo fosse caduto nel vuoto,il primo,sarebbe rimasto per metà attaccato alla corda(dai piedi al busto) e finito di sotto...l'altra metà sarebbe rimasta attaccata al cavo(dal busto alla testa)..tanto sarebbero state le forze entrate in gioco ed i carichi...


Stessa cosa sulle Mesules... una decina su unica corda (vero Giubi/Luck?), anche se usavano il mosco sulla fune...
Sulla Masarè una cordata infinita su unica corda, metà assicurati, metà no... :maaemo:
loro a bloccare una parete verticale intera... con gente così stralunata e sconvolta da non sapere neanche dove si trovano...
e tu a porchizzare per passare...
ma pensare di limitare il numero degli accompagnati no? Aveva ragione Einstein... quanto aveva ragione...

dici che non sei una guida alpina, neanche un'alpinista... ma hai buon senso e cerchi di usare la testa... ed è immensamente più importante
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda giubi_pd » 07/06/2012, 8:49

alverspir ha scritto:A
Laustorre ha scritto:c'era uno davanti a noi che tirava su 5 bestioni di mezza età stranieri...lui con le longe attaccate al cavo...una corda che filava sui 5 attaccati uno per volta a distanza di 2-3 metri uno dall'altro...legati alll'imbrago...senza set.Ho calcolato che se l'ultimo fosse caduto nel vuoto,il primo,sarebbe rimasto per metà attaccato alla corda(dai piedi al busto) e finito di sotto...l'altra metà sarebbe rimasta attaccata al cavo(dal busto alla testa)..tanto sarebbero state le forze entrate in gioco ed i carichi...


Stessa cosa sulle Mesules... una decina su unica corda (vero Giubi/Luck?), anche se usavano il mosco sulla fune ...


porca miseria.. e aspetta i rinvii attaccati al cavo in metallo liberi e almeno 15/20 mt di corda che ti sbatteva sulla faccia .. :evil: :evil:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda Luck1403 » 07/06/2012, 9:30

giubi_pd ha scritto:
alverspir ha scritto:A
Laustorre ha scritto:c'era uno davanti a noi che tirava su 5 bestioni di mezza età stranieri...lui con le longe attaccate al cavo...una corda che filava sui 5 attaccati uno per volta a distanza di 2-3 metri uno dall'altro...legati alll'imbrago...senza set.Ho calcolato che se l'ultimo fosse caduto nel vuoto,il primo,sarebbe rimasto per metà attaccato alla corda(dai piedi al busto) e finito di sotto...l'altra metà sarebbe rimasta attaccata al cavo(dal busto alla testa)..tanto sarebbero state le forze entrate in gioco ed i carichi...


Stessa cosa sulle Mesules... una decina su unica corda (vero Giubi/Luck?), anche se usavano il mosco sulla fune ...


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Si, si.... e non solo sulla faccia! :sbaemo: :arremo:
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda Storm Sentry » 07/06/2012, 12:02

Laustorre ha scritto:....si Storm....ho espresso a Repetto il mio bisogno sulla linea della ormai famosa"traversata delle Alpi"...magari con famiglia al seguito...e mi ha mandato un 40 mt di corda da 10,4 per calate e alpinismo "generico"...


guarda caso...anche io stavo pensando di acquistare quella metratura...40 metru...ero indeciso fra la 9.4, la 9.7 e la 10....come ti trovi con la 10.,4? non è un po' "troppo"? non per mettere in dubbio il Repetto, però Filippo ci parlava addirittura di una corda da 9...

Poi ho preso le cosette del Fed...il T-block è una figata...Reverso(o secchiello come cazzo lo vogliono chiamare)...nn mi ci trovo,preferisco venire giù di mezzo barca( e ho trovato il sistema per nn attorcigliare la corda,mettendo un moschettone sulla parte di imbrago che è sulla coscia,come insegnato da Filippo, e facendo filare da sotto la corda in mano...vedi la corda sotto di te che gira un pò...ma filandola arrivi giù che è dritta una bellezza

purtroppo non ho ancora fatto in tempo a provare...e peraltro il tibloc (ma si chiama "tibloc", "T-Block", "Ti-bloc" "T-bloc"...??) non l'ho ancora comprato...al primo giro di acquisti ho comprato fettucce, cordini, telo termico, grasso per le scarpe e coprizaino. In linea di massima ho capito come usarlo, però devo ancora provarlo sul campo...ho sempre l'impressione che il tibloc rovini la corda in maniera eccessiva...boh. comunque mi confermi che funziona con corde da 8 a 11 vero?

...ci ho ragionato una mezz'ora...ma il Fed mi ha insegnato a ragionare sul facile...),poi ho preso l'imbrago..che è una figata con il Maillon attaccato e un mosco a pera ci puoi attaccare un camion..e ho preso un pò di moschi per cambiare quelli dei set(e i bambini mi hanno ringraziato perchè nn sacramentano ogni volta a fare attacca e stacca dal cavo)...

si anche io ho preso 2 moschettoni larghi a pera e 2 paralleli a ghiera...penso vadano bene, spero di provarli quanto prima: non ne ho presi tanti perché ho altri 6 moschettoni normali a casa che dovrebbero andare bene

ho stracciato un set per fare la famosa prova del peso...ricordi...cazzo si è aperto dopo un saltino di 1 metro( e fanculo le omologazioni...ma nn dico altro perchè nn sono un tecnico e direi cazzate sul perchè s'è stracciato) e i moschi paralleli...ne ho presi 3 ma ne avrei dovuti prendere 10 perchè ci fai di tutto...anche la nanna :botemo: :botemo: ....
Per il set....ho un milione di dubbi,e sono intenzionato a rompere le palle al Fed per farmeli fare...

infatti...volevo tra l'altro approfondire il discorso dei due mezzi barcaioli bloccanti se sono in fila...quando ho messo in sicura tutta la Colodri...ricordi? :lol:
comunque...si è rotto DOPO UN METRO???? quasi quasi provo con il mio a vedere cosa succede...e se lo rompo, beh...meglio romperlo su un metro che in parete...non mi fascio la testa prima di averla rotta, però mi sa che seguirò il tuo consiglio

Sulla Colodri,nn ti dico cosa ho visto...c'era uno davanti a noi che tirava su 5 bestioni di mezza età stranieri...lui con le longe attaccate al cavo...una corda che filava sui 5 attaccati uno per volta a distanza di 2-3 metri uno dall'altro...legati alll'imbrago...senza set.Ho calcolato che se l'ultimo fosse caduto nel vuoto,il primo,sarebbe rimasto per metà attaccato alla corda(dai piedi al busto) e finito di sotto...l'altra metà sarebbe rimasta attaccata al cavo(dal busto alla testa)..tanto sarebbero state le forze entrate in gioco ed i carichi...
Ma io nn sono una guida alpina.
E nemmeno un alpinista.
Un abbraccio.


no, non ci credo..

cioè sì...ti credo....ma "non ci credo"...cazzo dai non può essere, ma anche i 5 di sotto quando si fanno portare su da uno così non si rendono conto delle pagliacciate?
io sono un alpinione...ma più vado avanti più mi viene l'ansia perché mi rendo conto che non so niente..
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